Scadenza: 30 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – European Research Council

Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Le opportunità create dalle nuove tecnologie e dalle innovazioni dirompenti consentono di poter pensare nel concreto a quella ripresa equa e sostenibile di cui l'Europa ha bisogno.

Tuttavia, oggi l'Europa rischia di perdere queste importanti opportunità se le donne, ovvero la metà della sua popolazione, vengono trascurate e non percepite come fonte di innovazione e talento creativo.

Il premio dell'UE per le donne innovatrici vuole celebrare quelle imprenditrici donne ed europee che sono dietro le innovazioni più rivoluzionarie.

In tal modo, l'UE vuole aumentare la consapevolezza della necessità di un maggior numero di donne innovatrici e creare esempi da seguire per ulteriori donne e ragazze.

Interventi ammissibili

Il Premio viene assegnato ad un massimo di quattro donne innovatrici in totale (tra cui una giovane 'Rising Innovator') che si sono rese artefici di impatti significativi sull'ecosistema dell'innovazione, trasformando le loro idee in prodotti e / o servizi nuovi ed avanzati a beneficio di tutti i cittadini europei.

Si può concorrere per due categorie:

  1. Categoria generale
  2. Categoria “Rising Innnovator” (età pari o inferiore a 30 anni)

Risultati attesi

I premi aumenteranno la consapevolezza della comunità europea tutta sul potenziale, l'importanza e il contributo delle donne all'ecosistema dell'innovazione e creeranno modelli da seguire in grado di ispirare altre donne a diventare esse stesse innovatrici.

Chi può partecipare

Possono partecipare le donne residenti in uno Stato membro dell'UE (compresi paesi e territori d'oltremare, PTOM) o in un paese associato al Programma Horizon Europe.

Le candidate devono essere fondatrici o co-fondatrici di un'azienda innovativa attiva e registrata almeno due anni prima del termine di presentazione delle domande.

Limiti di età

In aggiunta a quanto sopra, coloro che fanno domanda per la categoria “Rising Innovators” devono avere massimo 30 anni, ovvero essere nate il o dopo il 1° gennaio 1990.

Per la categoria principale non sono invece previsti limiti di età.

Attenzione: è possibile candidarsi per una sola categoria, anche se in possesso di dei requisiti per entrambe.

Proposte congiunte

Per entrambe le categorie, due o più co-fondatrici di una singola azienda possono presentare una domanda congiunta, concorrendo per un unico premio.

Entità del contributo

Categoria principale

3 premi da 100.000 Euro

Categoria “Rising Innovator” (età pari o inferiore a 30 anni)

1 premio da 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: le partecipanti devono necessariamente registrarsi sul Portale prima del termine della call e devono essere convalidate dal Central Validation Service (REA Validation). Per la procedura di convalida, sarà richiesto di caricare documenti attestanti lo status giuridico e la provenienza delle candidate.

Si richiama l’attenzione su quanto riportato al paragrafo 8 – “Evaluation and award procedure” e al paragrafo 9 – “Award criteria”.

Attenzione! A parità di punteggio, la giuria determinerà un ordine di priorità secondo il seguente approccio: al punteggio per il criterio n.1 verrà assegnato un peso di 1,5 e al punteggio per il criterio n. 3 un peso di 2.

Se due o più candidature risultano ancora in parità rispetto agli altri criteri, il premio sarà equamente diviso e assegnato a tutte le candidature con lo stesso punteggio.

Attenzione a quanto riportato nel paragrafo “Etica e valori”:

Le attività devono essere conformi ai più elevati standard etici e al diritto comunitario, internazionale e nazionale applicabile sui principi etici.

Inoltre, devono rispettare i valori fondamentali dell'UE (come il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti umani, compresi i diritti delle minoranze).

Le attività devono rispettare:

  • principi etici (compresi i più elevati standard di integrità della ricerca)
  • diritto internazionale, dell'UE e nazionale applicabile e

Le attività non possono:

  • mirare alla clonazione umana a fini riproduttivi
  • modificare il patrimonio genetico degli esseri umani che potrebbero rendere ereditabili tali cambiamenti (ad eccezione della ricerca relativa alla cura del cancro delle gonadi, che può essere finanziata),
  • creare embrioni umani esclusivamente a scopo di ricerca o per l'approvvigionamento di cellule staminali, anche mediante trasferimento nucleare di cellule somatiche.

Inoltre le attività devono avere un focus esclusivo sulle applicazioni civili e nessun premio può essere assegnato per attività svolte al di fuori dell'UE, qualora queste fossero vietate in tutti gli Stati membri.

Le domande che implicano questioni etiche dovranno essere sottoposte a una revisione etica per autorizzare il finanziamento e possono essere soggette a requisiti etici specifici.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.