Scadenza: 17 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC)

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il premio europeo dell’innovazione sociale fu lanciato nel 2013 in memoria del pioniere dell'innovazione sociale Diogo Vasconcelos ed intende sostenere i migliori progetti socialmente innovativi per un'Europa più inclusiva, giusta e sostenibile.

Ogni anno il concorso affronta una sfida differente. Il tema di quest'anno riguarda "il futuro dell'abitare, l'innovazione per distretti abitativi accessibili e sostenibili". Questo argomento si trova in linea con l’obiettivo del New European Bauhaus: reinventare il nostro attuale modo di vivere per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

La strategia "Ondata di ristrutturazioni", varata nell’ottobre 2020, è fondamentale per affrontare con successo la ripresa post-COVID dell'UE e per impegnarsi in una transizione verde a lungo termine. Oltre ad affrontare la povertà energetica dell'attuale patrimonio edilizio nell'UE, la Strategia ci permette di ripensare le attività economiche legate alla ristrutturazione degli edifici e dei quartieri.

Dunque, l'innovazione sociale può essere un motore per rendere i quartieri residenziali più vivibili, sostenibili, inclusivi e più vicini alle esigenze dei residenti. Può stimolare l'occupazione e migliorare l'efficienza energetica, garantendo la sostenibilità delle città e delle regioni e il benessere dei cittadini.

Interventi ammissibili

European Social Innovation Challenge Prize 2022 sosterrà le proposte di innovazione sociale che siano in gradi di generare benefici economici e/o sociali (cioè impatti positivi sull'occupazione, sociali, ambientali, scientifici, gruppi vulnerabili ecc.)

Inoltre, saranno sostenute anche proposte inerenti il consumo di energia, i modelli di mobilità, la gestione dei rifiuti ed altri aspetti della vita sostenibile.

Oltre alle innovazioni sociali non tecnologiche, il concorso cercherà progetti con un'attenzione particolare alle innovazioni rivoluzionarie, che creano mercato e deep-tech che abbracciano gli obiettivi politici dell’edizione di quest'anno, che possano stimolare l'innovazione all'interno dei quartieri residenziali e, di conseguenza, che abbiano un impatto sulla prosperità e la sostenibilità locale.

Le soluzioni proposte devono riguardare iniziative in corso o completate, iniziate dopo l'11 dicembre 2019.

Chi può partecipare

Possono partecipare persone fisiche o giuridiche, come Università, Organizzazioni di ricerca, PMI, start-up o ONG, ad eccezione delle amministrazioni pubbliche, situate in uno degli Stati membri o paesi associati al programma Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Il concorso assegnerà 3 premi da 50.000 Euro ciascuno al 1°2° e 3° classificato. Inoltre, al termine della competizione a tutti i 30 finalisti verranno offerti servizi di accelerazione del business per un periodo massimo di tre mesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 103 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: EISMEA-EUSIC@ec.europa.eu.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.