Scadenza: 7 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Progetti Pilota e Azioni Preparatorie (PPPA)

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questa azione sperimenterà un programma europeo di borse di studio a sostegno dei ricercatori a rischio, stabilendo, testando e convalidando le procedure per la selezione dei ricercatori (valutandone il rischio e assegnando loro la borsa di studio) e per l'abbinamento dei ricercatori con le istituzioni ospitanti nell'UE. L'azione contribuirà a migliorare il sostegno ai ricercatori a rischio per continuare il loro lavoro in un ambiente sicuro, sia accademico che non accademico.

L'Azione preparatoria contribuirà alle priorità dell'UE nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca (SER) sui valori fondamentali e la libertà accademica.

Interventi ammissibili

La sovvenzione finanzierà la sperimentazione, lo sviluppo e la gestione di un programma di borse di studio per ricercatori a rischio, che prevede l'assegnazione di circa 30 borse di studio della durata massima di 2 anni.

Le attività ammissibili sono quelle descritte nelle condizioni dell'invito e nel Programma di lavoro annuale 2023 per i progetti pilota e le azioni preparatorie della DG EAC.

Per convalidare le procedure stabilite, l’Azione preparatoria assegnerà borse di studio a ricercatori a rischio in due percorsi, con circa 15 borse per ciascun percorso:

  • Percorso 1: Inserimenti urgenti per ricercatori non UE a rischio (al di fuori del processo di rifugiato) che stanno affrontando minacce nel loro Paese di residenza o sono recentemente fuggiti dal loro Paese di residenza a causa di tali minacce, e non hanno lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
  • Percorso 2: Ricercatori rifugiati non UE e collocamenti di follow-up per candidati a rischio al di fuori del processo di rifugiato - cioè ricercatori con status riconosciuto di rifugiato o di protezione sussidiaria; o ricercatori al di fuori del processo di rifugiato in possesso di permessi/visti temporanei o che ne fanno richiesta.

Le procedure di valutazione e selezione dei ricercatori seguiranno una serie di criteri per la valutazione e la convalida del rischio dei ricercatori (tipo, livello, autenticità, ecc.), del background, del portafoglio di ricerca e di lavoro (qualità ed eccellenza), dello status di rifugiato/asilo e di qualsiasi altro criterio di valutazione pertinente.

I ricercatori candidati possono essere dottorandi o ricercatori post-dottorato e possono provenire da tutti i settori della ricerca e dell'innovazione.

Il finanziamento a terzi deve rispettare le condizioni indicate a pagina 8 del bando.

La durata del progetto sarà di 36 mesi con possibilità di estensione fino a 18 mesi.

Chi può partecipare

Per essere ammessi, i consorzi devono soddisfare i seguenti criteri:

  • essere composti da un minimo di tre organizzazioni (ad esempio, istituti di istruzione superiore, organizzazioni di ricerca, organizzazioni della società civile/organizzazioni non governative) provenienti da tre diversi Stati membri dell'UE;
  • avere un'esperienza dimostrabile nella gestione di programmi di borse di studio internazionali;
  • tutti i membri dei consorzi devono avere una sede legale in uno degli Stati membri dell'UE;
  • avere un'esperienza dimostrabile nella gestione di progetti internazionali;
  • avere un'esperienza dimostrabile nei settori rilevanti del bando - sostegno ai ricercatori a rischio, migrazione, diritti umani, libertà accademica (a livello nazionale, UE o internazionale), istruzione superiore/ricerca, cooperazione internazionale.

Le terze parti ammissibili che ospiteranno i ricercatori sono principalmente organizzazioni di ricerca accademiche o non accademiche con sede in uno Stato membro dell'UE.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Questa azione preparatoria si baserà su un finanziamento a cascata. Il beneficiario dell'azione preparatoria fornirà un sostegno finanziario a terzi sotto forma di contributi unitari per finanziare le singole borse di studio sulla base dei tassi indicati nella tabella 3 a pagina 16 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Programma annuale di lavoro 2023

Portale FAQ

Manuale Online

TOPIC ID: PPPA-RI-2023-FELLOWSHIPS-RR

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 28 giugno al 7 settembre 2023.

Sarà finanziato un solo progetto. Il bando è altamente competitivo.

Prendi visione dei risultati attesi e assicurati che la tua proposta sia in linea con il loro raggiungimento (Cfr. pag. 6 del bando).

Attenzione! Le proposte e i ricercatori sostenuti dall’intervento devono attenersi ai requisiti etici specificati alle pagine 8 e 9 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 11-12 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pag. 16 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pag. 16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: REA-MSCA-HE-RR@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.