Scadenza: 1 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto PoliRuralPlus

Dotazione Complessiva
€ 175.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Enhance Call, parte del progetto PoliRuralPlus finanziato da Horizon Europe, invita a presentare proposte per progetti di validazione che applichino, testino e migliorino JackDaw, il chatbot GeoAI di punta del progetto. JackDaw consente agli stakeholder di esplorare e analizzare in modo interattivo i dati spaziali tramite interrogazioni in linguaggio naturale collegate a mappe, supportando decisioni più intelligenti in ambito di politiche, pianificazione, ricerca e coinvolgimento dei cittadini.

Nell’ambito del bando, i candidati sono tenuti a:

  • Applicare JackDaw in contesti reali in tutta Europa,
  • Raccogliere feedback strutturati dagli utenti sulla sua funzionalità e usabilità,
  • Dimostrare il valore aggiunto che offre nei processi decisionali e nella comunicazione.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno impegnarsi a perseguire i seguenti obiettivi:

  • Applicare JackDaw in contesti reali europei, come l’elaborazione di politiche, la pianificazione, la ricerca o il coinvolgimento degli stakeholder, dimostrando la sua capacità di supportare decisioni basate su evidenze tramite conversazioni contestualizzate spazialmente.
  • Fornire un feedback strutturato di validazione sull’usabilità, l’affidabilità e il valore aggiunto di JackDaw, contribuendo a trasformarlo in uno strumento solido e intuitivo, pronto per una diffusione su più ampia scala.
  • Dare potere agli stakeholder (autorità locali, PMI, ONG, cittadini, ricercatori) nell’accesso e nell’interpretazione dei dati territoriali in modi innovativi, promuovendo una partecipazione inclusiva allo sviluppo rurale–urbano.
  • Contribuire al rafforzamento delle competenze formando gli attori locali all’uso dell’analisi cartografica basata sull’IA e migliorando le loro abilità digitali.
  • Ottenere visibilità e influenza, poiché i progetti finanziati saranno presentati attraverso la piattaforma PoliRuralPlus, mettendo in evidenza il loro ruolo di pionieri nell’analisi territoriale guidata dall’intelligenza artificiale.
  • Garantire sostenibilità e replicabilità documentando le lezioni apprese e proponendo percorsi per l’uso di JackDaw in altre regioni europee.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando tutti i tipi di organizzazione (ad es. PMI, ONG, autorità pubbliche, enti di ricerca, lavoratori autonomi) in possesso di adeguata capacità operativa e finanziaria. Le organizzazioni devono essere legalmente stabilite in uno Stato Membro dell’Unione Europea o in un Paese Associato a Horizon Europe.

La partecipazione è consentita esclusivamente a singoli richiedenti, pertanto non sono ammessi consorzi o candidature congiunte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 175.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Attenzione! Il sostegno massimo cumulativo per una singola entità giuridica, attraverso tutti i bandi aperti di PoliRuralPlus, rimane pari a 60.000 Euro. I candidati che hanno già raggiunto questo tetto non sono ammissibili a ulteriori finanziamenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Linee Guida

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 delle Linee Guida).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.4 delle Linee Guida). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencalls@poliruralplus.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.