Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Banca Europea per gli Investimenti – Ministero dell’Economia e delle Finanze – PNRR

Dotazione Complessiva
€ 257.312.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Fondo Tematico PUI è volto a rafforzare gli interventi previsti nell’ambito dei piani urbani integrati delle Città Metropolitane, attraverso il supporto di progetti che promuovano l’inclusione sociale e combattano le varie forme di vulnerabilità, aggravate dall’emergenza della pandemia da COVID-19. Nello specifico il Fondo mira a:

  • promuovere lo sviluppo e l'attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti;
  • attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all'edilizia sociale, e agevolando l'accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio;
  • accelerare gli investimenti nel risanamento urbano e nell’efficientamento energetico degli edifici, contribuendo anche agli obiettivi della transizione verde attraverso la promozione di un risanamento urbano sostenibile;
  • garantire la transizione verde e la trasformazione digitale nei settori interessati.

Le risorse messe a disposizione sono destinate a prestiti, equity o quasi equity per investimenti delle Città Metropolitane.

Interventi ammissibili

Il Fondo è destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti relativi ai seguenti macro-ambiti:

  • recupero ambientale e rivitalizzazione urbana: sostegno alle tecnologie con minori emissioni di CO2 nelle aree urbane (con tassativa esclusione di progetti che prevedano uso di caldaie, anche quelle a condensazione);
  • rivitalizzazione sociale ed economica nel contesto dei piani di sviluppo urbano integrato: rinnovamento, rigenerazione e valorizzazione delle aree urbane sottoutilizzate o inutilizzate (aree dismesse e terreni edificabili), miglioramento dei sistemi di mobilità locale verdi, sostenibili e intelligenti;
  • azione per il clima e transizione verde (inclusa efficienza energetica, anche in complementarità con il programma "Ecobonus" in quanto applicabile);
  • transizione digitale;
  • coesione e inclusione sociale: riqualificazione degli spazi urbani per la creazione di parchi urbani e infrastrutture sociali per promuovere comunità sostenibili; miglioramento delle aree urbane per garantire una maggiore sicurezza;
  • linee d’intervento riservate al recupero di soluzioni alloggiative dignitose per i lavoratori del settore agricolo ed industriale.

Chi può partecipare

Il Fondo è rivolto a

  • Promotori privati;
  • Partenariati pubblico-privati, nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%.

Entità del contributo

Gli Intermediari Finanziari metteranno a disposizione dei destinatari finali prodotti di prestito, equity o quasi Equity – o prodotti aventi analoghe strutture o effetti. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 257.312.000 Euro ed è così ripartita:

  • NEWCO – Fondo Tematico Piani Urbani Integrati S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo/Equiter S.p.A): prodotti di prestito, equity e quasi-equity per un importo di 154.387.200 Euro;
  • Banca Finint: prodotti di prestito, equity e quasi-equity per un importo di 102.924.800 Euro.

Il 40% delle risorse è riservato a progetti e/o investimenti localizzati nel territorio del Mezzogiorno d’Italia e in relazione alla localizzazione delle Città Metropolitane.

I prodotti finanziari di prestito potranno avere durata massima di 30 anni per le attività di investimento e fino a 15 anni per il supporto di capitale circolante/liquidità con riferimento a progetti e/o investimenti inclusi negli obiettivi del Fondo Tematico PUI.

Attenzione! Tutti i prodotti finanziari messi a disposizione a valere sul Fondo Tematico PUI saranno oggetto di rimborso e non costituiranno contributi a fondo perduto (Cfr. art. 7, pag. 5 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Il progetto deve rispettare le indicazioni in tema di DNSH, pena inammissibilità della domanda.

Attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel descrivere le attività progettuali facciamo attenzione all’impatto ambientale che il progetto produce e cerchiamo soluzioni che siano maggiormente sostenibili (ad es. limitiamo al minimo il numero di viaggi, evitiamo se possibile i costi di stampa prevedendo materiali e prodotti digitali, ecc).

Secondo le modalità esplicitate nei rispettivi siti web, è possibile ricevere chiarimenti dagli Intermediari Finanziari, i quali aggiornano un’apposita sezione dedicata alle risposte alle richieste più frequenti di chiarimenti ad essi pervenute.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.