Scadenza: 26 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 71.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Digitale” è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.

La sicurezza informatica è al centro della trasformazione digitale dell'Unione europea. Il programma Europa Digitale rafforzerà le capacità dell'Unione di proteggere i suoi cittadini e le sue organizzazioni, puntando, tra l'altro, a migliorare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali. Il Centro europeo di competenza industriale, tecnologica e di ricerca sulla cybersicurezza (ECCC) e la rete dei Centri nazionali di coordinamento si occuperanno dell'attuazione delle azioni pertinenti.

L'invito riguarda i seguenti 4 Topic:

Topic 1 - DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-SUPPORT-ASSIST - Supporto alla preparazione e assistenza reciproca:

  • Questo meccanismo mira a integrare gli sforzi degli Stati membri e quelli a livello dell'Unione per aumentare il livello di protezione e resilienza alle minacce informatiche, assistendo gli Stati membri nei loro sforzi per migliorare la preparazione alle minacce e agli incidenti informatici, fornendo loro conoscenze e competenze;

Topic 2 - DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-CIVIL-DEFENCE - Coordinamento tra la sfera civile e quella della difesa in materia di sicurezza informatica:

  • L'obiettivo è migliorare lo scambio e il coordinamento tra la sfera civile e quella della difesa in materia di cybersicurezza. Ciò dovrebbe in particolare favorire le sinergie tra le azioni di cybersicurezza in Horizon Europe, Digital Europe e le azioni relative alla difesa condotte dall'Unione attraverso i suoi organismi e programmi;

Topic 3 - DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-STANDARDISATION - Standardizzazione nel settore della cybersicurezza:

  • L'obiettivo di questo topic è sostenere l'ulteriore standardizzazione nel settore della cybersicurezza, in particolare in vista dell'attuazione della proposta di regolamento sulla Cyber Resilience Act (CRA);

Topic 4 - DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-EULEGISLATION - Sostegno all'implementazione della legislazione dell'UE in materia di cybersicurezza e delle strategie nazionali di cybersicurezza:

  • L'azione si concentra sullo sviluppo delle capacità e sul rafforzamento della cooperazione in materia di cybersicurezza a livello tecnico, operativo e strategico, nel contesto della legislazione UE esistente e proposta in materia di cybersicurezza. Inoltre, l'azione mira anche a migliorare la preparazione dell'industria e del mercato ai requisiti di cybersicurezza stabiliti nel Cyber Resilience Act.

Interventi ammissibili

Topic 1 - Supporto alla preparazione e assistenza reciproca

La fornitura di servizi di supporto alla preparazione (ex-ante) comprende le attività elencate di seguito:

  • Supporto per la verifica di potenziali vulnerabilità degli enti essenziali che gestiscono le infrastrutture critiche
  • Supporto per la valutazione delle minacce e dei rischi
  • Servizio di monitoraggio del rischio

Ogni proposta deve implementare un meccanismo di sostegno finanziario a terzi (Cfr. pag. 20 e 28 del bando). Le proposte che non lo prevedono non saranno ammissibili.

Durata massima dei progetti: 48 mesi.

Topic 2 - Coordinamento tra la sfera civile e quella della difesa in materia di sicurezza informatica:

L'obiettivo è quello di organizzare attività che favoriscano lo scambio di informazioni sulle tecnologie di cybersicurezza che hanno rilevanza sia nel contesto civile che in quello della difesa: incontri, workshop e attività di collaborazione tra le parti interessate della comunità civile e della difesa, rivolgendosi a tutti i soggetti interessati (accademici, PMI, industria, autorità pubbliche, ecc.).

Durata massima dei progetti: 24 mesi.

Topic 3 - Standardizzazione nel settore della cybersicurezza:

L’obiettivo del topic può essere realizzato tramite l’organizzazione di incontri, workshop e attività di collaborazione, coinvolgendo sia il settore privato che quello pubblico.

Durata massima dei progetti: 36 mesi.

