Scadenza: 31 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Il premio è organizzato da ICLEI – Local Governments for Sustainability, Paesi Baschi e la città di Aalborg (Danimarca) e supportate dal Comitato Europeo per le Regioni e la European Investment Bank

Bando scaduto

Finalità

Il premio è rivolto a città, Regioni, Organizzazioni della società civile che implementano le azioni previste nella Basque Declaration per suscitare trasformazioni socio-culturali, socio-economiche e tecnologiche nella loro comunità e che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dell’Accordo di Parigi.

La Basque Declaration (2016) delinea nuovi percorsi per le città europee per creare città produttive, sostenibili e resilienti per un'Europa più vivibile e inclusiva. Il documento mira a sostenere e accelerare la trasformazione socioculturale, socioeconomica e tecnologica.

La dichiarazione riconosce la necessità di una trasformazione al fine di:

  • Decarbonizzare i sistemi energetici
  • Creare modelli di mobilità urbana sostenibili
  • Proteggere e migliorare la biodiversità e i servizi ecosistemici
  • Ridurre l'uso della terra verde e dello spazio naturale
  • Proteggere le risorse idriche e la qualità dell'aria
  • Adattarsi ai cambiamenti climatici
  • Migliorare lo spazio pubblico
  • Fornire alloggi adeguati
  • Garantire l'inclusione sociale e rafforzare le economie locali.

La Basque Declaration mira a ispirare città e paesi a sviluppare e creare le proprie azioni trasformative locali.

Gli enti ammissibili sono dunque invitati a presentare azioni trasformative con un alto grado di innovazione, per esempio in termini di innovazione sociale ed economia civile, e che possano essere di ispirazione per altri e possano essere replicate in altri paesi in Europa. Le azioni devono essere preferibilmente parte di una strategia locale o di un filone di intervento, piuttosto che esistere singolarmente.

Le azioni trasformative devono combinare vari percorsi e riguardare una o più agende di intervento della Basque Declaration, e devono raggiungere una trasformazione inclusiva e globale con un impatto positivo a livello locale o regionale.

Interventi ammissibili

Gli enti ammissibili devono proporre azioni conformi ai 15 percorsi trasformativi (15 pathways) come delineati nella Basque Declaration.

Azioni trasformative socio-culturali

  1. Sviluppo di una "cultura della sostenibilità" basata sulla parità di accesso ai servizi municipali per tutti i cittadini indipendentemente dalla loro età, appartenenza religiosa, identità etnica o genere, questo aspetto deve riflettersi in particolare nei sistemi di bilancio e di istruzione.
  2. Coinvolgimento attivo dei cittadini in particolare attraverso l’utilizzo di nuovi approcci come la produzione e pianificazione partecipata.
  3. Ripensamento dei confini tra servizi, attività e task pubblici e privati ​​e incoraggiamento dell'impegno locale privato e civile.
  4. Promozione delle forme di innovazione sociale, delle imprese sociali e delle forme di l'impegno civico a sostegno dell'istruzione, della formazione e dell'inclusione sociale dei gruppi emarginati e degli immigrati
  5. Promozione di forme di "economia della condivisione", l '"economia collaborativa" o "economia civica" e altri approcci che combinano le idee di imprenditorialità, impegno civico e trasformazione della società.

Azioni trasformative socio-economiche

  1. Trasformazione delle sfide in opportunità per le nostre economie locali in settori chiave quali produzione decentralizzata di energia rinnovabile, produzione alimentare locale, concetti di trasporto innovativi, nuovi approcci ai servizi sociali e molte altre innovazioni
  2. Creazione e chiusura delle catene del valore locali, facilitazione della cooperazione innovativa delle imprese al fine di acquisire valore locale e regionale, creazione di opportunità e posti di lavoro locali su piccola scala e aumentare il reddito pubblico
  3. Adozione di approcci innovativi al finanziamento, inclusi finanziamenti in massa, finanziamenti cooperativi o fusione di finanziamenti pubblici e civili o valute gratuite
  4. Acquisto di prodotto e servizi con elevate prestazioni ambientali tenendo conto degli impatti sociali ed economici
  5. Sviluppo verso un'economia circolare per ridurre la necessità di consumo di risorse naturali e produzione di rifiuti

Trasformazioni tecnologiche

  1. Selezione e applicazione di tecnologie nuove e intelligenti che supportano le necessarie trasformazioni socio-culturali e socio-economiche e servano l'interesse dei cittadini e del bene pubblico
  2. Utilizzo di appalti pubblici come strumento per accelerare l'introduzione sul mercato di tecnologie innovative e sostenibili, consentendo soluzioni locali decentralizzate alle sfide che affrontiamo
  3. Azioni rivolte al divario digitale nelle nostre società locali e fornitura di infrastrutture di supporto adeguate e necessari affinché tutti i gruppi abbiano pari accesso alle informazioni e ai servizi digitali
  4. Sostegno ad azioni di raccolta dati, che restino disponibili per i nostri governi locali al fine di migliorare le nostre politiche e servizi per i cittadini
  5. Preparazione di politiche, sistemi di gestione e governance pubblici per affrontare i cambiamenti socioculturali innescati da tecnologie innovative e intelligenti al fine di massimizzare gli impatti positivi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al Premio le autorità locali e regionali, o le organizzazioni della società civile localizzate in uno Stato Membro dell’UE, i paesi dell’Area Economica Europea o i paesi candidati che hanno approvato la Basque Declaration.

Approvare la Dichiarazione richiede solo un paio di minuti e può essere fatto sul sito web a questo link.

Entità del contributo

I vincitori riceveranno:

  • 000 Euro per avviare un’azione trasformativa nella città, regione o comune coinvolto
  • L’azione verrà messo in mostra nella Sustainable Cities Platform
  • L’azione verrà pubblicizzata sul sito web di ICLEI, ICLEI in Europa e attraverso newsletter e i canali social
  • L’ azione verrà pubblicizzata nelle pubblicazioni relative allo sviluppo sostenibile
  • Verrà consegnato un trofeo e il diritto di essere chiamata “Azione trasformativa dell’anno 2020”
  • Diritto di poter utilizzare il logo “Azione trasformativa dell’anno 2020” (Transformative Action of the year 2020) sul sito web, sui social media e nella firma delle mail
  • Entrata gratuita alla Nona Conferenza europeo per le Città sostenibili – Manheim2020 (9th European Conference on Sustainable Cities & Towns – Mannheim2020) dal 30 settembre al 2 ottobre 2020)

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.