Scadenza: 10 febbraio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caritro

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

In particolare, gli obiettivi del bando sono:

  • Favorire la ripartenza e la vivacità dell'offerta del sistema culturale sostenendo progetti di divulgazione culturale sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato;
  • Favorire nuovi format e modalità di offerta e fruizione culturale, anche con logiche di prossimità, riscoprendo nuovi luoghi della città e dei territori ed eventualmente prevedendo modalità di fruizione a distanza tramite l'uso di tecnologie digitali.

Interventi ammissibili

Il bando mira a finanziarie iniziative che favoriscano la ripartenza della progettazione e realizzazione di attività culturali.

I progetti presentati devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Progetti sperimentali: iniziative dove prevalgono modalità e linguaggi innovativi e originali;
  • Progetti tradizionali: Iniziative dove prevalgono modalità e linguaggi più usuali e consolidati.

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.

 

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto.

Per realtà di volontariato culturale si intendono:

  • Associazioni;
  • Fondazioni;
  • Cooperative sociali;
  • Comitati;
  • Organizzazioni di volontariato;
  • Associazioni di promozione sociale.

I requisiti di ammissibilità degli enti partecipanti sono:

  • avere sede legale nella Provincia autonoma di Trento;
  • essere costituiti da almeno 10 soci;
  • bilancio/rendiconto con spese annuali non superiori a 50.000 Euro.

Il capofila deve essere rappresentato da una realtà di volontariato culturale. Può inoltre presentare un solo progetto, ma può essere partner in più progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 7.000 Euro

Costo massimo di ciascun progetto: 25.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di consultare la pagina web dedicata alla narrazione dei progetti già finanziati per avere un’idea più chiara di quelle che sono le finalità della Fondazione e quali progetti mira a promuovere.

Si consiglia, inoltre, di prevedere sin dall’inizio un piano di valutazione degli impatti del progetto presentato in quanto uno degli obiettivi della Fondazione è proprio quello di ricevere informazioni e monitorare i risultati dei progetti anche dopo la loro formale interruzione. Un piano di monitoraggio e valutazione degli impatti verrebbe sicuramente apprezzato in fase di selezione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.