Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Reggio Calabria

Dotazione Complessiva
€ 12.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Reggio Calabria intende accrescere e stimolare la propensione delle imprese verso l’innovazione, facendo emergere progetti ed esperienze imprenditoriali presentati da micro, piccole e medie imprese che investono per il rafforzamento della competitività e della crescita economica del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Nello specifico, il bando intende valorizzare e sostenere finanziariamente realtà esistenti a livello territoriale, fortemente orientate all’innovazione, che propongono prodotti o servizi innovativi in chiave I4.0 per rispondere ai nuovi scenari produttivi e/o per fronteggiare le attuali emergenze sanitarie e sociali abbattendo le distanze, gestendo l’attività nel rispetto della sicurezza degli addetti e della continuità della produzione, anche con significativi importi di fatturato.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate iniziative aziendali già realizzate e aventi un forte contenuto innovativo, anche con riferimento all’adozione e/o all’implementazione di innovazioni e tecnologie digitali in linea con le strategie nazionali previste dal Piano Transizione 4.0.

Il progetto proposto deve: essere basato su una soluzione innovativa, già realizzata al momento della presentazione della domanda, che possegga almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • avere un significativo contenuto tecnologico;
  • essere orientato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni negli ambiti tecnologici dell’innovazione digitale;
  • essere finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata;
  • far riferimento ai temi della transizione digitale e/o della transizione ecologica.

Per soluzioni innovative si intendono, per esempio, quelle che:

  • sviluppino soluzioni tecnico-gestionali in risposta alle emergenze sanitarie e/o riguardino la prototipazione o lo sviluppo di dispositivi e/o componenti di ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro;
  • sviluppino prodotti e/o servizi fortemente incentrati sull’utilizzo di tecnologie digitali con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale;
  • siano rivolte all’implementazione di processi produttivi in termini qualitativi/di performance/di ecosostenibilità o con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente;
  • siano realizzate in collaborazione con Università e/o con il mondo della ricerca pubblica o privata, operanti sul territorio regionale;
  • siano ispirate ai principi dell’economia circolare e/o finalizzate al riciclo di rifiuti;
  • riguardino la presentazione di brevetti o altri strumenti di proprietà industriale;
  • riguardino ambiti tecnologici di innovazione digitale in chiave 4.0 (ad esempio, robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; internet delle cose e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D; simulazione e sistemi cyberfisici; integrazione verticale e orizzontale; connettività a Banda Ultralarga; ecc.)

Chi può partecipare

Possono partecipare le Micro, Piccole, Medie Imprese con sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.000 Euro

Saranno assegnati 3 premi consistenti in importi in denaro del valore di:

  • 5.000 Euro;
  • 4.000 Euro;
  • 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. Art. 7, pagg. 5, 6, 7 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: informa.pirrello@rc.camcom.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.