Scadenza: 11 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Progetti Pilota & Azioni Preparatorie (PPPA) - FEAMPA

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Finanziamento Massimo
€2.200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell'invito a presentare proposte è quello di sostenere la transizione energetica nel settore della pesca marittima affrontando le lacune tecnologiche e di conoscenza e promuovendo soluzioni a bassa emissione di carbonio e ad alta efficienza energetica.

L'obiettivo specifico è dimostrare la fattibilità dell'utilizzo di tecnologie di propulsione alternative e/o di altre soluzioni, anche digitali, per migliorare le prestazioni energetiche di un peschereccio marino e colmare le lacune di informazioni e conoscenze sul potenziale e sulla compatibilità delle tecnologie per il settore della pesca. Ove possibile, l'azione dovrebbe anche sostenere la riduzione del rumore subacqueo che colpisce specie come i mammiferi marini.

Interventi ammissibili

L’invito mira a finanziare un peschereccio dimostrativo di lunghezza pari o superiore a 12 metri, che sarà utilizzato per effettuare test su diverse tecnologie alternative di propulsione, rendimento energetico e riduzione delle emissioni, comprese quelle digitali.

Il progetto deve includere il maggior numero possibile delle seguenti attività (elenco non esaustivo):

  • Determinazione delle prestazioni di base e della capacità di pesca del peschereccio originale, per confrontare i risultati dopo il retrofit
  • Valutazione della fattibilità, della portata e del miglior rapporto costi-benefici delle opzioni tecnologiche per il retrofit del peschereccio prescelto con soluzioni per migliorarne le prestazioni energetiche, ridurre le emissioni di gas serra e ridurre il rumore subacqueo
  • Sviluppo del concetto e della progettazione per il retrofit, che può includere la sostituzione/ammodernamento dei motori e/o l'integrazione di altre tecnologie per aumentare le prestazioni energetiche e ridurre le emissioni
  • Retrofit di un peschereccio esistente, in linea con il concetto e il progetto
  • Definizione degli indicatori di monitoraggio e dei test da effettuare con il peschereccio riadattato per determinare il risparmio energetico, la sicurezza, le emissioni e le prestazioni ambientali (compresa la riduzione del rumore subacqueo) in condizioni operative reali
  • Conduzione di prove in mare del peschereccio riadattato in condizioni di pesca operative reali, in condizioni meteorologiche diverse e con attrezzi diversi
  • Utilizzare le analisi dei risultati dell'adeguamento del peschereccio dimostrativo per fornire un feedback tecnico e proporre raccomandazioni a sostegno della transizione energetica della flotta peschereccia.

Maggiori attività a pagg. 8-9 del bando.

Attenzione! L’imbarcazione deve soddisfare tutti i requisiti tecnici di cui a pag. 9 del bando.

I progetti dovrebbero di norma avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno due candidati provenienti da almeno due Stati membri. Almeno un partner deve appartenere al settore della pesca (ad esempio, pescatore commerciale, associazione di pescatori, organizzazione di produttori).

È incoraggiata la partecipazione di altri enti, come le autorità portuali, le ONG, lo sviluppo locale guidato dalla comunità (CLLD), i produttori di componenti navali, i centri di ricerca, le PMI, i fornitori e gli sviluppatori di tecnologie e di altre catene di valore, ecc.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.200.000 Euro

Contributo massimo: 2.200.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: PPPA-2024-FISHVESSELDEMO

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-EMFAF-CALLS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.