Progetto Procure4Health
Procure4Health è un progetto dell'UE iniziato nel giugno 2022 che mira a superare le barriere all'adozione degli appalti per l'innovazione in tutta l'UE, come la frammentazione dei sistemi sanitari, le differenze legali, la burocrazia, le barriere linguistiche ecc. creando la più grande comunità di riferimento dell'UE per i responsabili degli acquisti europei. Un aspetto centrale della comunità Procure4Health è quello di consentire ai responsabili degli acquisti di conoscere e adottare pratiche, strumenti, approcci e politiche di approvvigionamento innovativi per l'impiego di soluzioni sostenibili e innovative nell'assistenza sanitaria e sociale.
I gemellaggi sono uno strumento di comunità che permette lo scambio di conoscenze su un particolare topic, mettendo in comunicazione le conoscenze degli attori esperti con quelli meno esperti. Dopo la prima call lanciata e conclusa nella primavera del 2023, il progetto Procure4Health pubblica pertanto questa secondo bando per proposte di gemellaggio.
I gemellaggi mirano a trasferire conoscenze ed esperienze sull'uso di un prodotto o servizio, di un processo o di una metodologia, di una strategia o di un modello aziendale di approvvigionamento. Le attività proposte in un piano di lavoro di gemellaggio devono pertanto perseguire questo obiettivo e includere uno o più dei seguenti elementi:
Le attività per ogni proposta di gemellaggio, devono riguardare le tematiche elencate nella Tabella al paragrafo 2.1 del bando.
La durata massima di un gemellaggio è di 6 mesi e l’inizio delle attività è previsto per febbraio/marzo 2024.
La partecipazione a questa call per proposte di gemellaggio è aperta a committenti pubblici e privati, o a gruppi di organizzazioni committenti, che operano nella fornitura di assistenza sanitaria e sociale in uno Stato membro dell'Unione europea o nei Paesi associati a Horizon.
I richiedenti devono formare una partnership di gemellaggio prima di inviare la proposta. L'assetto dei consorzi è flessibile e mira a costruire capacità rilevanti in una o più organizzazioni, piuttosto che limitarsi a relazioni strettamente definite.
Un'organizzazione può partecipare a più di un gemellaggio, purché le attività del gemellaggio siano chiaramente diverse l'una dall'altra.
Il bando è aperto alle candidature di organizzazioni che forniscono assistenza sanitaria o sociale, e non ai fornitori di soluzioni.
Attenzione! I candidati premiati nella prima call non sono ammissibili al finanziamento in questo secondo bando.
Per maggiori dettagli ed eccezioni si veda la sezione 3.1 del bando.
Un totale di 660.000 Euro è disponibile nell'ambito del progetto Procure4Health, con finanziamenti previsti per circa 30 partenariati.
Per quanto riguarda il contributo massimo, il bando prevede 3 stage differenziati per tipologia di attività:
Per i dettagli si veda la sezione 2.2 del bando e in particolare la tabella a pagina 8.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prima di presentare una proposta, i candidati devono formare un partenariato di gemellaggio. Per facilitare l'identificazione di possibili partner, la piattaforma della comunità online Procure4Health offre uno strumento per il matchmaking. L’utilizzo di tale strumento è in ogni caso facoltativo e i richiedenti possono utilizzare le loro attuali partnership e reti per avviare collaborazioni rilevanti.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro il 30 novembre 2023: hello@procure4health.eu. Sulla pagina web dedicata al bando sono presenti anche delle FAQ e le relative risposte. Si consiglia di consultarle in quanto potrebbero essere utili a risolvere delle questioni più comuni.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.