Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti

Dotazione Complessiva
€ 15.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso-Belluno e il proprio Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile intendono premiare le imprese femminili trevigiane e/o bellunesi che si siano distinte per aver attivato, nella propria azienda, percorsi di innovazione finalizzati a dare concretezza al valore della sostenibilità.

Interventi ammissibili

In relazione al concetto di “sostenibilità” si fa riferimento - con alcune personalizzazioni operate ai fini del presente Avviso - al GRI Standard – Global Reporting Initiative ed in particolare ai criteri ESG (Environment, Social e Governance):

  • E – Environment: Climate Change: Gestione impatti ambientali e tutela ambiente; Gestione rifiuti; Gestione delle risorse idriche; Uso efficiente delle MP; Biodiversità; Economia circolare;
  • S – Social: si declina a sua volta in Sociale (Soddisfazione dei clienti; Innovazione e digitalizzazione; Supporto delle comunità locali e sviluppo economico); Personale (Salute e sicurezza sul lavoro; Gestione della diversità; Gestione delle risorse umane (con particolare riferimento all’introduzione di linguaggi e comportamenti innovativi nelle relazioni intra ed inter aziendali; Relazioni industriali); Diritti umani (Tutela dei diritti umani; Tutela dei diritti dei lavoratori);
  • G – Governance: si declina a sua volta in Governance (Compliance; Retribuzione manager / dirigenti; Composizione CDA; Azionariato; Gestione dei rischi); Corruzione (Anticorruzione; Etica e integrità nel business); Risultati economici (Performance economica; Creazione di valore; Concorrenza leale)

Il percorso attivato e in essere deve essersi tradotto in un plusvalore distintivo, in termini di “sostenibilità”, nella gestione del prodotto e/o servizio offerto, ovvero nella gestione dei processi aziendali interni (risorse umane, produzione, commercializzazione, marketing) e/o esterni (rapporti con gli stakeholder/ambiente/società civile).

In particolare, per quanto riguarda la voce “risorse umane”, è intenzione del Comitato far emergere e valorizzare quelle imprese che utilizzano linguaggi e comportamenti innovativi nella gestione delle relazioni intra aziendali (con e tra i responsabili e/o i dipendenti dell’impresa) e inter aziendali (tra l’impresa e gli stakeholder esterni).

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione le imprese che presentino i seguenti requisiti:

  • Rientrare nella definizione di impresa femminile;
  • Essere regolarmente iscritte, alla data di presentazione della domanda, al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Treviso-Belluno ed attive;
  • Avere sede operativa in provincia di Treviso o in provincia di Belluno;
  • Essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • Non essere in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria; l'azienda e i suoi soci/amministratori non dovranno inoltre essere presenti nell'archivio dei protesti;
  • Essere in regola con l'adempimento dei doveri fiscali relativi al pagamento di imposte e tasse e con l'adempimento dei doveri contributivi nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile;
  • Rispettare le previsioni di cui al D. Lgs. n. 231/2001 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni), alla L. n. 577/1965 e al D. Lgs. n. 159/2011 (Disposizioni contro la mafia) e al DL n. 95/2012 (art. 4, comma 6);
  • Non avere legali rappresentanti o amministratori che risultino componenti della Giunta camerale e/o del Comitato in parola o soggetti a qualsiasi titolo dipendenti della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, anche nel rispetto delle disposizioni vigenti e, in particolare, della legge n. 190/2012.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000 Euro

Sono previsti 5 premi da 3.000 Euro ciascuno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per “imprese femminili” si intende:

  1. le imprese individuali il cui titolare sia una donna;
  2. le società e le cooperative in cui almeno la maggioranza dei soci e degli organi di amministrazione siano costituiti da donne e in cui almeno il 50% del capitale sociale sia detenuto da donne.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se possiedi le giuste caratteristiche per ambire al premio.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.