Scadenza: 2 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA)

Dotazione Complessiva
€ 5.985.000
Finanziamento Massimo
€3.100.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo del bando è promuovere la consapevolezza e la resilienza dei giovani europei rispetto ai rischi legati all’integrità delle informazioni, rafforzando le competenze rilevanti di alfabetizzazione mediatica e digitale. Si intende così fornire loro le capacità e le conoscenze necessarie per orientarsi in modo sicuro e critico nello spazio informativo online e per partecipare alla vita sociale come cittadini attivi e informati. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso lo sviluppo di contenuti coinvolgenti e multilingue, adattati ai modelli di consumo e agli interessi dei giovani europei.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare due progetti innovativi che coinvolgano giovani europei (15–30 anni) e influencer in tutte le fasi di progettazione, creazione e diffusione di contenuti multimediali contro la disinformazione. Le attività devono:

  1. Progettare un processo partecipativo che coinvolga giovani europei e influencer
  2. Produrre contenuti orientati ai giovani relativi alle minacce all’integrità delle informazioni e ai modi per contrastarle
  3. Sviluppare un’ampia campagna di alfabetizzazione mediatica, transnazionale e inclusiva
  4. Garantire la conformità alle linee guida etiche e agli standard in materia di integrità dell’informazione

Le attività ammissibili includono un ampio ventaglio di iniziative, tra cui:

  • Eventi: laboratori di co-creazione, workshop, stand interattivi a festival giovanili, eventi di lancio e chiusura, che uniscano influencer, fact-checker e operatori della media literacy per produrre strumenti concreti (storyboard, filtri, meme, ecc.);
  • Produzione e distribuzione di contenuti multilingue: mini-serie, video brevi, moduli di micro-apprendimento, podcast per aiutare i giovani a riconoscere e contrastare la disinformazione;
  • Hub di interazione comunità–influencer: spazi (online e dal vivo) che colleghino gruppi giovanili locali, ONG e influencer per attività partecipative e sfide creative relative a integrità dell’informazione, pensiero critico e alfabetizzazione mediatica;
  • Reti di collaborazione paneuropee: piattaforme che mettano in contatto influencer e professionisti dell’integrità dell’informazione per condividere buone pratiche e coordinare campagne comuni in più Stati membri;
  • Monitoraggio e valutazione: sistemi continui di analisi dell’impatto e ottimizzazione, basati su dati di engagement, sondaggi e focus group, per migliorare costantemente contenuti e strategie.

Tutti i dettagli sulle attività ammissibili, caratteristiche, requisiti minimi ecc. sono riportati a pagg. 7 e ss. del bando.

La durata del progetto dovrebbe normalmente essere compresa tra i 18 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio (beneficiari; non entità affiliate), che rispetti le seguenti condizioni:

  • almeno 7 entità indipendenti provenienti da 7 diversi Paesi ammissibili;
  • almeno un richiedente deve essere un’organizzazione di alfabetizzazione mediatica o della società civile con competenze rilevanti in materia di integrità dell’informazione e disinformazione;
  • almeno un richiedente deve essere un’organizzazione indipendente di fact-checking.

Si raccomanda che il consorzio includa anche partner quali organizzazioni di influencer, creatori di contenuti (inclusi artisti) e produttori, aziende tecnologiche, organizzazioni della società civile, piattaforme di social media, professionisti dell’integrità dell’informazione, organizzazioni educative/culturali/di ricerca, organizzazioni mediatiche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.985.000 Euro

Si prevede di finanziare 2 progetti, con un importo massimo della sovvenzione richiesta pari a 3.100.000 Euro per progetto.

Quota di cofinanziamento: 85%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: PPPA-2025-DISINFORMATION-YOUNG

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 30 settembre al 2 dicembre 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-22 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 23-25 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 25 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-I4@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.