Regione Veneto
Il bando intende finanziare progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore.
In particolare, la Regione del Veneto individua sei obiettivi locali prioritari:
I progetti dovranno prevedere lo svolgimento di una o più attività di interesse generale ricomprese tra quelle di cui all’articolo 5 del Codice del Terzo settore elencate all'Allegato A del bando. Nello specifico, l’attività prevista deve essere realizzata nel territorio della Regione del Veneto e deve riferirsi al massimo a due obiettivi generali e a non più di due aree prioritarie di intervento riportati nell’Allegato A.
Tipologie di progetti ammissibili:
I progetti devono avere una durata non inferiore a 6 mesi e concludersi inderogabilmente entro il 28 febbraio 2027.
Possono partecipare al bando:
Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale, in forma singola o in partenariato, e può partecipare fino ad un massimo di 3 proposte progettuali.
I soggetti proponenti e i partner devono avere la sede e svolgere la propria attività sul territorio della Regione del Veneto.
Al fine di promuovere reti inclusive e favorire l’incremento della capacity building degli enti, è favorita la collaborazione a titolo gratuito e premiale con soggetti diversi da ODV, APS e Fondazioni Terzo settore, quali Enti pubblici o altri Enti privati con o senza scopo di lucro, appartenenti o non appartenenti al Terzo settore.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.429.778 Euro.
Quota di cofinanziamento: 80%
Costo progettuale:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Un’idea progettuale non è una proposta progettuale. Al momento della stesura, tieniti pronto a modellare la tua idea sulle specifiche richieste del bando in termini di priorità, obiettivi, ambiti di intervento e spese ammissibili. Si consiglia di approfondire la lettura degli obiettivi, delle priorità e degli ambiti di intervento del bando dettagliate all’Art. 2 e nell’Allegato A.
Se dovessi decidere di presentare domanda in partenariato, dedica tempo alla sua costruzione! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicurati che i soggetti che decidi di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le tue stesse motivazioni. Se non si possiede un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. Art. 3 del bando).
Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8 del bando).
Si raccomanda di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente finanziatore al fine di valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare ti aiuterà a capire se la tua idea progettuale possiede le caratteristiche giuste per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 12 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.