Progetti per il sostegno a progetti di residenza individuali per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo 2022-2024

Scadenza: 25 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio 

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende, attraverso il bando, perseguire i seguenti obiettivi:

  • sviluppare e valorizzare la funzione specifica delle residenze nel sistema dello spettacolo dal vivo come fattori di innovazione, dedicate a sostenere e accompagnare le pratiche e i processi di creazione artistica a prescindere dagli esiti produttivi, anche attraverso forme di relazione virtuosa degli artisti con i luoghi e con le comunità che li abitano;
  • qualificare le attività di residenza promuovendone l’identità distintiva e l’autonoma funzione nel rispetto della pluralità delle differenze territoriali, come sintesi progettuale peculiare tra artisti, titolari delle residenze e luoghi;
  • favorire l’interazione delle residenze con gli altri segmenti e funzioni del sistema dello spettacolo, al fine di sviluppare l’emergenza artistica, accompagnare e sostenere la crescita delle professionalità e la rigenerazione delle competenze, anche attraverso la qualità della relazione con il rispettivo territorio;
  • sulla base della pluralità delle diverse esperienze regionali e delle differenti necessità dei territori, in un quadro di potenziamento nazionale del sistema delle residenze. Consentire, laddove possibile e sulla base delle vocazioni territoriali, lo sviluppo di “Centri di residenza”. Si intende valorizzare la capacità di fare rete e di presentare un progetto organico, anche sul piano delle interazioni con altri organismi del sistema territoriale, nazionale, internazionale.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti artistici a carattere triennale (2022-2024) di residenze individuali per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo.

Il progetto deve sviluppare e proporre attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del bando e deve garantire, pena la non ammissione, i seguenti requisiti minimi:

  • prevedere l’ospitalità in residenza di almeno tre diversi artisti o compagini di artisti per ciascuna annualità. Sono esclusi gli artisti appartenenti all’attività produttiva propria del soggetto proponente.
  • Prevedere per ciascun artista o compagine di artisti ospitati un periodo di residenza non inferiore a 15 giorni, anche non consecutivi, per ogni annualità;
  • Ferma restando la disponibilità gratuita per gli artisti in residenza dell’alloggio e degli spazi attrezzati, assicurare un sostegno economico agli artisti in residenza attraverso un rapporto contrattuale tra le parti. Prima dell’avvio di ogni residenza deve essere sottoscritto un contratto tra soggetto ospitante e artisti ospitati che contenga gli obiettivi e le attività, le risorse messe a disposizione e le condizioni economiche, gli impegni e gli obblighi di ciascuno, compresi quelli previdenziali, assistenziali, assicurativi e fiscali, l’articolazione dei tempi di svolgimento. I contratti stipulati dovranno essere allegati alla rendicontazione finale dell’attività.

Chi può partecipare

Possono essere ammessi alla selezione dei progetti di Residenze individuali per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo enti privati, incluse società e cooperative, con i seguenti requisiti:

  • essere organismi professionali in possesso di partita IVA che operano, compatibilmente con le previsioni statutarie, nel settore dello spettacolo dal vivo;
  • per le imprese, essere iscritti al registro delle imprese.

Si consiglia di leggere con attenzione l’Art. 4 del bando in cui sono dettagliati i requisiti necessari per partecipare.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Il progetto di residenza deve prevedere un costo complessivo non inferiore a 35.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno finanziati esclusivamente 2 progetti.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6,  pag. 6 del bando)

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.