Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto LAUDS Factories
Il bando aperto LAUDS Exploration mira a finanziare e sostenere la collaborazione e il rapporto di co-creazione tra artisti/creativi e fornitori di tecnologia e utenti finali, attraverso sperimentazioni artistiche che seguono lo spirito del New European Bauhaus.
LAUDS Factories invita, infatti, artisti/creativi e fornitori di tecnologia a presentare proposte per Esperimenti volti a esplorare e lavorare con le fabbriche LAUDS per migliorarne l'usabilità e l'adozione, rispondendo a sfide pressanti nei settori della mobilità, dell'energia e dell'agricoltura/produzione alimentare. Il progetto fornirà supporto ad almeno 6 esperimenti che collaboreranno con le fabbriche LAUDS in attività quali l'ideazione di nuovi usi delle tecnologie che aiutino a promuovere soluzioni ecologiche, e/o l'esplorazione di metodi di progettazione alternativi utilizzando pratiche artistiche che creino nuovi modelli industriali che mettano in contatto potenziali partner produttori, creativi e utenti finali.
La call intende raccogliere candidature per esperimenti da realizzare in collaborazione con una delle fabbriche LAUDS elencate nella Tabella 1 a pag. 4 del documento del bando, e per fornire una risposta a una delle sfide definite:
Fab City Hamburg (Germania)
Maker V-10 (Danimarca)
Université de Lorraine, Lorraine Smart Cities Living Lab (Francia)
Informazioni dettagliate sulle sfide sono disponibili nel Catalogo delle sfide.
Nell'ambito delle attività proposte, gli esperimenti sono incoraggiati a sviluppare hardware open-source come nuove soluzioni o come ulteriore sviluppo di soluzioni esistenti.
La durata degli esperimenti proposti è limitata a un minimo di 6 mesi e a un massimo di 12 mesi.
Il bando finanzierà progetti realizzati da un consorzio composto da un minimo di 2 soggetti giuridici che siano considerati ammissibili secondo le regole di Horizon Europe. I seguenti tipi di soggetti sono invitati a presentare le loro idee innovative o applicative:
Ogni consorzio deve includere almeno un fornitore di tecnologia e un artista/designer/creativo/architetto.
I beneficiari devono avere sede negli Stati membri dell'UE o nei Paesi associati a Horizon Europe.
I candidati possono presentare più domande, ma solo una di esse potrà essere finanziata.
Un budget totale di 240.000 Euro è destinato al bando aperto LAUDS Exploration per finanziare la partecipazione di almeno 6 esperimenti.
Contributo massimo: 40.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande devono essere presentate in inglese. Le domande presentate in altre lingue non saranno ammesse.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lauds.opencall@inova.business. Il consorzio LAUDS fornirà informazioni ai candidati tramite il sito web di LAUDS Factories, in modo che le informazioni (domande e risposte) siano visibili a tutti i partecipanti. Non saranno fornite informazioni vincolanti attraverso altri mezzi (ad esempio, telefono o e-mail).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.