Scadenza: 14 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caritro – Provincia Autonoma di Trento

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è volto a stimolare un percorso di progettazione con logiche di comunità per sperimentare nuove modalità di risposta a problematiche sociali che aumentano anche a causa dell’emergenza sanitaria.

L’intento è quello di facilitare proficue interazioni tra diversi attori della società civile, quali realtà pubbliche, del Terzo settore e del sistema produttivo.

Interventi ammissibili

Il bando intende offrire l’opportunità di partecipare ad un percorso per lo sviluppo di comunità di dialogo e di condivisione che tentano a:

  • Accrescere la cultura della progettazione con logiche di rete;
  • Incentivare la programmazione e la sperimentazione di progetti di innovazione sociale;
  • Sostenere lo sviluppo di progetti pluriennali in grado di favorire la generatività di nuove risorse.

Chi può partecipare

Iscrizione al percorso

Possono iscriversi al percorso:

  • organizzazioni non-profit;
  • enti locali (Comuni di piccole e grandi dimensioni e Comunità di Valle) che ritengono di poter partecipare con un proprio rappresentante (anche soltanto alla prima fase laboratoriale).
  • realtà Imprenditoriali.

Gli Enti Locali che non possono partecipare agli incontri avranno comunque occasioni per approfondire e decidere un eventuale coinvolgimento in proposte di progetto che saranno sviluppate durante la seconda fase laboratoriale che verranno presentate entro il 15 dicembre.

Candidatura idee

A seguito della prima fase laboratoriale, le organizzazioni non-profit devono presentare la candidatura di idee. Le idee candidate possono essere presentate solo dalle realtà che abbiano partecipato ad almeno 4 incontri laboratoriali dei 7 proposti nella prima fase laboratoriale.

Requisiti per l’ammissibilità delle proposte di progetto

Le proposte di progetto che maturano dopo la seconda fase dei laboratori di coprogettazione devono essere presentate da reti formate da almeno 3 realtà con sede nella Provincia Autonoma di Trento, di cui:

  • almeno un Ente del Terzo Settore (con il ruolo di capofila) che agisce nel sistema locale del welfare sociale;
  • almeno un Ente Locale (Comunità di Valle, territorio della Val d’Adige e Rovereto) titolare della programmazione e delle funzioni socio-assistenziali), nei territori in cui verrà attuato il progetto;
  • almeno una realtà appartenente al sistema produttivo.

Le proposte di progetto possono essere presentate solo da reti in cui almeno 3 realtà partner (non necessariamente le realtà sopraelencate) abbiano partecipato in media ad almeno 4 degli incontri proposti nella seconda fase laboratoriale.

Entità del contributo

Gli enti promotori del bando mettono a disposizione le seguenti risorse:

  • due fasi di incontri laboratoriali per approfondire le tematiche della progettazione e per favorire lo sviluppo di proposte progettuali con logiche di comunità (per il programma dettagliato delle due fasi laboratoriali si consiglia di consultare l’Allegato fasi laboratoriali);
  • risorse economico-finanziarie per la copertura di parte delle spese previste per i progetti sostenuti;
  • percorso di accompagnamento dei progetti sostenuti durante la fase di avvio triennale;
  • eventi annuali volti a favorire la promozione e diffusione delle attività svolte e dei risultati maturati nel contesto dei progetti in corso e conclusi.

Dotazione finanziaria complessiva: 750.000 Euro

Il contributo richiesto per ciascuna proposta di progetto non può superare il 70% dell’ammontare complessivo delle spese previste per le attività della fase di avvio triennale. I costi non coperti dal bando devono essere sostenuti dalle realtà coinvolte tramite risorse dei partner che condividano la proposta di progetto o tramite eventuali contributi di terzi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Nuova guida generale

Allegato fasi laboratoriali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si precisa che il 14 aprile 2022 è il termine per l’iscrizione al percorso, mentre quello per la presentazione dei progetti è il 15 dicembre 2022 (Cfr. Art. 5, pag. 3 del bando).

Attenzione! Nel bando è specificato che si prevede di accogliere un numero limitato di proposte di progetto, considerato il budget disponibile, l’obiettivo è di fornire percorsi di innovazione sociale e le caratteristiche sperimentali attese.

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 5 e ss. del bando). Si ricordi che l’esito della valutazione sarà comunicato indicativamente entro marzo 2023.

Il percorso di accompagnamento dei progetti accolti durante la fase di sostegno triennale viene gestito dalla Fondazione Demarchi che metterà a disposizione uno staff multidisciplinare e un tutor dedicato per ciascun progetto (Cfr. Art. 11, pagg. 6 e ss. del bando).

Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pag. 7 del bando). Siete in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto?

Tenete presente che la partecipazione al bando potrebbe essere un’occasione per far conoscere la vostra realtà e il vostro progetto! Il bando, infatti, prevede che per i progetti ammessi a contributo vengano messe a disposizione le sale pubbliche degli enti promotori del bando per conferenze stampa, incontri pubblici dei progetti, per la realizzazione degli stessi e/o per presentare i risultati dei progetti conclusi. Gli enti promotori si impegnano a valorizzare i progetti attraverso i propri canali di comunicazione e tramite modalità condivise e diffusione pubblica delle ricadute per la comunità dopo la fase di avvio.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (info@fondazionecaritro.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.