Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto aerOS

Dotazione Complessiva
€ 420.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

AerOS è un progetto di ricerca europeo (Horizon Europe CL4-2021-DATA-01-05) della durata di 3 anni che mira a utilizzare in modo trasparente le risorse sul continuum edge-to-cloud computing per abilitare le applicazioni in modo efficace, incorporando molteplici servizi. L'obiettivo generale di aerOS è quello di progettare e realizzare un metasistema operativo virtualizzato e indipendente dalla piattaforma per il continuum edge-cloud dell'IoT.

Lo scopo di questa prima call è di promuovere gli obiettivi del Progetto attraverso l’uso di tecnologie come l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’analisi dei big data. Nello specifico, gli obiettivi principali del bando sono:

  • convalidare e migliorare i componenti tecnici del metasistema operativo aerOS;
  • portare attori esterni (sviluppatori, esperti di dominio, imprenditori, ecc.) a creare nuove soluzioni sfruttando aerOS;
  • promuovere la visibilità dell'architettura e dei risultati di aerOS sul mercato;
  • raccogliere nuovi input da esperti di IoT, edge, reti e industria;
  • estendere la base applicativa di aerOS ad altri verticali al di fuori di quelli inclusi nella proposta (domain-agnostic).

Interventi ammissibili

La prima Open Call mira a finanziare proposte innovative che rafforzeranno gli obiettivi di aerOS inquadrati (obbligatoriamente) in uno dei suoi cinque progetti pilota:

  1. linee di produzione cognitive guidate dai dati
  2. edge computing containerizzato in prossimità di fonti di energia rinnovabili
  3. piattaforma di calcolo ad alte prestazioni per macchinari mobili agricoli connessi e cooperativi
  4. servizi smart edge per il continuum portuale
  5. edifici intelligenti efficienti dal punto di vista energetico, sicuri per la salute e sostenibili

In particolare, le proposte di devono affrontare una sfida specifica da un elenco di possibili sfide formulate.

Consultare l'Appendice A del bando per prendere visione dei diversi progetti pilota e delle sfide disponibili.

La durata dei progetti è di 8 mesi:

  • Inizio previsto dell'azione: 3°/4° settimana di aprile 2024
  • Fine prevista dell'azione: 3°/4° settimana novembre 2024

Chi può partecipare

Solo i seguenti tipi di soggetti potranno presentare proposte:

  • PMI europee
  • Università
  • Centri di ricerca (RTO)
  • Individui

Sono ammesse solo proposte da singoli, pertanto le attività in cooperazione non saranno considerate ammissibili (non sono ammessi consorzi).

Inoltre, gli enti devono anche rispettare i requisiti legali specifici che possono essere trovati nella bozza dell'Accordo di collaborazione.

Non è necessario che i candidati abbiano sede in uno dei siti pilota (Navarra o Paesi Baschi - Spagna, Germania, Milano - Italia, Biel - Svizzera, Polonia, Kaiserslautern - Germania, Limassol - Cipro, Atene - Grecia).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 420.000 Euro

Contributo massimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Appendice A

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno selezionati e finanziati al massimo 7 progetti. Il bando è, dunque, piuttosto competitivo. Valuta se questo sia il bando più adatto a sostenere la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti prima di presentare domanda.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.2, pagg. 5-6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.4, pagg. 8-9 del bando).

Ricorda! Per essere ammissibili, le proposte devono essere redatte in inglese in tutte le loro parti.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando (Cfr. par. 2.7, pagg. 10-11 del bando). Leggile con attenzione per avere maggiori informazioni e dettagli sulla Call.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.