Potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio

Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€36.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere e potenziare i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico, rivolti ai giovani con prioritaria attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà sia nel contesto sociale che familiare, da realizzare a livello di istituti scolastici (primaria di secondo grado e secondaria) e formativi (sistema IEFP), ovvero i cosiddetti “Sportelli ascolto”, da realizzare tramite il coinvolgimento di psicologi, in collaborazione con l’Ordine regionale.

Interventi ammissibili

I progetti potranno essere definiti tra una delle due Azioni:

  • Azione 1 Attivazione di progetti di rafforzamento dei servizi già presenti ed attivi presso le scuole/istituti formativi regionali, laddove si ravvisi uno specifico fabbisogno, per un massimo di:
    • 120 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti inferiore a 300;
    • 240 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti superiore a 300.
  • Azione 2 Attivazione di nuovi sportelli, per le scuole/Istituti formativi che non presentano ancora questo servizio di ascolto per il supporto psicologico dei propri studenti, per un massimo di:
    • 120 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti inferiore a 300;
    • 240 ore annue per scuola/istituto formativo o reti di scuole con numero di studenti superiore a 300.

Il soggetto proponente dovrà garantire l’erogazione dei servizi attraverso uno sportello con giorni e orari di apertura agli studenti in locali, individuati all’interno del plesso scolastico, appositamente dedicati a tale attività.

Sono destinatari degli interventi gli studenti regolarmente iscritti ad uno dei seguenti percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale:

  • istruzione primaria di primo e secondo grado;
  • istruzione secondaria;
  • sistema regionale della formazione professionale IeFP).

Nell’attuazione dei progetti, si definiranno forme di collaborazione tra gli sportelli di ascolto e i servizi territoriali competenti, stabilite tra gli istituti scolastici/formativi e le ASL di riferimento, al fine di assicurare risposte adeguate agli eventuali bisogni di cura rilevati attraverso il citato servizio di ascolto.

Il soggetto proponente, mediante la costituzione/potenziamento di uno “Sportello di ascolto”, dovrà collaborare con psicologi individuati attraverso idonee procedure di selezione.

Le attività progettuali dovranno essere riferite agli anni scolastici 2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti:

    •  
  • le Istituzioni Scolastiche pubbliche e paritarie (primarie e secondarie di I° e II° grado) aventi sede legale/operativa sul territorio della Regione Lazio;
  • le Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere aventi sede legale/operativa sul territorio della Regione Lazio;
  • le Reti tra Istituzioni Scolastiche/Formative (limiti – max 5 istituzioni) aventi sede legale/operativa sul territorio della regione Lazio.

Entità del contributo

L’avviso, finanziato con risorse del PR Lazio FSE+ 2021-2027 (Priorità “Inclusione Sociale”) ha una dotazione complessiva di 2.000.000 Euro.

Contributo massimo per progetto: 36.000 Euro

Al fine del riconoscimento del costo del servizio di supporto offerto dallo “Sportello di ascolto” si fa riferimento ad un costo standard, pari a 50 euro/ora.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web scheda tecnica

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 10, pagg. 8-9 del bando).

Attenzione! Non è consentita la delega di attività a terzi, tuttavia è consentito l’affidamento di attività a terzi per la realizzazione delle attività.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 15, pagg. 12-13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: tiascolto@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.