Scadenza: 21 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)

Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Premio UNESCO per l’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile è un riconoscimento biennale (l’ultimo è stato assegnato nel 2021) a tre soggetti (istituzioni, enti o organizzazioni) che hanno svolto un progetto o un programma quadro di azioni nell’ambito dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile, tematica strategica per l’UNESCO, sulla quale si stanno concentrando tutti gli sforzi in vista del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Interventi ammissibili

I progetti eleggibili saranno valutati dalla giuria sulla base della maggiore aderenza ai seguenti criteri:

  • Trasformazione: ESD come educazione trasformativa a sostegno dello sviluppo sostenibile per un cambiamento individuale o sociale. L'educazione ambientale consente ai discenti di trasformare loro stessi e la società in cui vivono. Il progetto/programma candidato deve quindi consentire ai discenti di apportare cambiamenti al fine di costruire un mondo più giusto, pacifico e sostenibile. Ciò può significare, ad esempio, agire contro il cambiamento climatico, modificare i propri modelli di consumo, sviluppare l'imprenditorialità sociale e i mezzi di sussistenza sostenibili o sostenere coloro che lottano contro la povertà;
  • Integrazione: Lo sviluppo sostenibile richiede l'integrazione delle dimensioni sociale, economica e ambientale dello sviluppo. Il progetto/programma candidato deve essere in linea con questa definizione di sviluppo sostenibile. Dovrebbe affrontare le tre dimensioni (società, economia, ambiente) e aiutare gli studenti a comprendere l'interdipendenza tra di esse e ad agire di conseguenza;
  • Innovazione: avere un approccio innovativo all’ESD. Lo sviluppo sostenibile richiede di andare oltre il "business as usual" e di pensare "fuori dagli schemi". Il progetto/programma candidato deve dimostrare un approccio innovativo all'educazione allo sviluppo sostenibile, sia per quanto riguarda i temi trattati, la metodologia utilizzata o il modo in cui è stato progettato l'ambiente di apprendimento. Anche il fatto di rivolgersi a settori diversi da quello dell'istruzione e di lavorare con nuovi partner può essere un segno di innovazione.

Oltre questi tre criteri, il progetto/programma di ESD candidato deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Essere in attività da almeno un anno
  • Dimostrare, con evidenze specifiche, i risultati di un alto impatto dell’intervento rispetto alle risorse impiegate o investite
  • Essere replicabile ed economicamente scalabile 
  • Contribuire ad una o più tra le 5 priorità delle aree di azione dell’ESD 2030:
    • Politiche di avanzamento
    • Apprendimento trasformativo e ambienti formativi
    • Sviluppo delle capacità di docenti e formatori
    • Mobilitazione dei giovani
    • Accelerare soluzioni sostenibili a livello locale

Chi può partecipare

Possono essere nominati per il Premio: Istituzioni, organizzazioni o altri enti impegnati nell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESD).

Le candidature devono essere incentrate su uno specifico progetto o programma ESD del candidato, che soddisfi i criteri di ammissibilità.

Entità del contributo

Il Premio sarà finanziato dal Governo del Giappone e consisterà in un pagamento minimo totale di 690.000 Dollari USA per il prossimo periodo di sei anni (2020-2025), che coprirà sia il valore monetario del Premio che i costi di amministrazione del Premio per tre edizioni biennali, esclusi i costi dei dipendenti.

I tre vincitori riceveranno la somma di 50.000 Dollari ciascuno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le candidature possono essere presentate al Direttore generale dell'UNESCO dai Governi degli Stati membri tramite la loro Delegazione permanente presso l'UNESCO e dalle Organizzazioni non governative (ONG) in partenariato ufficiale con l'UNESCO. Ogni Delegazione permanente o ONG può presentare fino a tre candidature per ogni edizione del Premio. Non sono ammesse autocandidature!

Per potersi candidare al Premio dall’Italia bisogna essere nominati dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l'UNESCO, in consultazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO o, in alternativa, attraverso una ONG o fondazione in partnership ufficiale con l’UNESCO. Chi volesse candidarsi attraverso la RP e la CNIU, ritenendo di avere i requisiti di eleggibilità menzionati sopra, può inviare per email una breve sintesi del progetto alla CNIU entro il 10 aprile 2023, scrivendo all’indirizzo e-mail: segretariato.cniu@unesco.it, per una pre-valutazione con eventuale avvio della candidatura.

Il modulo di candidatura deve essere compilato online in inglese o in francese attraverso una piattaforma dedicata e deve essere accompagnato da una lettera di raccomandazione e le informazioni richiamate nell’Articolo 6, pagina 2 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: esdprize@unesco.org

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.