Scadenza: 31 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme - Progetto POLREC

Dotazione Complessiva
€ 105.000
Finanziamento Massimo
€1.460
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto POLREC è un progetto di collaborazione tra 5 cluster europei ed è finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Single Market Programme (SMP COSME). Il progetto si concentra sullo sviluppo sostenibile e sul riciclo di polimeri ad alto e basso valore come contributo agli obiettivi del Green Deal europeo che punta a zero emissioni di CO2 nel 2050 e ad aumentare l'autonomia strategica europea sulle materie prime per la produzione di polimeri.

Nell'ambito del bando aperto per la formazione, il consorzio POLREC selezionerà fino a 72 PMI che otterranno supporto per la formazione nei seguenti sottoargomenti:

  • Formazione sull'adozione di metodi di riciclaggio innovativi;
  • Formazione sull'adozione di processi digitali;
  • Formazione su profili tecnici specifici relativi al riciclo dei polimeri.

Interventi ammissibili

La formazione potrà riguardare i seguenti argomenti:

  • Formazione sull'adozione di metodi di riciclaggio innovativi: corso di formazione per il personale della PMI finalizzato alla sperimentazione di un processo di riciclaggio chimico, biotecnologico o meccanico dei rifiuti di plastica e gomma, che attualmente il richiedente non ricicla o non applica;
  • Formazione sull'adozione di processi digitali: corso di formazione per il personale della PMI mirato ai processi digitali che contribuiranno a migliorare il controllo di qualità e la tracciabilità dei materiali riciclati e/o dei processi di riciclaggio del richiedente;
  • Formazione su profili tecnici specifici relativi al riciclo dei polimeri: corso di formazione per il personale della PMI al fine di migliorare le competenze tecniche su un argomento specifico riguardante le normative e le certificazioni sui polimeri riciclati, i metodi e le tecniche di riciclaggio dei polimeri (controllo di qualità o tracciabilità).

Le PMI possono ricevere il sostegno per la formazione in uno o al massimo 2 dei 3 diversi sottoargomenti. Una PMI può presentare al massimo due domande sullo stesso sottoargomento, a condizione che ogni domanda riguardi un diverso membro del personale.

Il formato, la lingua e la durata delle formazioni non sono limitati.

Le formazioni possono essere online, di persona o ibride.

Il tipo di fornitore di servizi di formazione non è limitato e possono essere inclusi diversi tipi di organizzazioni come, ad esempio, università, RTO, agenzie di consulenza, accademie. Per ogni domanda sarà accettato un solo fornitore di servizi di formazione.

Per i progetti premiati il periodo di attuazione dei corsi di formazione va dalla data di presentazione della domanda sulla piattaforma fino al 16 maggio 2025.

Chi può partecipare

I candidati ammissibili sono le PMI dell'ecosistema dei polimeri e degli elastomeri con sede negli Stati membri dell'UE e nei Paesi aderenti al Single Market Programme.

Le PMI destinatarie del bando possono coprire vari settori, quali: trasporti e mobilità, edilizia, energie rinnovabili, digitale ed elettronica, salute, beni di consumo, imballaggio industriale e alimentare.

Codici NACE ammessi a partecipare:

  • C13 - Industrie tessili
  • C20 - Industrie chimiche e prodotti chimici
  • C22 - Industrie della gomma e delle materie plastiche

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 105.000 Euro

Contributo massimo: 1.460 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! Il bando riporta tutte le date utili relative alla presentazione delle proposte, della valutazione delle domande, dell’implementazione delle attività, ecc. Tieni a mente tali tempistiche e assicurati di rispettare tutte le scadenze (Cfr. par. 7 del bando).

I candidati che hanno difficoltà a identificare un fornitore di servizi sono incoraggiati a contattare uno dei punti di contatto dei partner POLREC (elencati nella sezione 11) per ottenere assistenza nell'identificazione del fornitore di servizi pertinente in base alle loro esigenze o per controllare un elenco di fornitori di servizi di formazione suggeriti attraverso questo link.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9.1 del bando).

Il pagamento del 100% del contributo richiesto sarà effettuato al massimo 1 mese dopo l'approvazione della relazione finale sulle attività di formazione. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per qualsiasi richiesta di informazioni sul bando, contatta uno dei punti di contatto nazionali POLREC elencati:

I candidati che si trovano in altri paesi dell'UE sono invitati a contattare il coordinatore del POLREC.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.