Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP)

Dotazione Complessiva
€ 14.000.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Gli obiettivi specifici del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:

  • aumentare la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell'UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell'UE
  • aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell'UE e migliorare la loro visibilità sia all'interno che all'esterno dell'UE
  • aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'UE
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell'UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei Paesi terzi che presentano il più alto potenziale di crescita
  • ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Il bando riguarda l’avvio di programmi multipli nell'ambito di 6 topic diversi, 4 destinati ad azioni nel mercato interno:

  • Topic 1 - Regimi di qualità o valore dei prodotti dei prodotti agricoli dell’Unione (AGRIP-MULTI-2024-IM);
  • Topic 2 - Metodo di produzione biologico (AGRIP-MULTI-2024-IM-ORGANIC);
  • Topic 3 - Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (AGRIP-MULTI-2024-IM-SUSTAINABLE);
  • Topic 4 - Frutta e verdure fresche (AGRIP-MULTI-2024-IM-FRESH-FV);

e 2 nei Paesi Terzi:

  • Topic 5 - Informazione e promozione in qualsiasi Paese terzo (AGRIP-MULTI-2024-TC-ALL);
  • Topic 6 - Sostegno a programmi multipli che promuovono i prodotti biologici dell’Unione o la sostenibilità dell’Agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (AGRIP-MULTI-2024-TC-ORG-SUST).

L'obiettivo del Topic 3, Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, è intraprendere azioni volte ad evidenziare la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo benefico per l’azione climatica e l’ambiente.

Le azioni dovrebbero affrontare il modo in cui i prodotti promossi e i loro metodi di produzione contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici (ad esempio la riduzione delle emissioni di gas serra e/o l'aumento della rimozione del carbonio) e/o all'adattamento (ad esempio colture e varietà di colture resistenti al clima).

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili consistono in programmi tesi ad accrescere la consapevolezza dell’agricoltura sostenibile dell’Unione e del benessere degli animali.

I metodi di produzione dei prodottoi in promozione devono coprire almeno due dei settori di azione elencati all'articolo 31 - 4, del Regolamento (UE) 2021/2115:

  • mitigazione dei cambiamenti climatici, compresa la riduzione delle emissioni di gas serra prodotte dalle pratiche agricole, mantenimento degli attuali stock di carbonio e miglioramento del sequestro del carbonio;
  • adattamento ai cambiamenti climatici, comprese azioni volte a migliorare la resilienza dei sistemi di produzione alimentare e la diversità animale e vegetale per una maggiore resistenza alle malattie e ai cambiamenti climatici;
  • protezione o miglioramento della qualità dell’acqua e riduzione della pressione sulle risorse idriche;
  • prevenzione del degrado del suolo, ripristino del suolo, miglioramento della fertilità del suolo e della gestione dei nutrienti (e del biota del suolo);
  • protezione della biodiversità, conservazione o ripristino di habitat o specie, compresi il mantenimento e la creazione di elementi caratteristici del paesaggio o di superfici non produttive;
  • azioni per un uso sostenibile e ridotto dei pesticidi, in particolare dei pesticidi che presentano un rischio per la salute umana o l’ambiente;
  • azioni volte a migliorare il benessere degli animali o a contrastare la resistenza antimicrobica.

Le campagne di informazione e promozione possono riguardare le seguenti attività:

  • Gestione del progetto;
  • Relazioni pubbliche (attività di pubbliche relazioni, conferenze stampa);
  • Sito web e social media (impostazione, aggiornamento e manutenzione del sito web; impostazione degli account dei social media e regolare pubblicazione; applicazioni, piattaforme di e-learning, webinar, ecc.);
  • Pubblicità (stampa, tv, radio, online, all’aperto, cinema);
  • Mezzi di comunicazione (pubblicazioni, media kit e merchandising; video promozionali);
  • Eventi (stand presso fiere; seminari; workshop, incontri B2B, formazioni per commercianti/cuochi; attività nelle scuole; settimane del ristorante; sponsorizzazione di eventi; viaggi-studio in Europa);
  • Promozione del punto vendita (Giornate di degustazione; promozione nelle pubblicazioni dei rivenditori; pubblicità nei POS).

Durata dei progetti: da 12 a 36 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti in uno dei Paesi dell’UE (inclusi i Paesi e i territori d’oltremare) che siano:

  • organizzazioni professionali o interprofessionali, rappresentative del settore o dei settori interessati nello Stato membro, e in particolare le organizzazioni interprofessionali e i gruppi definiti, purché siano rappresentativi della denominazione protetta;
  • organizzazioni professionali o interprofessionali dell'Unione rappresentative del settore o dei settori interessati a livello dell'Unione;
  • organizzazioni di produttori o le associazioni di organizzazioni di produttori riconosciute da uno Stato membro;
  • enti del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistono nel fornire l'informazione e la promozione dei prodotti agricoli e che sono stati affidati, dallo Stato membro interessato, a una missione di servizio pubblico in questo settore (essi devono essere legalmente stabiliti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data del bando).

Le proposte devono essere presentate da un partenariato composto da almeno due soggetti ammissibili stabiliti in almeno due diversi Stati Membri dell’UE che soddisfino le condizioni di rappresentatività per il prodotto o il settore promosso.

Non sono ammesse proposte da parte di singoli richiedenti, tranne nel caso di organizzazioni commerciali o interprofessionali dell'UE che sono rappresentative a livello dell'UE per il prodotto o il settore promosso.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 79.400.000 Euro

Dotazione finanziaria destinata al Topic 3: 14.000.000 Euro

Non è previsto un limite di budget per ogni progetto, ma si ricorda che le proposte devono rispettare tutti i requisiti indicati nel bando, affinché ci sia una concreta possibilità di ottenere il contributo.

Attenzione! La sovvenzione sarà concessa sulla base dei costi effettivi, quindi saranno rimborsati soltanto i costi ammissibili e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (non quelli preventivati).

I costi saranno rimborsati all'85% per i beneficiari stabiliti negli Stati membri dell'UE che ricevono assistenza finanziaria e all'80% per i beneficiari di altri Paesi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale online

Portale FAQ

FAQ specifiche sulla politica di promozione

AGRIP-MULTI-2024-IM-SUSTAINABLE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. I progetti precedentemente finanziati sono visibili nel Portale della promozione dei prodotti agricoli.

Attenzione! I richiedenti possono ricevere finanziamenti AGRIP per azioni di informazione e promozione dello stesso prodotto o regime, nello stesso mercato geografico, solo per due volte consecutive.

Assicurati che le attività previste dal tuo progetto rispettino tutte le condizioni di ammissibilità e i requisiti di cui all'Art. 6, pagg. 14-16 del bando.

Il sostegno finanziario a terzi è consentito ed esclusivamente alle condizioni indicate nel bando (Cfr. par. 6, pagg. 16-17 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par 9, pagg. 20-21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta direttamente l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui il tuo quesito fa riferimento: REA-AGRI-GRANTS@ec.europa.eu.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.