Scadenza: 17 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Progetti Pilota & Azioni Preparatorie (PPPA)

Dotazione Complessiva
€ 1.428.465
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Gli obiettivi del progetto proposto sono:

  • sensibilizzare, ispirare comportamenti e guidare la riflessione della società europea su come lo sport possa consentire e accelerare la trasformazione sociale e ambientale;
  • coinvolgere i cittadini dell'UE a partecipare attivamente a misure sostenibili utilizzando il potere comunicativo dello sport, i suoi eventi principali e i suoi modelli di riferimento.

L'azione dovrebbe concentrarsi su esempi di comportamenti e pratiche ispiratrici a livello di base che possono essere moltiplicati e sui metodi per coinvolgere i cittadini e gli attori dello sport nelle comunità per co-creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili.

Le azioni sostenute da questo progetto contribuiranno all'attuazione dell'iniziativa New European Bauhaus.

Interventi ammissibili

Le azioni devono promuovere un ruolo maggiore e attivo dello sport nella sostenibilità e nella trasformazione ambientale.

Le attività devono pianificare e implementare metodi volti a rendere lo sport un'industria modello nella trasformazione ambientale, soprattutto per le giovani generazioni.

I risultati attesi comprendono:

  • raccogliere e condividere le conoscenze sui nuovi approcci comportamentali necessari per rendere il settore dello sport più sostenibile dal punto di vista ambientale;
  • sviluppare approcci e kit di strumenti che possano essere utilizzati dalle organizzazioni sportive per diventare leader influenti nella trasformazione ambientale;
  • studiare nuovi approcci che consentano allo sport di diventare un modello di sostenibilità, soprattutto per le giovani generazioni europee;
  • presentare e implementare soluzioni sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale per gli eventi sportivi.

Attenzione! Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.

I progetti devono normalmente avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi.

Chi può partecipare

Per essere idonei, i candidati devono:

  • essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili:
    • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • essere un'organizzazione attiva nel campo dello sport (come una federazione sportiva o un club), con personalità giuridica (ente pubblico o privato).

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Sono ammesse sia le candidature di singoli candidati che le proposte presentate da un consorzio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.428.465 Euro

Contributo massimo: 400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

TOPIC ID: PPPA-SPORT-2023-PEOPLE-PLANET

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 12-13 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 14-15 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: eacea-sport@ec.europa.eu. Ti invitiamo inoltre a visitare il sito web dell'EACEA PPPA per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.