Scadenza: 25 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Europa Nostra

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Premio si propone di identificare, riconoscere e promuovere le migliori pratiche nella conservazione del patrimonio culturale europeo, così come gli sviluppi innovativi e la conoscenza nella cura e nella promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Attraverso il potere dell'esempio, il programma consente lo scambio e il trasferimento di esperienze e competenze al di là delle frontiere e tra le comunità europee e non solo. Il Premio mira, inoltre, ad accrescere la visibilità e la comprensione dei molteplici valori del patrimonio culturale per la società, l'economia, l'ambiente e la cultura dell'Europa.

Interventi ammissibili

Le candidature possono riguardare il patrimonio materiale, immateriale o digitale, così come descritti alle pagine 2 e 3 del bando. Il campo di applicazione delle candidature può essere piccolo o grande, ossia avere una dimensione locale o europeo/internazionale.

Saranno premiati i risultati eccezionali raggiunti nell’ambito del patrimonio culturale nelle seguenti categorie e in base ai seguenti requisiti:

Conservazione e riuso adattativo: Progetti di eccellenza che mirano alla conservazione, alla rigenerazione e all'adattamento a nuovi usi del patrimonio culturale, compresi i paesaggi culturali, e che

  • siano stati completati negli ultimi tre anni (entro il periodo compreso tra settembre 2019 e settembre 2022);
  • aderiscano ai principi e agli standard più aggiornati di conservazione del patrimonio (identificazione e rispetto dei valori del patrimonio, materiali, comprensibilità, compatibilità e reversibilità);
  • siano accessibili al pubblico.

Ricerca: Progetti di ricerca innovativi che portino a effetti tangibili per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e/o per migliorare l'accesso, la fruizione e la comprensione dei beni culturali da parte delle comunità, e che

  • siano stati completati negli ultimi tre anni (entro il periodo compreso tra settembre 2019 e settembre 2022);
  • includano uno o più dei seguenti tipi di attività:
    • Studio di ricerca;
    • Pubblicazione scientifica sui risultati della ricerca;
    • Ricerca applicata;
    • Progetti pilota;
    • Metodologie, tecniche, modelli o strumenti nuovi/innovativi che portino a nuove conoscenze su un determinato sito/ bene culturale o per quanto riguarda la salvaguardia e/o la valorizzazione del patrimonio culturale;
  • siano di natura innovativa con una metodologia chiara e un approccio scientifico riproducibili;
  • presentino chiaramente i risultati qualitativi e quantitativi che hanno generato un miglioramento per i siti e i beni del patrimonio, così come per i loro utenti e stakeholder nel contesto dato.

Istruzione, formazione e competenze: Progetti o iniziative esemplari relativi al patrimonio culturale con l'obiettivo di promuovere il trasferimento di conoscenze, lo sviluppo di capacità e/o la valorizzazione di competenze e mestieri tradizionali o nuovi legati al patrimonio, e che

  • siano stati completati negli ultimi tre anni (nel periodo compreso tra settembre 2019 e settembre 2022), oppure siano in corso e in fase avanzata per avere portato a risultati tangibili;
  • siano interattivi e partecipativi e portare all'impegno e alla responsabilizzazione dei partecipanti;
  • vadano oltre il quadro educativo o accademico standard.

Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini: Progetti eccezionali basati sul patrimonio culturale che promuovono la coesione sociale, l'inclusione, il dialogo e la comprensione multiculturali, alimentano il senso di appartenenza, celebrano la diversità e stimolano l'impegno, la partecipazione e la responsabilità civica dei cittadini, e che

  • siano stati completati negli ultimi tre anni (nel periodo compreso tra settembre 2019 e settembre 2022), oppure siano in corso e in fase avanzata per aver portato a risultati tangibili;
  • siano interattivi e partecipativi e portare all'impegno e alla responsabilizzazione dei partecipanti.

Campioni del patrimonio: Individui o organizzazioni influenti e stimolanti la cui azione esemplare dimostra un livello eccezionale di dedizione, impatto e impegno civico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale.

  • I candidati devono essere nominati da un'altra persona o organizzazione;
  • I candidati possono essere individui, organizzazioni o gruppi di persone;
  • Il risultato in questione può essere retribuito o non retribuito/volontario;
  • I candidati devono dimostrare un alto grado di impegno, unito all'eccellenza, nella protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in Europa;
  • I risultati ottenuti devono aver superato di gran lunga le normali aspettative dei professionisti del patrimonio o volontari nel contesto di riferimento;
  • I risultati ottenuti dai candidati devono aver generato un miglioramento per i siti/ patrimoni culturali o per i loro utenti e stakeholder nel contesto di riferimento.

Saranno premiate fino a 30 straordinarie eccellenze, tra cui fino a cinque Gran Premi. Inoltre, il Premio del Pubblico sarà consegnato a uno dei vincitori selezionati, a seguito di una votazione online condotta attraverso il sito web di Europa Nostra.

Chi può partecipare

Le candidature per i Premi del Patrimonio Europeo / Premi Europa Nostra possono essere presentate solo da paesi che partecipano al Programma Europa Creativa, ossia:

  • i 27 Stati membri dell'UE;
  • i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Liechtenstein, Norvegia e Islanda);
  • i paesi terzi che hanno sottoscritto un accordo di cooperazione con l'Unione Europea.

Attenzione! Le candidature presentate da Paesi membri del Consiglio d'Europa che non partecipano al Programma Europa Creativa sono ammissibili solo al Premio Europa Nostra.

Per una lista dettagliata dei paesi elegibili si consiglia di consultare il bando (Cfr. pag. 2 del bando).

Le candidature possono essere presentate da singoli individui o organizzazioni che hanno il diritto di rappresentare l'iniziativa, previo consenso delle parti interessate. È necessario, infatti, informare tutti i partner associati e gli stakeholder della propria candidatura.

Entità del contributo

Saranno premiati con una somma di 10.000 Euro ciascuno, esclusivamente i vincitori dei 5 Gran Premi e il vincitore del Premio del Pubblico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Solo i vincitori dei Premi del Patrimonio Europeo / Premi Europa Nostra provenienti da Paesi che partecipano al programma Europa Creativa possono vincere anche un Gran Premio e il Premio del Pubblico.

Si ricorda che il progetto/candidatura può essere presentato in una sola categoria. In caso di dubbi sulla categoria più adatta, si prega di contattare awards@europanostra.org.

Le candidature devono essere in lingua inglese, pena la non ammissione al Premio.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 5-7 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattare il seguente indirizzo e-mail: awards@europanostra.org

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.