Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Treviso – Belluno

Dotazione Complessiva
€ 27.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La CCIAA di Treviso – Belluno intende valorizzare e premiare le imprese del proprio territorio che promuovono l’innovazione e sono vocate allo sviluppo di un’economia circolare a vantaggio della sostenibilità del territorio. Con la quinta edizione del bando “Innovazione sociale e sviluppo sostenibile” si intendono pertanto premiare i migliori interventi innovativi (di processo, di prodotto, organizzativi) realizzati nei tre anni antecedenti la scadenza del bando, che contribuiscono all’attuazione di uno o più dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, incentivando il tessuto economico locale ad affrontare le criticità dell’attuale modello di sviluppo economico (lineare) con l’attuazione di un percorso di crescita più virtuoso ed una visione integrata della sostenibilità.

Interventi ammissibili

Il Premio si propone di valorizzare le imprese delle province di Treviso e di Belluno che attraverso soluzioni innovative contribuiscono a generare valore, benessere sociale e benefici per l’ambiente. Il premio si divide nelle tre categorie in concorso:

  • Innovazione sostenibile ambientale: intesa come attenzione alla riduzione dei propri impatti negativi sul territorio e l’ambiente, implementazione di linee produttive/prodotti/servizi in grado di ridurre l’utilizzo di materie prime e/o di utilizzare fonti energetiche rinnovabili creando anche reti di contatto e sinergie con altre imprese/Enti/Istituzioni del territorio (risparmio energetico e uso di energie alternative; riduzione dell’utilizzo di materie prime); valorizzazione di risorse (idriche o del territorio); mobilità sostenibile; sensibilizzazione ad educazione ambientale; riduzione delle emissioni climalteranti; prodotti e servizi eco-compatibili o ecofriendly; valorizzazione del territorio).
  • Innovazione sostenibile sociale: intesa come attenzione verso le istanze dei propri stakeholder: dipendenti, clienti, fornitori, comunità locale (occupazione e crescita professionale; pari opportunità, diversità, multiculturalità; salute e sicurezza sul lavoro; partnership con altre organizzazioni; volontariato d’impresa; sostegno a persone svantaggiate o in situazioni critiche; sostegno a iniziative locali; iniziative liberali e collaborazioni innovative).
  • Innovazione sostenibile economica: intesa come impegno aziendale in termini di efficacia ed efficienza per un uso razionale delle risorse (filiera corta e collaborazione con fornitori; gestione responsabile della catena del valore; innovazione sostenibile di prodotto o servizio o di processo; coinvolgimento e dialogo innovativi con i consumatori utenti; marketing responsabile ed educativo; contratti di rete per la sostenibilità; sviluppo nuovi business; lean organization per un’efficienza sostenibile);

Saranno valutati solo progetti già realizzati e comunque conclusi alla data di presentazione della domanda ed avviati non prima del 1° gennaio 2022.

Ogni impresa può candidare un solo progetto/iniziativa, per ciascuna delle categorie in gara.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso le imprese, di qualsiasi settore, dimensione e forma giuridica e le cooperative sociali già iscritte al Registro delle Imprese, aventi sede nelle province di Treviso e di Belluno.

Possono inoltre partecipare le Reti  di imprese. II progetto candidato deve essere stato realizzato con la partecipazione di tutte le aziende facenti parte della rete, riportando quali attività sono state svolte da ciascuna di esse. L'eventuale vincita sarà accreditata all'azienda capofila ma dovrà essere impiegata in nuovi progetti di rete o ripartita in base agli oneri già sostenuti dalle aziende della rete stessa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 27.000 Euro.

I premi a disposizione verranno assegnati nel seguente modo:

  • Primo premio (per ciascuna delle tre categorie): 5.000 Euro
  • Secondo premio (per ciascuna delle tre categorie): 4.000 Euro

Link e Documenti

 

Pagina web per formulari e documenti

Bando

 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata a partire dal 1° febbraio 2024 e sino al 15 maggio 2024 corredata dalla documentazione specificata nel bando.

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. par. 4, pag. 3 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6, pag. 4 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

  • Email: sportellocsr@tb.camcom.it;                                                
  • Tel: 0422/595288.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.