Scadenza: 11 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma AGRIP

Dotazione Complessiva
€ 82.400.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo generale del programma AGRIP consiste nel rafforzare la competitività del settore agricolo dell’UE. Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:

a) migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;

b) aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’UE e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione;

c) rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;

d) aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’UE, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;

e) ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

In questo contesto, il bando è inteso a sollecitare la presentazione di proposte di sovvenzioni dell’UE per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli europei, realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi attraverso programmi multipli.

L’invito riguarda i seguenti quattro temi nel mercato interno:  

  • AGRIP-MULTI-2021-IM (tema 1)

Sostegno a programmi multipli: regimi di qualità dell'Unione OPPURE meriti dei prodotti agricoli dell'Unione

  • AGRIP-MULTI-2021-IM-ORGANIC (tema 2)

Sostegno a programmi multipli - Metodo di produzione biologico

  • AGRIP-MULTI-2021-IM-SUSTAINABLE (tema 3)

Sostegno a programmi multipli - Sostenibilità dell'agricoltura dell'Unione

  • AGRIP-MULTI-2021-IM-PROPER-DIET (tema 4)

Sostegno a programmi multipli - Frutta e verdura fresca

Inoltre, riguarda i seguenti due temi nei paesi terzi:

  • AGRIP-MULTI-2021-TC-ALL (tema 5)

Sostegno a programmi multipli - Informazione e promozione in qualsiasi paese terzo

  • AGRIP-MULTI-2021-TC-ORGANIC (tema 6)

Sostegno a programmi multipli - Prodotti biologici dell'Unione in qualsiasi paese terzo / i

Interventi ammissibili

Il bando intende supportare l’esecuzione di Programmi Multipli, ovvero progetti presentati da più organizzazioni (almeno 2) riunite in partenariato e finalizzati a portare a termine azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi.

Le azioni riguardano misure e programmi di promozione e informazione. Questi programmi devono prevedere e rappresentare un insieme coerente di operazioni come ad esempio: campagne di comunicazione e informazione, seminari, fornitura di supporto tecnico, vendita, partecipazione a eventi e fiere, altro.

I progetti devono riguardare i seguenti temi:

Tema 1

AGRIP-MULTI-2021-IM

Obiettivi

  • Per i programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, l’obiettivo è rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, ossia:

a) regimi di qualità: denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), specialità tradizionale garantita (STG) e indicazioni facoltative di qualità;

b) il simbolo grafico (logo) dei prodotti agricoli di qualità caratteristici delle regioni ultraperiferiche dell’Unione.

Uno dei risultati attesi è l’aumento dei livelli di riconoscimento da parte dei consumatori europei del logo associato ai regimi di qualità dell’Unione.

Impatto finale atteso: rafforzare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione, migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione registrati nell’ambito di un regime di qualità dell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato.

  • Per i programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei relativi prodotti agroalimentari nonché dei regimi di qualità, l’obiettivo consiste nel mettere in evidenza almeno una delle specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare sul piano della sicurezza alimentare, della tracciabilità, dell’autenticità, dell’etichettatura, degli aspetti nutrizionali e sanitari (comprese abitudini alimentari corrette e consumo responsabile delle bevande alcoliche ammissibili), del benessere degli animali, come pure delle caratteristiche intrinseche dei prodotti agricoli e alimentari, specialmente in termini di qualità, sapore, diversità o tradizioni. L’effetto atteso è di migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione da parte dei consumatori, nonché la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione interessati, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato.

Tema 2

AGRIP-MULTI-2021-IM-ORGANIC

Obiettivi

L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento del regime di qualità dell’Unione per la produzione biologica. I programmi di informazione e di promozione relativi al regime di qualità dell’Unione del metodo di produzione biologica dovrebbero costituire una priorità fondamentale nel mercato interno in quanto detto regime fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, sulla qualità e sulle caratteristiche del prodotto o del processo di produzione utilizzato, nonché sui benefici ambientali che essi generano, aggiunge valore ai prodotti interessati e ne amplia gli sbocchi di mercato. Uno dei risultati attesi è l’ulteriore aumento dei livelli di riconoscimento del logo biologico dell’UE da parte dei consumatori europei

Impatto finale atteso: rafforzare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione relativo alla produzione biologica, migliorare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato.

