Scadenza: 28 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Horizon 2020 – Progetto AURORAL

Dotazione Complessiva
€ 1.039.127
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto H2020-AURORAL si concentra sull'aumento della connettività e sulla creazione di un ambiente digitale di piattaforme di servizi interoperabili in grado di attivare ecosistemi dinamici di catene di innovazione, applicazioni e servizi. AURORAL organizza la sua Open Call per convalidare e completare la tecnologia e i casi d'uso del progetto che contribuiscono a creare un ecosistema di innovazione aperta di sviluppatori, innovatori, fornitori di servizi e comunità intelligenti e daranno priorità alla maturità dei progetti.

Il bando aperto prevede di sostenere lo sviluppo di servizi innovativi e di nuove Smart Communities che dimostrino il valore e i benefici del Middleware AURORAL in tutta Europa nelle seguenti aree di integrazione identificate dal Protocollo Alentejo: Agricoltura, Salute, Turismo, Energia, Mobilità, Industria, Media, Istruzione, Governance, Territorio, Natura e Cultura.

L'Open Call di AURORAL si divide in due filoni:

  • Strand A - Call for new Smart Communities: validare il middleware AURORAL e le Open API in aree che vanno oltre i progetti pilota. Espandere l'ecosistema AURORAL e ampliare il numero e il tipo di soluzioni AURORAL.
  • Strand B - Call for new complementary services: integrare il sistema pilota esistente con caratteristiche e funzionalità a valore aggiunto. Attirare le PMI nell'ecosistema del progetto e nella Comunità.

Interventi ammissibili

Il candidato deve implementare una soluzione digitale che deve essere integrata e compatibile con il Middleware AURORAL e contribuire al suo sviluppo e alla sua scalabilità.

Le soluzioni proposte devono dimostrare un valore aggiunto in una o più delle seguenti aree di integrazione identificate dal Protocollo dell'Alentejo:

  • Agricoltura: per massimizzare l'impatto sulle catene di valore rurale.
  • Salute: migliorare la qualità dei servizi di assistenza sanitaria e sociale e accelerare la ricerca scientifica.
  • Turismo: per incrementare la gestione delle risorse, la competitività e la sostenibilità.
  • Energia: rafforzare il settore con sistemi distribuiti e più interoperabili.
  • Mobilità: promuovere soluzioni innovative per rendere la mobilità attraente, sana e conveniente.
  • Industria: sostenere la digitalizzazione e creare nuove e migliori opportunità di lavoro.
  • Media: rendere accessibili le informazioni e ottenere una maggiore partecipazione e un maggiore impegno.
  • Istruzione/Competenze: sviluppare programmi di studio e approcci che supportino il concetto di consumatore digitale.
  • Governance: per consentire un ambiente più efficiente, partecipativo e trasparente.
  • Cultura: promuovere atteggiamenti creativi nei confronti delle prossime sfide sociali.
  • Territorio: promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso soluzioni guidate dai dati
  • Natura: preservare e ripristinare gli ecosistemi e promuovere la sostenibilità a lungo termine.

Le soluzioni proposte devono essere innovative e mature in termini di eccellenza scientifica e tecnologica. Ci si aspetta che le attività raggiungano almeno il TRL 8 entro la fine del progetto.

Le soluzioni proposte per lo Strand A dovrebbero agire come un progetto multisettoriale che opera a livello regionale in una regione target.

Le soluzioni proposte per lo Strand B dovrebbero agire come un progetto multiregionale.

I progetti vincitori di sub-sovvenzioni devono raggiungere almeno due dei seguenti impatti:

  • Generare nuovi servizi data-driven che possano contribuire ad ampliare la portata dei marketplace legati alle Smart Communities
  • Sviluppare innovazioni basate sui dati che si traducano in nuovi prodotti o servizi pronti per il mercato integrati con il Middleware AURORAL
  • Contribuire alla creazione di occupazione e di nuovi profili professionali legati alla transizione intelligente delle regioni europee, in particolare delle regioni pilota, che possono provenire anche dai Paesi in via di sviluppo.

La durata massima dei progetti è di 6 mesi. Il progetto può iniziare a luglio 2024 e deve terminare entro febbraio 2025.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i candidati (capofila, co-richiedenti ed enti affiliati) devono:

  • Essere un'entità giuridica idonea a presentare proposte nell'ambito del programma di finanziamento H2020
  • Avere sede in uno dei seguenti Paesi:
    • Gli Stati membri dell'Unione europea (UE), comprese le loro regioni ultraperiferiche.
    • Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri. Le entità dei Paesi d'Oltremare sono ammissibili al finanziamento alle stesse condizioni delle entità degli Stati membri a cui il PTOM in questione è collegato.
    • Paesi associati a H2020: secondo l'elenco aggiornato pubblicato dalla CE e i Paesi in via di ampliamento

Lo Strand A è aperto a un consorzio o a un singolo candidato (qualsiasi entità giuridica (enti pubblici o privati) con sede in uno dei paesi ammissibili all'invito).

Lo Strand B è aperto a un unico candidato, che può essere una persona giuridica con sede in uno dei Paesi ammissibili al bando.

Le entità possono candidarsi a entrambe le sezioni, ma solo una proposta per candidato o consorzio può essere finanziata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.039.127,61 Euro

Contributo massimo:

  • Strand A: 74.000 Euro (max. 55.500 Euro per partecipante)
  • Strand B: 55.200 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Linee Guida

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si ricorda che i candidati devono compilare il modulo di domanda in inglese, in quanto lingua di lavoro del progetto H2020. Le domande presentate in un'altra lingua saranno considerate non ammissibili. Le lettere di supporto sono gli unici documenti che possono essere presentati nelle lingue locali.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.3.5 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.3.4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencalls@auroral.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.