Scadenza: 15 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto CORTEX2

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Progetto CORTEX2 (COoperative Real-Time experiences with EXtended reality) è finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon Europe e sta sviluppando una piattaforma di teleconferenza XR altamente innovativa e digitale, specificamente orientata a facilitare le attività lavorative e sociali che comportano l'interazione fisica con l'ambiente e gli oggetti remoti - dall'assistenza o formazione a distanza al lavoro in spazi collaborativi.

Il Progetto democratizzerà l'integrazione di hardware e software XR nei processi industriali quotidiani per tutti i tipi di operatori, abilitando meccanismi di tele-cooperazione di nuova generazione che accelereranno il futuro del lavoro e convalideranno il potenziale di scalabilità attraverso bandi competitivi.

Nel secondo bando aperto, il Progetto investirà un totale di un milione di euro per il reclutamento di start-up tecnologiche/PMI e/o organizzazioni di ricerca per il co-sviluppo della piattaforma CORTEX2. L'obiettivo è quello di fornire una piattaforma di teleconferenza XR inclusiva, coinvolgendo le organizzazioni nella fase "Lab-To-Market" che porterà nuovi moduli e caratteristiche, migliorando le funzionalità e le opportunità che CORTEX2 può fornire.

Interventi ammissibili

Il bando finanzierà lo sviluppo, l'integrazione e la validazione di tecnologie XR e AR altamente innovative. Esse contribuiranno alla piattaforma digitale XR di CORTEX2, specificamente orientata a facilitare le attività lavorative e sociali che comportano l'interazione fisica con l'ambiente e gli oggetti remoti.

Le terze parti selezionate saranno co-costruttrici di una comunità interdisciplinare con competenze nelle aree della XR, dell'AR, dei fornitori di videoconferenze, dell'AI, della psicologia e dell'etica, con la missione di costruire soluzioni di tele-cooperazione di realtà estesa di prossima generazione.

I candidati devono scegliere uno di questi argomenti. Se non ne trovate uno adatto, è possibile anche candidarsi per un tema aperto allineato con il quadro e gli obiettivi di CORTEX2:

  • Avatar incarnato
  • Generatore intelligente
  • Editor di esperienze virtuali
  • MPRR (Multi Person reaction Recognition)
  • Acquisizione della realtà basata su Gaussian-splatting per la VR
  • Database di modelli 3D
  • Traduzione vocale in tempo reale
  • Аnonimizzazione del contenuto della riunione per l'archiviazione dei dati senza privacy.
  • Argomento aperto

Tutti i Topic sopra elencati sono dettagliati da pagina 15 in poi del bando.

Il programma si svolgerà in 9 mesi e sarà articolato come segue:

  • Sprint 1: associato al punto di partenza di ogni progetto e avrà una durata massima di 3 mesi. In questa fase, il beneficiario deve mettere a punto la pianificazione e l'utilizzo della tecnologia con CORTEX2, progettare un piano di sviluppo dettagliato allineato agli obiettivi di CORTEX2 ed eseguire gli sviluppi tecnici.
  • Sprint 2: i progetti eseguiranno la loro integrazione per realizzare ciò che è stato precedentemente sviluppato. I beneficiari devono considerare quanto segue: Rendicontazione dell'implementazione; Configurazione delle unità e del software; Segnalazione dell'avvio dell'operazione. Segnalazione dell'implementazione della tecnologia da parte dell'utente finale; Raccolta dei dati rilevanti; Prestazioni del progetto (in termini di KPI quantitativi identificati nella fase precedente); Prova che l'offerta tecnologica CORTEX2 è stata utilizzata e integrata per gli scopi del progetto; Fornire una dimostrazione (compreso un video da pubblicare sul canale YouTube di CORTEX2).
  • Sprint 3: fondamentale per sfruttare i risultati degli Sprint precedenti. L'obiettivo è quello di convalidare il co-sviluppo effettuato e favorire lo sfruttamento dei risultati del progetto. In questa fase, i progetti devono concentrarsi sulla convalida, la valutazione e lo sfruttamento dei risultati.

Chi può partecipare

Sono accettate da un minimo di uno a un massimo di 2 enti per progetto presentato. Tali soggetti devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • un'organizzazione con sede nell'UE o in qualsiasi Stato membro associato a Horizon Europe.
  • una MPMI, secondo la definizione dell'UE
  • Istituti di istruzione secondaria e superiore, istituti di ricerca e altri enti di ricerca senza scopo di lucro come fondazioni, università, associazioni, ONG, ecc.

Sono ammissibili le entità legalmente stabilite in uno dei seguenti Paesi:

  • gli Stati membri dell'Unione europea (UE), comprese le loro regioni ultraperiferiche.
  • i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri
  • i Paesi associati a Horizon Europe

Attenzione! Le aziende a scopo di lucro che hanno dimensioni tali da non essere considerate PMI non possono ricevere finanziamenti (cioè le grandi aziende).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web

Portale F&T

Bando e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Candidarsi a un bando aperto richiede tempo e dedizione. Assicurati, pertanto, di aver compreso le regole fondamentali per presentare correttamente la proposta (Cfr. par. 4 del bando).

Si raccomanda vivamente di non aspettare l'ultimo momento per la presentazione. Il mancato arrivo della proposta in tempo utile per qualsiasi motivo, compresi i ritardi nelle comunicazioni o i problemi di rete, non è accettabile come circostanza attenuante e comporterà automaticamente il rifiuto dell'invio.

Ricorda! L'inglese è la lingua ufficiale del bando. Le proposte presentate in altre lingue non saranno prese in considerazione e non saranno valutate.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 8.1 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni possono essere richieste attraverso F6S Online Q&A. Per esigenze di comunicazione straordinarie, contattare l'Help Desk: opencall@cortex2.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.