Tema 3

AGRIP-MULTI-2021-IM-SUSTAINABLE

Le azioni dovrebbero mettere in evidenza la sostenibilità ambientale dell’agricoltura dell’UE, sottolineandone l’apporto benefico all’azione per il clima e all’ambiente. Le azioni dovrebbero affrontare i modi in cui il prodotto o i prodotti sono promossi e i loro metodi di produzione contribuiscono:

a) alla mitigazione dei cambiamenti climatici (ad esempio riduzione delle emissioni di gas serra) e/o all’adattamento agli stessi (ad esempio risparmio idrico, colture e varietà resistenti al clima) e

b) ad almeno uno dei seguenti fattori: i) conservazione della biodiversità e uso sostenibile delle risorse naturali (ad esempio fauna selvatica, paesaggio, risorse genetiche); ii) gestione sostenibile delle risorse idriche (ad esempio uso efficiente dell’acqua, riduzione del carico di nutrienti o pesticidi); iii) gestione sostenibile del suolo (ad esempio monitoraggio dell’erosione, equilibrio dei nutrienti, prevenzione dell’acidificazione e della salinizzazione, riduzione dei pesticidi); iv) metodi di produzione animale sostenibili ed efficienti sotto il profilo delle emissioni di carbonio; v) riduzione dell’uso di antimicrobici; vi) riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari; vii) consumo sostenibile; viii) benessere degli animali.

Tema 4

AGRIP-MULTI-2021-IM-PROPER-DIET

Obiettivi

La Commissione è impegnata nella promozione di abitudini alimentari corrette, in linea con il suo libro bianco concernente una strategia sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, al sovrappeso e all’obesità. Le azioni evidenziano i benefici del consumo di frutta e verdura fresca nell’ambito di un’alimentazione equilibrata. In particolare, i messaggi possono incentrarsi sui seguenti aspetti: mirare al consumo quotidiano di almeno cinque porzioni di vari tipi di frutta e verdura; la posizione della frutta e della verdura nella piramide alimentare, i loro effetti benefici sulla salute ecc. L’obiettivo è aumentare il consumo di frutta e verdura fresca prodotte nell’UE fornendo informazioni ai consumatori in merito alle abitudini alimentari corrette ed equilibrate. Impatto finale atteso: migliorare la competitività e il consumo dei prodotti ortofrutticoli dell’UE interessati, promuoverne l’immagine e aumentarne la quota di mercato.

Tema 5

AGRIP-MULTI-2021-TC-ALL

I programmi di informazione e promozione sono destinati a uno o più paesi terzi. Gli obiettivi di tali programmi evidenziano in particolare le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare sul piano della sicurezza alimentare, della tracciabilità, dell’autenticità, dell’etichettatura, degli aspetti nutrizionali e sanitari, del benessere degli animali, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, come pure delle caratteristiche intrinseche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, sapore, diversità o tradizioni.

Impatto finale atteso: aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato nei paesi destinatari.

Tema 6

AGRIP-MULTI-2021-TC-ORGANIC

Obiettivi

L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione relativi alla produzione biologica in qualsiasi paese terzo. I programmi di informazione e di promozione sul regime di qualità dell’Unione relativo al metodo di produzione biologica dovrebbero costituire una priorità fondamentale in quanto tale regime fornisce ai consumatori garanzie sulla sostenibilità, sulla qualità e sulle caratteristiche del prodotto o del processo di produzione utilizzato, nonché sui benefici ambientali che essi generano, aggiunge valore ai prodotti interessati e ne amplia gli sbocchi di mercato. Impatto finale atteso: rafforzare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione relativo alla produzione biologica, migliorare la competitività e il consumo dei prodotti biologici, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato.

