Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Transizione Ecologica

Dotazione Complessiva
€ 1.923.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La misura ha come obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di nuovi impianti di produzione di biometano e per la riconversione, totale o parziale, di impianti esistenti a biogas. 

Interventi ammissibili

Il bando, intende sostenere la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di biometano. Inoltre, si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

  • riconvertire e migliorare l'efficienza degli impianti di biogas agricoli esistenti verso la produzione di biometano per i trasporti, il settore industriale e il riscaldamento. Il biometano prodotto deve essere conforme ai criteri stabiliti dalla direttiva (UE) sulle energie rinnovabili affinché la misura possa rispettare il principio di "non arrecare un danno significativo" e i pertinenti requisiti;
  • sostituire trattori meccanici obsoleti e a bassa efficienza con trattori alimentati esclusivamente a biometano conforme ai criteri stabiliti dalla direttiva indicata nel decreto e dotati di strumenti per l’agricoltura di precisione. I produttori di biocarburanti e biometano gassosi e di biocarburanti devono fornire certificati (prove di sostenibilità) rilasciati da valutatori indipendenti, come disposto dalla direttiva menzionata sopra. Gli operatori devono acquistare certificati di garanzia di origine commisurati all'uso previsto;
  • promuovere la diffusione di pratiche ecologiche nella fase di produzione del biogas (siti di lavorazione minima del suolo, sistemi innovativi a basse emissioni per la distribuzione del digestato).

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli incentivi previsti dal decreto gli impianti di produzione di biometano di nuova realizzazione, agricoli o a rifiuti, e gli interventi di riconversione a biometano (totale o parziale) di impianti agricoli esistenti di produzione di elettricità alimentati da biogas.

Possono partecipare gli impianti agricoli o impianti a rifiuti organici (Cfr. art. 2, pag. 19 del decreto).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.923.400.000 euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Decreto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando risulta particolarmente tecnico e complesso, i consiglia di leggere con cura il decreto e la pagina web di riferimento.

Attenzione! L’accesso agli incentivi di cui al comma 1 avviene a seguito dell’aggiudicazione di procedure competitive pubbliche in cui sono messi a disposizione, periodicamente, contingenti di capacità produttiva (Cfr. art. 3, pag. 20 del decreto).

Il decreto prevede delle caratteristiche specifiche per i soggetti ammissibili (Cfr. art. 2, pag. 19 del bando), assicurati di essere in linea da questo punto prima di procedere con la candidatura.

Contatta l’ente erogatore attraverso la pagina dedicata se hai bisogno di ulteriori informazioni.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.