Topic 4 - Sostegno all'implementazione della legislazione dell'UE in materia di cybersicurezza e delle strategie nazionali di cybersicurezza:

L'azione si concentrerà sul sostegno di almeno una delle priorità elencate a pagina 14 del bando.

Durata massima dei progetti: 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi partecipanti al Programma Europa Digitale:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi che fanno parte dell’Area Economica Europea (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).

Stakeholder target:

  • Il Topic 1 si rivolge in particolare alle autorità nazionali per la cybersicurezza, ai centri di competenza nazionali per la cybersicurezza, ai centri di coordinamento nazionali, agli enti privati e a qualsiasi altro soggetto interessato in grado di aggregare la domanda dei beneficiari finali, di lanciare gare d'appalto nello spazio di mercato della cybersicurezza e di gestire i bandi a valle per l'assegnazione del sostegno finanziario a terzi.
  • Il Topic 2 si rivolge a stakeholder in entrambe le sfere della cybersicurezza civile e della difesa, con l'obiettivo di promuovere i collegamenti tra le comunità, come gli attori industriali, i Ministeri e le Agenzie della Difesa, le PMI e le start-up e gli attori rilevanti che svolgono un ruolo nella sfera della cybersicurezza civile e della Difesa europea.
  • Il Topic 3 si rivolge alle parti interessate alla standardizzazione della cybersicurezza (in particolare agli organismi di standardizzazione europei e agli organismi di valutazione della conformità), agli operatori industriali, comprese le PMI e le start-up, e agli attori rilevanti che svolgono un ruolo nel processo di standardizzazione europeo e nell'attuazione del Cyber Resilience Act e del Cybersecurity Act.
  • Il Topic 4 si rivolge alle parti interessate del settore industriale, comprese le PMI e le start-up che rientrano nell'ambito di applicazione del prossimo CRA, interessate dalla direttiva NIS2 o che possono beneficiare dei sistemi europei di certificazione della cybersicurezza, nonché alle autorità competenti degli Stati membri.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva del bando è apri a 71.000.000 Euro, suddivisa tra i 4 topic come segue:

  • Topic 1 DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-SUPPORT-ASSIST: 35.000.000 Euro
  • Topic 2 DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-CIVIL-DEFENCE: 3.000.000 Euro
  • Topic 3 DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-STANDARDISATION: 3.000.000 Euro
  • Topic 4 DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-EULEGISLATION: 30.000.000 Euro

Importo massimo della sovvenzione per progetto:

  • Topic 1 DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-SUPPORT-ASSIST: tra 3 milioni e 7 milioni di Euro
  • Topic 2 DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-CIVIL-DEFENCE: fino a 3 milioni di Euro
  • Topic 3 DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-STANDARDISATION: fino a 3 milioni di Euro
  • Topic 4 DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-EULEGISLATION: tra 1 milione e 5 milioni di Euro

Il budget minimo per ogni topic, come sopra elencato, è fortemente raccomandato.

Quota di cofinanziamento: 100%

Le proposte inerenti il Topic 4 - DIGITAL-ECCC-2023-DEPLOY-CYBER-04-EULEGISLATION saranno, invece, finanziate con un’intensità di aiuto pari al 50% delle spese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate dal 25 maggio al 25 settembre 2023 secondo le condizioni indicate al paragrafo 11 del bando.

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascun tema.

Si ricorda che tutti i topic del bando sono soggetti a restrizioni per motivi di sicurezza (Cfr. pagg. 21-22 del bando), pertanto i soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non sia un Paese ammissibile. Tutti i soggetti dovranno compilare e presentare una dichiarazione sulla proprietà e sul controllo.

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione nella fase di scrittura del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 25-26 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 28-29 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il Manuale Online e il portale dedicato alle FAQ oppure contatta il tuo Centro di Coordinamento Nazionale (Italia: Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) - ncc@acn.gov.it). Nel caso in cui ciò non sia possibile, invia la tua richiesta di chiarimenti alla seguente e-mail: CNECT-H1-DIGITAL@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.