Scadenza: 28 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Digital Europe - Progetto DS4SSCC-DEP

Dotazione Complessiva
€ 15.300.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'azione “Spazio dati europeo per le comunità intelligenti” (DS4SSCC-DEP) lancia tre serie di inviti a partecipare a progetti pilota per convalidare nella pratica uno spazio dati intersettoriale a livello europeo e per promuoverne lo sviluppo e l'attuazione a sostegno delle priorità politiche delle città e delle comunità all'interno dell'Unione europea, compresa la trasformazione digitale ecologica basata su un'infrastruttura di dati sicura e sovrana.

I progetti pilota forniranno un feedback dalla pratica, mentre vengono introdotti negli strumenti normativi orientamenti più solidi, come i requisiti per l'approvvigionamento, il funzionamento e la rendicontazione, partendo da una base di insiemi di dati di alto valore per aggiungere valore utilizzando dati provenienti da domini e modelli diversi. Questa iniziativa mira a promuovere l'innovazione verso un'Europa più resiliente, sostenendo le imprese e gli ecosistemi locali e ponendo l'accento su considerazioni etiche e soluzioni locali abilitate dall'IA, migliorando così le condizioni dei cittadini e delle comunità in tutta Europa.

Interventi ammissibili

I consorzi pilota devono creare nuovi servizi di dati dalla condivisione dei dati in almeno due aree specificate di seguito, ma possono anche includere altri settori del Green Deal europeo:

  • Gestione predittiva del traffico/pianificazione della mobilità sostenibile;
  • Servizi di dati relativi al tempo, al clima e agli eventi meteorologici estremi;
  • Gestione dei flussi energetici in un contesto specifico di città/comunità e in collaborazione con altri settori;
  • Azioni contro l'inquinamento (ad esempio, inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo o dei rifiuti);
  • Qualsiasi altro ambito che rientri nell'iniziativa New European Bauhaus (progettazione urbana, gestione degli edifici, servizi pubblici, soluzioni basate sulla natura, tra gli altri).

I progetti pilota devono dimostrare l'applicabilità del progetto DS4SSCC e la fattibilità della federazione con altri spazi dati a livello europeo. I progetti riceveranno supporto e indicazioni per questi obiettivi durante le attività di pilotaggio (Cfr. par. 4 del bando).

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle amministrazioni pubbliche locali e regionali dell'UE e i partner (ad esempio, aziende, università, organizzazioni della società civile) che collaborano con loro.

I consorzi ammissibili devono essere intersettoriali e transfrontalieri:

  • Almeno due amministrazioni locali di diversi Stati membri dell'UE e/o di Paesi associati al Programma Europa digitale.
  • Le entità non devono essere controllate da un Paese non ammissibile per motivi di sicurezza. Se c'è il rischio che ciò accada, le entità avranno la possibilità di fornire una garanzia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.300.000 Euro

Contributo massimo: 1.000.000 – 1.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Un partner può ricevere un massimo di 1.000.000 Euro come sovvenzione (questo vale anche quando ci si candida per più di un pilota o per i turni successivi di open call).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

PortaleF&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sono previste tre finestre temporali per la presentazione delle domande:

  • Prima finestra: 1° giugno 09:00 AM CET - 31 agosto 23.59 CET
  • Seconda finestra: 1° settembre - 30 novembre 2024
  • Terza finestra: 1° dicembre 2024 - 28 febbraio 2025

Si consiglia, pertanto, di rimanere aggiornati per l’uscita delle date dei prossimi intervalli di presentazione.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 2.2.1 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 3.5 del bando).

Si raccomanda inoltre di verificare le candidature in base alla griglia di controllo dell'idoneità riportata al par. 3.4 del bando, che verrà utilizzata anche durante la fase di pre-screening delle candidature ricevute. Ricorda! Solo le candidature idonee saranno sottoposte alla valutazione degli esperti.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.3.4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.3.6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: support@ds4sscc.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.