Scadenza: 19 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - EACEA- Programma di mobilità accademica intra-africana
Numero di riferimento: EACEA/07/2020

Bando scaduto

Finalità

Lo schema di mobilità accademica intra-africana (Intra-Africa Academic Mobility Scheme), un'iniziativa congiunta dell'Unione africana e dell'Unione europea, è attuata con l'avallo del partenariato panafricano.

La "Strategia di educazione continentale per l'Africa" ​​( "Continental education strategy for Africa" - CESA 2016-2025) articola l'ambizione dell'Unione africana di costruire un continente integrato attraverso un sistema educativo armonizzato dove viene standardizzata la mobilità intra-africana e la misurazione delle competenze. La Strategia inoltre, richiede uno spostamento del paradigma verso sistemi di istruzione e formazione trasversali per fornire le conoscenze, competenze, capacità, la ricerca, l'innovazione e la creatività richieste per alimentare i valori chiave africani e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Ciò richiede l'identificazione strategica dei campi di studio per l'istruzione superiore e la ricerca e promozione di meccanismi intra-africani di collaborazione accademica.
Le priorità che sono state portate progressivamente alla ribalta nel recente partenariato Africa-UE sono:

  • investire ulteriormente nelle persone
  • sostenere iniziative concrete in termini di riconoscimento delle qualifiche, partenariati tra istituzioni e mobilità dei giovani studenti, personale e ricercatori, in particolare donne e ragazze
  • favorire la collaborazione tra istituzioni, al fine di sviluppare e trasferire conoscenze e tecnologia e rafforzare il legami tra i due continenti

L’obiettivo generale del Programma di mobilità accademica intra-africana consiste nel promuovere lo sviluppo del capitale umano in Africa, rafforzando nel contempo la collaborazione intra-africana come previsto dall'Agenda 2063.

Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:

— aumentare l’occupabilità degli studenti

— migliorare la qualità e la rilevanza dell’istruzione superiore in Africa e la sua rilevanza rispetto alla visione di sviluppo dell'Africa

— consolidare la modernizzazione e l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore in Africa e promuovere lo sviluppo di uno spazio accademico e di ricerca superiore in Africa.

Ci si attende che la mobilità di studenti e personale tra istituti di istruzione superiore (IIS) favorisca l’acquisizione di conoscenze e competenze più solide e contribuisca a migliorare la qualità e la rilevanza dell’insegnamento e dell’apprendimento grazie agli scambi di prassi. Il programma, inoltre, contribuirà a rafforzare le strategie di modernizzazione e internazionalizzazione degli IIS attraverso la creazione di meccanismi idonei alla gestione dei flussi di mobilità. In tal modo gli istituti rafforzeranno anche la capacità di dar vita a partenariati con altri istituti al fine di intraprendere iniziative congiunte di ricerca e collaborazione.

Il programma, inoltre, riunisce partner di diverse regioni che dovranno istituire meccanismi adeguati per organizzare gli scambi, come per esempio accordi per confrontare i curricula e riconoscere i periodi di studio all'estero. Si prevede quindi che il programma migliorerà l’armonizzazione e la standardizzazione dell’istruzione superiore e contribuirà in misura sostanziale all’integrazione regionale.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3,4" ihc_mb_template="-1"]Il progetto prevede l’organizzazione e l’attuazione di iniziative di mobilità degli studenti (che puó essere sia a breve termine, sia per l'intera durata di un corso accademico) nell’ambito di programmi di elevata qualità a livello di master e dottorato e la mobilità del personale accademico/amministrativo, così come l’erogazione di istruzione/formazione e altri servizi a studenti stranieri, oltre a incarichi di insegnamento/formazione e ricerca e altri servizi a personale proveniente dai paesi coinvolti nel progetto.

La mobilità è limitata esclusivamente a uno dei paesi ammissibili che rientrano nel presente invito a presentare proposte.

La durata del progetto deve essere di 60 mesi.

Il presente bando è aperto a mobilità riguardanti i seguenti ambiti prioritari:

  • Agricoltura e sicurezza alimentare
  • Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) e Informazione, Comunicazione e Tecnologia (ICT)
  • Economia, lavoro e finanza
  • Scienze dell'educazione
  • Scienze sanitarie
  • Ambiente

Chi può partecipare

Il partenariato deve essere costituito da minimo quattro e massimo sei istituti di istruzione superiore (IIS) africani in qualità di partner (compreso il richiedente) e da un partner tecnico dell’Unione europea. Ino ogni partenariato non possono essere presenti piú di due istituzioni provenienti dallo stesso paese. Allo stesso tempo, almeno tre paesi africani devono prendere parte al partenariato.

I richiedenti e partner ammissibili sono IIS registrati in Africa che erogano corsi d’istruzione post-laurea (livello master e/o dottorato) atti a conferire una qualifica riconosciuta dalle autorità competenti nel rispettivo paese. Sono ammissibili unicamente IIS accreditati dalle autorità nazionali competenti in Africa; i distaccamenti di IIS situati al di fuori del continente africano non sono ammissibili.

Il partner tecnico deve essere un IIS di uno degli Stati membri dell’UE in possesso di una carta Erasmus per l’istruzione superiore.

Entità del contributo

L’importo indicativo complessivo reso disponibile ai sensi del presente invito a presentare proposte è stimato a 9.800.000 Euro e deve permettere all’incirca 350 flussi di mobilità.

L’importo di ogni sovvenzione sarà compreso tra 1.000.000 Euro (sovvenzione minima) e 1.400.000 Euro (sovvenzione massima).

La sovvenzione dell’UE si basa sull’applicazione di importi forfettari per l’organizzazione della mobilità e di costi unitari per l’attuazione della mobilità.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.