Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo
L’otto per mille a diretta gestione statale è la quota del gettito Irpef che ogni cittadino contribuente può scegliere di destinare allo Stato per scopi di interesse sociale o di carattere umanitario.
La scelta per la destinazione dell'otto per mille dell'Irpef viene effettuata dal contribuente apponendo la propria firma sulla dichiarazione dei redditi in corrispondenza dell'Istituzione prescelta.
Sulla base delle scelte effettuate dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi, una quota pari all'otto per mille del gettito IRPEF è destinata a scopi di interesse sociale o di carattere umanitario a diretta gestione statale per:
La scelta è effettuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi. In particolare la destinazione delle somme è utilizzata per il finanziamento di progetti che possono riguardare in dettaglio:
Attenzione! È possibile presentare domanda di finanziamento per una sola delle 5 categorie di intervento previste.
Possono presentare domanda esclusivamente:
Nel caso di finanziamenti di importo inferiore o pari a 30.000 Euro il finanziamento verrà erogato interamente.
Nel caso di finanziamenti di importo superiore a 30.000 Euro, l’erogazione avviene in due distinti momenti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.