Scadenza: 29 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Politecnico di Milano – MUSA – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 2.350.000
Finanziamento Massimo
€7.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

MUSA incoraggia lo sviluppo di progetti volti ad implementare e sperimentare innovazioni integrate e pianificare risposte interdisciplinari che agiscano su più fronti del management cittadino:

  • ambientale, dove lo sviluppo urbano deve rispettare e rafforzare la biodiversità e favorire soluzioni ottimali per l’energia e la mobilità sostenibile;
  • tecnologico, con il potenziale ancora da sfruttare della digitalizzazione e delle deep tech;
  • ed economico e finanziario, nel quale l’educazione e la finanza sostenibile stanno assumendo ruoli sempre più centrali.

L’obiettivo è quello di irrobustire il processo di sviluppo dell’innovazione tecnologica, favorendo l’imprenditorialità ed il trasferimento tecnologico, da un lato potenziando l’imprenditorialità basata su ricerca e innovazione tecnologica, e incoraggiando lo sviluppo di servizi innovativi che permettano di valorizzare l’attività di R&S, e, nel contempo, potenziare il trasferimento tecnologico, favorendo processi di inclusione e contribuendo allo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana e di sustainable finance. Nello specifico, lo Spoke 3 punta alla nascita e alla crescita di attività innovative in settori altamente tecnologici e alla creazione di nuove opportunità e nuovi percorsi per il vasto bacino di studenti, ricercatori e aziende, anche grazie all’educazione all’imprenditorialità, e risponde ad obiettivi specifici, quali:

  • migliorare la vocazione territoriale come culla dell’innovazione
  • sostenere l’iniziativa imprenditoriale fondata sull’innovazione tecnologica
  • fornire servizi di R&D ad aziende locali e PMI
  • aumentare il trasferimento tecnologico dall’Università alle imprese
  • colmare il divario tra ricerca accademica e imprese
  • aprire l’ecosistema a iniziative di R&I esterne per avere un reale impatto sul territorio.

 All’interno dello Spoke 3 si sviluppano soluzioni che consentono di rafforzare il processo di crescita dell’innovazione, facilitando l’imprenditorialità e il trasferimento tecnologico, anche tramite programmi di tutoraggio e formazione imprenditoriale, e lo sviluppo di strategie di incentivazione per startup.

Interventi ammissibili

Le Proposte Progettuali presentate dai soggetti proponenti devono realizzare un programma complessivo di sviluppo e promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione, e di sostegno e accelerazione di startup e PMI innovative. Le Proposte Progettuali devono pertanto ricomprendere la realizzazione di tutte le attività di seguito elencate e descritte:

  • Attività di accompagnamento e consulenza strategica su temi di innovazione e imprenditorialità, sia tecnici che di business (quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: Marketing, Financial Accounting, Cost Accounting, IP valorization, IP advisory, Public Speaking, Strategy Consulting, Pitch Presentation Design, Fiscal and Rating Advisory, Business Modelling, Business Plan creation & review, Technology Development, Business Development, Fundraising, etc.), destinati a ricercatori e imprenditori o aspiranti tali, attivi negli ambiti del Deep Tech, al fine di:
    • favorire la diffusione della cultura imprenditoriale di ricercatori e imprenditori o aspiranti tali, in modo che la trasformazione delle idee di ricerca in progetti imprenditoriali e l’effettiva creazione e sviluppo di startup innovative siano realmente percepiti come un possibile sbocco dell’attività di ricerca condotta;
    • favorire lo sviluppo di una cultura imprenditoriale in senso manageriale e l’espansione sui mercati, al fine di accelerare la creazione di startup innovative e tecnologiche.
  • Attività di Comunicazione: attività di comunicazione, animazione, gamification, sensibilizzazione e divulgazione atte a sostenere la diffusione della cultura imprenditoriale, stimolare l’attitudine imprenditoriale ed individuare nuove idee imprenditoriali finalizzate alla creazione e allo sviluppo di nuove startup innovative (tali attività potranno assumere la forma, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, di: workshop, webinar, seminari, eventi di comunicazione, etc.), secondo un piano di comunicazione generale e di realizzazione delle creatività che dovrà essere condiviso dall’ECS MUSA;
  • Call4ideas: lancio, realizzazione e promozione di una call4ideas secondo un programma dettagliato presentato in proposta dal soggetto proponente e finalizzato alla valorizzazione di progetti attivi in ambito Deep Tech e particolarmente meritevoli, presentati da startup e PMI innovative. La call4ideas dovrà inoltre proporre ed implementare a beneficio delle startup e PMI selezionate un programma di accelerazione dedicato, avvalendosi di competenze specialistiche esterne e presenti nel territorio nazionale.

La durata delle Proposte Progettuali è fissata in 12 mesi, con possibilità di proroga fino ad un massimo di 3 mesi, per un totale massimo di durata delle Proposte Progettuali non superiore a 15 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare le Proposte Progettuali i seguenti soggetti, sia pubblici che privati: incubatori, acceleratori e fondazioni che abbiano come proprio scopo primario la valorizzazione del ruolo e delle attività di nuove imprese innovative e ne sostengano la crescita, e che promuovano e sostengano processi di trasferimento tecnologico, università, uffici per il trasferimento tecnologico delle stesse e organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, sia in forma singola che in partenariato. I soggetti proponenti devono avere sede operativa attiva nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.350.000 Euro per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con almeno il 70% della quota destinata alla ricerca industriale.

Il finanziamento concedibile si configura come un contributo a fondo perduto. Esso corrisponde alla agevolazione. A ciascun progetto può essere concesso un finanziamento complessivo minimo pari a 7.500.000 Euro che rappresenta il valore della agevolazione.

Gli organismi di ricerca e di diffusione delle conoscenze sono finanziabili al 100% sia per le attività di ricerca industriale che per le attività di sviluppo sperimentale. Per tutti gli altri soggetti, l’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa (Cfr. tab. 2, pag. 11 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 16 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pnrr@polimi.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.