Scadenza: 15 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PRIMA MED (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo del bando è di conferire un premio al fine di promuovere la ricerca scientifica e la dimostrazione dei benefici economici e sociali del Water, Energy, Food and Ecosystem (WEFE) Nexus nell'area del Mediterraneo. Il Premio PRIMA WEFE Nexus verrà assegnato a gruppi di ricerca e professionisti che hanno ideato e dimostrato un’implementazione di successo sul campo di pratiche di gestione combinata di acqua, energia, cibo e risorse dell'ecosistema su scala locale o regionale.

Interventi ammissibili

Con questo premio si mira a sostenere l'implementazione di successo sul campo di pratiche di gestione combinata di acqua, energia, cibo e risorse ecosistemiche su scala locale o regionale nella regione del Mediterraneo. Ci si aspetta che il premio, attraverso la presentazione delle migliori pratiche, crei dei modelli per l'adozione e la replica dell'approccio integrato WEFE nella regione mediterranea.

 

Chi può partecipare

Risultano ammissibili a partecipare enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica, persone fisiche e organizzazioni internazionali stabiliti nei seguenti paesi partecipanti al Programma PRIMA:

  • Paesi UE: Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Spagna e Slovenia. Sono inclusi i Paesi e i Territori d’Oltremare (Paesi partecipanti al programma PRIMA)
  • Paesi terzi partecipanti al Programma Horizon 2020: Israele, Tunisia e Turchia
  • Paesi terzi non associati al Programma Horizon 2020 ma con i quali sono stati stipulati accordi di cooperazione nell’ambito del Programma PRIMA: Algeria, Egitto, Giordania, Libano e Marocco.

Si potrà presentare la propria candidatura in forma singola o in partenariato. In quest’ultimo caso i partecipanti devono nominare un "partecipante principale" che li rappresenti.

I progetti presentati al concorso devono dimostrare di essere stati attuati nella regione del Mediterraneo.

Attenzione! I partecipanti che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 20.000 Euro

Contributo massimo per ogni premio: 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee Guida

Annual Work Programme

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le candidature devono essere presentate dal partecipante principale. Il processo di candidatura è suddiviso in due parti:

  • Parte I: i dati amministrativi, da compilare nel form online.
  • Parte II: la domanda per candidarsi al premio, che consiste nella descrizione della soluzione Nexus WEFE. Il limite per la domanda di premio è di massimo 10 pagine.

Il bando risulta essere competitivo, considerando la dotazione finanziaria complessiva stanziata e l’ammontare del contributo massimo accordato per ogni premio. Verranno conferiti probabilmente non più di due premi.

Trattandosi di un concorso per l’aggiudicazione di un premio è importante prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le candidature (pag. 4 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Il contatto per questo specifico bando è :ali.rhouma@prima-med.org.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.