Scadenza: 22 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Piano Sviluppo e Coesione 2000-2020 – Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L'obiettivo generale dell’invito consiste nel permettere alle Piccole e Medie Imprese (PMI) piemontesi di aderire per l’annualità 2022-2023 ai Progetti Integrati di Filiera (PIF). I progetti mirano a consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale delle PMI piemontesi in otto filiere produttive piemontesi di eccellenza (Automotive&Transportation, Aerospazio, CleanTech/GreenBuilding, Abbigliamento-Alta Gamma-Design, Tessile, Agroalimentare, Meccatronica, Salute e Benessere), favorire la penetrazione organizzata nei mercati esteri e la capacità di presidio da parte delle singole imprese.

Interventi ammissibili

Ogni PIF è composto da attività riconducibili a due principali tipologie di azioni:

  • Azioni a favore del sistema regionale, propedeutiche e funzionali a quelle di investimento, sono costituite da iniziative a titolarità regionale, a vantaggio del sistema regionale nel suo complesso e non di soggetti predeterminati;
  • Azioni di investimento all’internazionalizzazione: sono iniziative, realizzate da un soggetto intermediario, che generano un beneficio diretto alle imprese partecipanti ai PIF.

Le attività sono riconducibili alle seguenti principali tipologie di azioni:

  • Azioni di animazione/sistema
    • Percorsi collettivi volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali;
    • Percorsi di supporto all’aggregazione anche attraverso tavoli tecnici per analizzare la domanda internazionale, adeguare i prodotti e le offerte.
  • Azioni di investimento
    • Percorsi individuali volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese che intendono proporsi ed operare sui mercati internazionali;
    • Partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention;
    • Organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri;
    • Assistenza continuativa individuale accompagnamento e follow up su mercati prioritari o verso key player di riferimento, monitoraggio tematiche specifiche nell’ottica dello sviluppo di business, anche con la fornitura di servizi sui mercati stranieri.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione le Piccole e medie imprese (PMI) – identificate dalla Raccomandazione 2003/361/CE – che possiedano i seguenti requisiti:

  • Abbiano la sede o l’unità locale sita e operativa in Piemonte e provvista di carattere attivo e produttivo;
  • Siano iscritte da almeno un anno al Registro Imprese/REA delle Camere di Commercio competenti per territorio e possiedano almeno un bilancio chiuso e approvato;
  • La cui attività prevalente sia coerente con la/le filiera/e a cui si intende partecipare, fermi restando in ogni caso i settori di attività esclusi dal regolamento de minimis;
  • Non siano classificabili come “imprese in difficoltà” ai sensi dell’art. 2, punto 18 del Regolamento (UE) n. 651/14.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo per impresa: 15.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti  

Bando

Raccomandazione 2003/361/CE

Modulo domanda

Modulo delega

Regole di compilazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Art. 2, Pag. 4 del Bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Art. 2.3, Pag. 5; Art. 2.4, Pag. 6 del Bando).

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.