Scadenza: 2 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto xBUILD-EU

Dotazione Complessiva
€ 540.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Progetto xBUILD-EU mira a costruire un partenariato strategico dell'UE incentrato sulla collaborazione intersettoriale e sulla fertilizzazione incrociata tra il settore tessile, l'edilizia e le tecnologie avanzate come eurocluster per sostenere l'attuazione della Nuova Strategia Industriale per l'Europa. Particolare attenzione sarà data alle sinergie e agli aspetti trasversali tra il settore tessile e l'edilizia, utilizzando le tecnologie avanzate come catalizzatori per l'implementazione di soluzioni verdi e di un'Europa più digitale che permettano di rendere gli edifici più sicuri grazie all'uso di indumenti di sicurezza intelligenti e di materiali ad alte prestazioni, più efficienti dal punto di vista energetico e più ecologici grazie all'uso di materiali tessili sostenibili e all'economia circolare incrociata tra l'edilizia e il settore tessile, eco-progettata e connessa grazie all'uso di tessuti intelligenti e tecnologie avanzate.

Nell'ambito del bando di progetto xBUILD-EU, vengono offerti tre diversi tipi di sovvenzioni rivolte alle PMI attive nei settori dell'edilizia, del tessile e della manifattura avanzata:

  • Sovvenzione per l'innovazione: finalizzato all'innovazione delle PMI per renderle più resilienti con un aumento del portafoglio di prodotti e servizi nuovi per l'azienda per adattarsi all'ambiente VUCA, aumentando la loro capacità di rispondere e adattarsi facilmente in caso di interruzioni della catena del valore. L’obiettivo è identificare e immettere sul mercato prodotti e/o servizi nuovi per l'azienda che rendano le PMI più resilienti alle perturbazioni della catena del valore.
  • Sovvenzione Green e Digital: finalizzato all'adozione di processi e tecnologie da parte delle PMI per diventare più competitive e resilienti, con particolare attenzione alla transizione verde e digitale per garantire la sostenibilità e la connettività della catena del valore. Anche se questa sovvenzione non finanzierà l'acquisizione di tecnologie, l'obiettivo è quello di sensibilizzare le PMI con piccoli progetti pilota per testare e adattare i processi aziendali per facilitare la doppia transizione, in particolare le tecnologie che possono guidare entrambe le cose contemporaneamente.
  • Sovvenzione globale: mira a facilitare l'internazionalizzazione delle PMI per diventare più resilienti e competitive a livello globale, con un accesso facilitato ai mercati terzi per garantire l'approvvigionamento e la produzione con un portafoglio clienti più ampio per facilitare il superamento delle interruzioni della catena del valore regionale. Le PMI devono essere presenti in uno dei Paesi target prioritari di xBUILD-EU.

Interventi ammissibili

Sovvenzione per l'innovazione

  • Valutazione tecnica e fattibilità, requisiti tecnici per i diversi mercati di destinazione, studi di conformità, sviluppo di prototipi, compresi materiali/servizi, prototipazione tecnica, test tecnici e test di mercato, progettazione e sviluppo di prototipi/integrazione di sistemi, compresi materiali, test tecnici e test di mercato, azioni di divulgazione per promuovere il lancio sul mercato.
  • Business plan per lo sfruttamento dell'innovazione (obbligatorio)

Sovvenzione Green e Digital

  • Valutazioni digitali e green, studi di fattibilità, fattibilità tecnica, sviluppo di prototipi, compresi materiali/servizi, prototipazione tecnica, test tecnici e test di mercato, progettazione e sviluppo di prototipi/integrazione di sistemi, compresi materiali, test tecnici e test di mercato, formazione digitale.
  • Business plan per lo sfruttamento dei processi adottati (obbligatorio)

Sovvenzione Globale

  • Revisione della strategia di internazionalizzazione, valutazione delle opportunità di mercato, studi di conformità, valutazione tecnica e fattibilità, requisiti tecnici per i diversi mercati di destinazione, agende personalizzate per l'internazionalizzazione per incontri B2B, valutazione delle esportazioni, formazione e capacity building
  • Business plan per le operazioni di internazionalizzazione (obbligatorio)
  • Viaggio nel mercato di destinazione per una missione commerciale

Per la sovvenzione xBUILD-Global, la domanda deve riguardare uno o più dei Paesi mediorientali prioritari: Bahrain, Israele, Giordania, Kuwait, Palestina, Qatar, Arabia Saudita o Emirati Arabi Uniti.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le PMI con sede in uno dei 27 Paesi membri dell'UE e attive in uno dei settori di xBUILD-EU (Edilizia, tessile o manifattura avanzata) o che supportano i suoi ecosistemi.

Per Innovate e Global, le PMI devono presentare domanda solo come singola entità. Per la sovvenzione Green e Digital sono ammissibili solo consorzi di 2 PMI di settori diversi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 540.000 Euro, di cui:

  • 140.000 Euro per la sovvenzione di Innovazione
  • 250.000 Euro per la sovvenzione Green e Digital
  • 150.000 Euro per la sovvenzione Globale

Contributo massimo per PMI:

  • 20.000 Euro per la sovvenzione di Innovazione
  • 35.000 Euro per la sovvenzione Green e Digital (50.000 Euro per consorzio)
  • 25.000 Euro per la sovvenzione Globale

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 3 luglio al 2 ottobre 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 e 5.2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 11-12 e pagg. 14-15 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: FSTP@textils.cat.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.