Commissione Europea - Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA)
L’invito mira a sostenere l’istituzione operativa dei punti di coordinamento transfrontaliero congiunti (CBCP), nel quadro di BRIDGEforEU. L’obiettivo principale è facilitare gli Stati Membri nel processo di creazione dei suddetti punti, fornendo un sostegno finanziario. I candidati dovranno, infatti, presentare proposte che descrivano il processo di istituzione operativa dei CBCP.
Sarà considerata ammissibile qualsiasi attività relativa all’istituzione operativa dei CBCP (quali, a titolo indicativo e non esaustivo: affitto o acquisto di immobili, di apparecchiature o sistemi digitali, di arredi e attrezzature d’ufficio; acquisizione di studi e consulenze per definire il modello di funzionamento del CBCP; acquisto di forniture d’ufficio; acquisto di servizi di progettazione e sviluppo di pagine web; consulenza legale; valutazione giuridica dei primi fascicoli (come definiti agli articoli 7 e 8 del Regolamento) ricevuti dal CBCP) e qualsiasi attività di comunicazione relativa al CBCP.
L’invito dovrebbe sostenere l’istituzione di circa 15 CBCP, in conformità al Regolamento.
I progetti dovranno avere una durata massima di 18 mesi.
Per poter partecipare, i candidati (beneficiari ed entità affiliate) devono:
L’ammissibilità delle proposte dipende dalla conferma da parte dello Stato Membro che il candidato sia o intenda diventare un CBCP.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro
Contributo massimo: 120.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: PPPA-2025-BRIDGEFOREU
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: REGIO-CONTRACTS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.