Scadenza: 15 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando finanzia progetti di cooperazione interterritoriale, interregionale e transnazionale, ed in particolare, progetti in grado di:

  • rafforzare le strategie dei GAL, attuate attraverso i Piani di Azione Locale, con l’obiettivo di elaborare e attuare progetti di cooperazione che prevedano azioni comuni di offerte di servizi, nonché percorsi di incontro, sinergie, confronto e scambio di esperienze tra i diversi territori rurali, in grado di costruire un valore aggiunto per i prodotti locali;
  • migliorare la qualità della vita della popolazione rurale, la competitività delle imprese, valorizzare le risorse naturali e culturali, utilizzare nuovi know-how e nuove tecnologie;
  • migliorare le relazioni fra territori e il potenziale progettuale e relazionale dei GAL, valorizzando lo scambio di esperienze tra attori pubblici e privati dei territori e favorendo la realizzazione congiunta di azioni concrete di sviluppo locale e di promozione dei territori rurali;
  • valorizzare le esperienze di sviluppo e gestione del territorio rurale e delle risorse endogene, diffondere buone prassi (trasferibilità), nonché costituire relazioni durature di cooperazione tra i territori attraverso la messa a sistema delle risorse afferenti ai diversi territori di riferimento.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la costruzione di partenariati tra territori per intraprendere progetti congiunti di cooperazione interterritoriale o transnazionale che, tramite la realizzazione di un’azione comune concreta, possano apportare un reale valore aggiunto ai territori interessati.

Il sostegno è concesso per le seguenti categorie di interventi:

  • Azioni comuni volte a:
  • creare competenze e trasferire esperienze sullo sviluppo locale attraverso pubblicazioni comuni, seminari di formazione per l’adozione di metodologie comuni o l’elaborazione di un’attività di sviluppo congiunta o coordinata;
  • promuovere iniziative di valorizzazione del patrimonio storicoculturale e ambientale del territorio che presenta caratteristiche comuni tra i diversi partner, attraverso la realizzazione di azioni informative e formative, il trasferimento di buone pratiche, la creazione di servizi, itinerari turistici tematici, piani di comunicazione;
  • migliorare la qualità della vita nelle aree rurali attraverso la realizzazione di azioni volte alla creazione di servizi, alla tutela del paesaggio, alla diffusione dell’Information Communication Technology, allo sviluppo e miglioramento delle possibilità di occupazione;
  • realizzare sistemi innovativi volti a certificare la qualità e la tracciabilità delle produzioni primarie siciliane, specie in ambito di filiera corta e mercato locale, incoraggiando il mercato elettronico e la logistica;
  • incoraggiare la produzione e commercializzazione congiunta di prodotti afferenti a una stessa categoria (agricola, alimentare, artigianale) attraverso la realizzazione di studi e indagini, progetti pilota, il trasferimento di buone pratiche, la creazione di servizi, disciplinari, piani di comunicazione;
  • attuare ogni iniziativa volta a incrementare la competitività delle imprese siciliane;
  • le attività comuni e le “azioni locali” devono essere indicate chiaramente nel formulario di progetto e devono dimostrare un diretto collegamento con gli obiettivi operativi del progetto.
  • Azioni locali realizzate dai singoli partner sul loro territorio se strettamente connesse e funzionali al raggiungimento dell’obiettivo comune definito dal progetto.

Ambito territoriale: tutti i territori interessati dal progetto di cooperazione, territori "lader" e territori "NO LEADER". In quest’ultimo caso le spese relative alla cooperazione con un Paese Terzo, pur se non sostenute nell’area "lader", sono ritenute ammissibili qualora siano riconducibili alla zona "lader". Si considerano aree "Extra UE" le aree che non partecipano alle politiche dell’Ue e quindi al "lader"; sono considerate aree "no lader" quelle aree che, pur appartenendo ad uno Stato membro, non aderiscono al "lader".

Durata progettuale: 24 mesi

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno i Gruppi di Azione Locale (GAL) selezionati per l’attuazione dei Piani d’Azione dalla Regione Siciliana.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% 

La dimensione finanziaria massima dell’investimento complessivo ammesso a finanziamento per ciascuna iniziativa nell’ambito della presente sottomisura non potrà essere inferiore ad 500.000 Euro e non potrà eccedere 3.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare le domande dal 31 ottobre 2022.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 13-16 del bando).

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 20-23 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Se hai bisogno di chiarimenti, non esitare a contattare l'ente finanziatore al seguente indirizzo: psrsicilia@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.