Attività finanziabili

Il bando finanzia attività di informazione e di promozione riguardanti i prodotti e i regimi elencati all’articolo 5 del regolamento (UE) n. 1144/2014.

Impatto atteso

L’impatto finale atteso del bando è migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’UE e/o accrescere la conoscenza dei regimi di qualità dell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato nei paesi destinatari.

Attività ammissibili

Le campagne di informazione e di promozione possono riguardare le seguenti attività:

1. Gestione del progetto

2. Relazioni pubbliche: Azioni di PR; Eventi stampa.

3. Sito web, social media: Configurazione, manutenzione, aggiornamento del sito web; Social media (configurazione degli account, pubblicazione regolare di post); Altro (applicazioni per dispositivi mobili, piattaforme di e-learning, webinar ecc.).

4. Pubblicità: Stampa; TV; Radio; Online; Attività in ambienti esterni; Cinema.

5. Strumenti di comunicazione: Pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali; Video promozionali.

6. Eventi: Stand in fiere; Seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni commerciali/corsi di cucina, attività nelle scuole; Settimane dei ristoranti; Sponsorizzazione di eventi; Viaggi di studio in Europa.

7. Promozione presso i punti vendita: Giornate di degustazione; Altro: promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita.

Attenzione: Le attività dovrebbero essere complementari e non sovrapporsi alle attività finanziate attraverso la politica agricola comune e/o i fondi o gli strumenti dei diversi Stati membri che sostengono la promozione dei prodotti agricoli a livello nazionale.

I progetti devono essere concepiti in modo da integrare altre attività pubbliche o private realizzate dalle organizzazioni proponenti sui mercati interessati; devono essere garantite sinergie con tali attività.

I progetti dovrebbero tenere conto dei risultati delle precedenti campagne cofinanziate, descrivendone chiaramente l’impatto e i motivi della ri-presentazione.

Le complementarità devono essere descritte nella proposta di progetto (parte B del modulo di domanda). I progetti devono essere conformi agli interessi e alle priorità politiche dell’UE (quali ambiente, clima, politica sociale, politica di sviluppo e politica commerciale ecc.).

Durata

I progetti dovrebbero avere una durata minima di 12 mesi e una durata massima di 36 mesi.

Attenzione: le proposte dovrebbero specificare la durata dell’azione.

Ubicazione geografica (paesi destinatari)

Le domande devono riguardare attività destinate a uno o più paesi che rientrano nel tema prescelto dell’invito.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere soggetti giuridici (organismi pubblici o privati) stabiliti in uno Stato membro dell’UE [compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM)].

In particolare, possono partecipare:

  1. organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, in particolare le organizzazioni interprofessionali di cui all’articolo 157 del regolamento (UE) n. 1308/2013 e i gruppi di cui all’articolo 3, punto 2, del regolamento (UE) n. 1151/2012, purché siano rappresentative di un nome protetto ai sensi di quest’ultimo regolamento che è oggetto di tale programma;
  2. organizzazioni professionali o interprofessionali dell’Unione rappresentative del settore interessato o dei settori interessati a livello di Unione;
  3. organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori di cui agli articoli 152 e 156 del regolamento (UE) n. 1308/2013 e che sono state riconosciute da uno Stato membro;
  4. organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi, e che siano stati investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico chiaramente definite in questo ambito; tali organismi devono essere legalmente stabiliti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data dell’invito a presentare proposte di cui all’articolo 8, paragrafo 2.

Attenzione: Le suddette organizzazioni proponenti possono presentare una proposta purché siano anche rappresentative del settore o del prodotto interessato dalla proposta e rispettino determinate condizioni (cfr. Testo del bando, Art.6 – Ricevibilità).

Composizione del consorzio

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno due organizzazioni che devono provenire dallo stesso Stato membro e soddisfare le condizioni di rappresentatività per il prodotto del settore promosso.

