Scadenza: 10 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€25.600
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I finanziamenti sono finalizzati all’attuazione delle azioni individuate nell’allegato Piano Operativo, intervento 3 “Progetti per i Giovani - Giorno della Memoria e Giornata del Ricordo” per il sostegno di progetti volti alla formazione di una cultura di contrasto al vecchio e nuovo antisemitismo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che prevedano azioni quali:

  • favorire il dialogo tra generazioni, culture e religioni diverse;
  • promuovere azioni volte alla prevenzione ed al contrasto di ogni forma, sia diretta che indiretta, di vecchio e nuovo antisemitismo;
  • conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale;
  • creare reti locali formate da enti locali e scuole secondarie di secondo grado, con il coinvolgimento di associazioni giovanili, centri di aggregazione, organizzazioni di volontariato.

In particolare, saranno finanziati progetti rivolti a favore dei giovani dai 15 ai 29 anni, che prevedano:

  • la progettazione e la creazione di comunicazioni che utilizzino la rete e il web, le app social, o prodotti multimediali rivolti agli alunni della scuola secondaria;
  • attività laboratoriali utili alla finalizzazione del punto precedente;
  • attività che portino alla presentazione dei ragazzi Ambasciatori, negli istituti scolastici individuati dalle “reti” risultanti tra i soggetti finanziati.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i Comuni, singoli o associati nelle forme previste dalla legge, che si rendano disponibili a realizzare le attività progettuali sui rispettivi territori.

Possono candidarsi anche i comuni finanziati nella prima, seconda e terza edizione del bando regionale purché il progetto sia differente da quello già finanziato e realizzato nelle precedenti edizioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 25.600 Euro

A tutti i comuni finanziabili spetterà un contributo base pari a 10.600 Euro che potrà essere incrementato come di indicato a pag. 5 del bando.

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando prevede diverse fasi. Verifica con attenzione tutti gli step da affrontare e segna sul calendario le date importanti così da non rischiare di fare ritardi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. c pagg. 3-4 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. e, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.