Scadenza: 10 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende perseguire le seguenti finalità:

  • sostenere l’organizzazione delle manifestazioni storiche inserite nel calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna al fine di finanziare progetti di valorizzazione delle manifestazioni storiche realizzati per accrescerne la valenza culturale e sociale, per sostenerne il ruolo di promozione del territorio e di volano per lo sviluppo dell’economia turistica, per incentivarne la funzione di momento aggregativo, in ambito sociale ed educativo, in particolare per coinvolgere le giovani generazioni;
  • sostenere progetti di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica, che siano presentati dalle associazioni iscritte nell’elenco delle Associazioni di rievocazione storica.

Interventi ammissibili

Potranno essere presentati i progetti appartenenti alle seguenti tipologie di intervento:

Tipologia 1: progetti presentati da

  • Associazioni di rievocazione storica per richiedere contributi finalizzati al sostegno dell’organizzazione delle manifestazioni storiche inserite nel Calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna e al sostegno di progetti di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica, e
  • Enti locali per richiedere contributi finalizzati al sostegno dell’organizzazione delle manifestazioni storiche inserite nel Calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna.

I progetti della tipologia 1 dovranno avere un budget previsionale di spesa non inferiore a 10.000 Euro e non superiore a 30.000 Euro.

Tipologia 2: progetti presentati da Associazioni di rievocazione storica per soli contributi finalizzati al sostegno di progetti di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica.

I progetti della tipologia 2 dovranno avere un budget previsionale di spesa non inferiore a 5.000 Euro e non superiore a 30.000 Euro.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda:

  • le Associazioni di rievocazione storica che organizzano manifestazioni storiche inserite nel Calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna per contributi finalizzati al sostegno dell’organizzazione delle manifestazioni storiche inserite nel Calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna e/o contributi finalizzati al sostegno di progetti di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica;
  • gli Enti locali che organizzano manifestazioni storiche inserite nel Calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna esclusivamente per contributi finalizzati al sostegno dell’organizzazione delle manifestazioni storiche inserite nel Calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna;
  • le Associazioni di rievocazione storica iscritte nell’apposito elenco esclusivamente per contributi finalizzati al sostegno di progetti di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica.

Ogni manifestazione inserita nel Calendario delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna potrà essere oggetto di richiesta di contributo da parte di un solo soggetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

La dotazione finanziaria è suddivisa per tipologia di progetto come segue:

  • Tipologia 1: 250.000 Euro;
  • Tipologia 2: 50.000 Euro.

Il contributo sarà definito secondo il seguente sistema:

  • Progetti con valutazione da 100 a 70 = contributo pari all’80% della spesa ammessa;
  • Progetti con valutazione da 69 a 50 = contributo pari al 60% della spesa ammessa;
  • Progetti con valutazione da 49 a 0 = non viene assegnato alcun contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con scrupolosamente quali sono i costi ammissibili generali e per tipologia di intervento, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 4, pagg. 6-8 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrete dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. Attenzione! L’importo dei contributi varia a seconda del punteggio ricevuto in fase di valutazione (Cfr. par. 6, pagg. 8-9 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se possedete le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e vi fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando. Potrete contattare l’Ente ai seguenti contatti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.