NON sono ammesse le proposte di singoli richiedenti, tranne per il caso delle organizzazioni professionali o interprofessionali dell’Unione rappresentative a livello dell’Unione del prodotto o settore promosso [articolo 7, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) n. 1144/2014]. In tal caso sono ammesse le domande con beneficiario unico.

Entità del contributo

La dotazione disponibile per l’invito ammonta a 82.400.000 Euro, così suddivisa:

Mercato interno

AGRIP-MULTI-2021-IM: 4.200.000 Euro

AGRIP-MULTI-2021-IMORGANIC: 17.000.000 Euro

AGRIP-MULTI-2021-IMSUSTAINABLE: 12.000.000 Euro

AGRIP-MULTI-2021-IM-PROPER DIET: 10.000.000 Euro

Paesi Terzi

AGRIP-MULTI-2021-TC-ALL: 25.200.000 Euro

AGRIP-MULTI-2021-TCORGANIC: 14.000.000 Euro

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi ammissibili totali ecc.) saranno stabiliti nella convenzione di sovvenzione (scheda dati, punto 3 e articolo 5).

Bilancio del progetto: nessun limite.

La sovvenzione attribuita può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione per i costi effettivi misti basati sul bilancio. Ciò significa che rimborserà SOLO determinati tipi di costi (costi ammissibili) e SOLO i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi iscritti a bilancio).

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (85 % per i beneficiari stabiliti negli Stati membri dell’UE che ricevono assistenza finanziaria e 80 % per i beneficiari di altri paesi).

Link e Documenti

Bando

Guida al programma

Pagine per formulari e documenti:

AGRIP-MULTI-2021-IM

AGRIP-MULTI-2021-IM-ORGANIC

AGRIP-MULTI-2021-IM-SUSTAINABLE

AGRIP-MULTI-2021-IM-PROPER-DIET

AGRIP-MULTI-2021-TC-ALL

AGRIP-MULTI-2021-TC-ORGANIC

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per maggiori informazioni sulla promozione dei prodotti agricoli, si consiglia di confrontare il seguente link: https://ec.europa.eu/chafea/agri/en

A questa pagina è possibile consultare l’elenco delle organizzazioni che sono alla ricerca di partner per costruire insieme un progetto.

Si invita a leggere attentamente la documentazione relativa all’invito sulla pagina dedicata del portale Finanziamenti e gare d’appalto, in particolare il bando, il modello di convenzione di sovvenzione, il manuale online del portale dell’UE Finanziamenti e gare d’appalto, la guida del programma AGRIP e la CSC (convenzione di sovvenzione commentata) delle sovvenzioni dell’UE. Questi documenti forniscono chiarimenti e risposte ai quesiti che potrebbero sorgere in fase di preparazione della domanda.

Attenzione: il divieto del fine di lucro si applica alle organizzazioni a scopo di lucro che presentano domanda nell’ambito del presente invito. La sovvenzione NON può generare profitti. Se vi è un profitto (ossia eccedenza di entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi), sarà detratto dall’importo finale della sovvenzione.

Per strutturare una proposta vincente, è consigliabile confrontarsi con i criteri di aggiudicazione in ogni momento della fase di progettazione. I criteri sono dettagliati a pag.15 del bando

Tenere bene a mente le soglie:

Punteggio massimo: 100 punti. Soglie individuali per criterio: 15/25 e 30/50 punti. Soglia globale: 60 punti. Le proposte che superano le soglie individuali e la soglia globale saranno prese in considerazione ai fini del finanziamento, entro i limiti della dotazione disponibile per l’invito. Le altre proposte saranno respinte.

Per singoli quesiti sul sistema di presentazione del portale si prega di contattare l’helpdesk informatico. I quesiti di natura non informatica devono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: CHAFEA-AGRICALLS@ec.europa.eu

Nel sottoporre un quesito, è necessario indicare chiaramente il riferimento dell’invito a presentare proposte e la tematica cui si riferisce il quesito (cfr. prima pagina del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.