Scadenza: 17 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto NebulOus

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto NebulOuS mira a progettare e implementare un nuovo sistema operativo Meta che consenta la fornitura e la riconfigurazione sicura e ottimale delle applicazioni nel continuum del cloud computing.

Il progetto prevede di organizzare 2 bandi aperti dedicati a PMI, start-up e piccoli consorzi per convalidare l'architettura NebulOuS. I bandi finanzieranno fino a 9 progetti che implementano casi d'uso aggiuntivi.

Nello specifico, l'obiettivo del primo bando è quello di dare ai candidati selezionati l'opportunità di scoprire NebulOuS nella seconda parte del progetto, quando sarà disponibile una release matura dello stack Meta-OS. I team selezionati testeranno i componenti dell'architettura NebulOuS, fornendo ulteriori casi d'uso in cui è necessaria un'infrastruttura IoT to Edge to Cloud. L'obiettivo sarà la validazione degli aspetti di base della piattaforma e NebulOuS investirà un totale di 600.000 euro per finanziare 4 progetti che portino un valore aggiunto mostrando nuovi casi d'uso in domini diversi da quelli già coperti dal progetto.

Interventi ammissibili

I candidati dovranno fornire casi d'uso supplementari che vadano oltre i progetti pilota implementati nell'ambito del progetto (sez. 2.1.4 delle Linee Guida), attraverso i quali dimostrare la replicabilità e la sostenibilità del framework NebulOuS.

Tutti i nuovi casi d'uso proposti devono consentire di valutare in vari contesti e ambienti la qualità dell'esperienza dell'utente nell'utilizzo della soluzione, l'accettabilità della soluzione per quanto riguarda l'impatto ecologico e sociale e l'impatto di tale collaborazione immersiva sulle prestazioni complessive. A tal fine, è necessario che il caso d'uso proposto dimostri che NebulOuS è in grado di affrontare almeno una delle sfide definite di seguito:

  • Sfida 1 - Applicazione di flusso di lavoro
  • Sfida 2 - Applicazione IoT con variabilità
  • Sfida 3 - Applicazione serverless
  • Sfida 4 - Sfida aperta

Tutti i dettagli per ciascuna sfida sono riportati al paragrafo 3.2 del bando.

Chi può partecipare

NebulOuS finanzierà progetti di terzi che possono provenire da:

  • Singoli enti: Micro, piccole e medie imprese (MPMI) che lavorano su IoT, Edge, Cloud o altre tecnologie correlate
  • Consorzi di massimo 2 enti: Micro, piccole e medie imprese (MPMI) che lavorano su IoT, Edge, Cloud o altre tecnologie correlate e un'organizzazione di ricerca, a condizione che la PMI sia leader del consorzio.

Un organismo di ricerca è considerato ammissibile quando è un soggetto giuridico costituito come organizzazione senza scopo di lucro che svolge attività di ricerca e/o sviluppo tecnologico come obiettivo principale. Può trattarsi di un'organizzazione di ricerca e tecnologia (RTO) pubblica o privata, di un'università e di altre organizzazioni di ricerca e centri di ricerca senza scopo di lucro.

I soggetti devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: 150.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I richiedenti non possono essere finanziati da altri progetti approvati nell'ambito del topic CL4-2021-DATA-01-05 di Horizon.

Nella fase di presentazione delle domande assicurati di tenere a mente i vari passaggi e le regole da seguire indicate nel bando, così da inviare una proposta corretta e completa (Cfr. par. 5.1 delle Linee Guida).

Ogni progetto sarà diviso in 3 fasi, che riguarderanno attività di implementazione, sviluppo e dimostrazione. Ciascuna fase avrà un proprio scopo e una differente durata. Si consiglia di prendere visione fin da subito delle varie fasi e ciò che dovrà essere svolto in ognuna di esse (Cfr. par. 8.1 delle Linee Guida).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.1 delle Linee Guida).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par.9 delle Linee Guida). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Il consorzio NebulOuS fornirà informazioni ai candidati principalmente tramite il seguente sito, in modo che tutte le informazioni (domande e risposte) siano accessibili a tutti i potenziali candidati.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.