Scadenza: 10 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma EU4Health

Dotazione Complessiva
€ 25.400.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma EU4Health rappresenta un livello di impegno finanziario senza precedenti per l'UE nel settore sanitario rispetto ai precedenti programmi sanitari. Il programma è la risposta dell'UE all'emergenza sanitaria e contribuirà in modo significativo alla ripresa post-COVID-19, con l'obiettivo di:

  • migliorare la salute pubblica nell'Unione attraverso la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, nonché le iniziative e la cooperazione sanitaria internazionale;
  • proteggere le persone da gravi minacce sanitarie transfrontaliere attraverso la prevenzione, la preparazione e la risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere, integrando le scorte nazionali di prodotti essenziali per la crisi e creando una riserva di personale medico, sanitario e di supporto;
  • migliorare l'accesso ai medicinali, ai dispositivi medici e ai prodotti rilevanti in caso di crisi, incoraggiando catene di produzione e fornitura sostenibili e l'innovazione nell'Unione e l'uso efficiente dei medicinali;
  • rafforzare i sistemi sanitari nazionali attraverso il miglioramento dell'uso e del riutilizzo dei dati sanitari, lo sviluppo di strumenti e servizi digitali, la trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria, il miglioramento dell'accesso all'assistenza sanitaria, lo sviluppo e l'attuazione della legislazione sanitaria dell'UE e il processo decisionale basato sull'evidenza e il lavoro integrato tra i sistemi sanitari degli Stati membri.

L'invito riguarda i seguenti Topic:

  • EU4H-2024-PJ-02-1 - Invito a presentare proposte per sostenere l'integrazione delle immagini del cancro nell'infrastruttura federata paneuropea per promuovere i programmi di screening - CR-g-24-37
  • EU4H-2024-PJ-02-2 - Invito a presentare proposte per aumentare l'alfabetizzazione sanitaria per la prevenzione e la cura del cancro - CR-g-24-39
  • EU4H-2024-PJ-02-3 - Invito a presentare proposte per lo sviluppo di servizi sociali per il supporto psicosociale e la riabilitazione dei bambini e delle loro famiglie nelle cliniche di oncologia pediatrica negli Stati membri e nei paesi associati al programma EU4Health - CR-g-24-43
  • EU4H-2024-PJ-02-4 - Invito a presentare proposte sulla rete europea dei giovani sopravvissuti al cancro - CR-g-24-45

Interventi ammissibili

Topic EU4H-2024-PJ-02-1: le attività che possono essere finanziate nell'ambito di questa azione comprendono tutti i compiti necessari per la federazione dei dati nella piattaforma Cancer Image Europe, compresa la creazione dei magazzini di dati e la definizione dei processi necessari per rendere disponibili i dati di imaging e i relativi dati clinici per l'uso secondario. Sono ammissibili anche le attività di rete, comunicazione, coordinamento, pianificazione, formazione, rendicontazione e divulgazione.

Topic EU4H-2024-PJ-02-2: l'obiettivo principale di questa azione è sostenere l'alfabetizzazione sanitaria per la prevenzione e la cura del cancro, migliorare l'alfabetizzazione sanitaria e concentrarsi sulla riduzione delle disuguaglianze nella prevenzione e nella cura del cancro. L'azione può comprendere, tra l'altro, le seguenti attività:

  • linee guida, raccomandazioni, lezioni apprese, buone pratiche su come aumentare l'alfabetizzazione sanitaria nella prevenzione e nella cura del cancro;
  • materiali informativi (ad esempio manuali per i pazienti, opuscoli, siti web, video) destinati ai cittadini/pazienti di tutte le età (con particolare attenzione alle popolazioni vulnerabili) e agli specialisti del settore sanitario;
  • mappatura delle fonti che forniscono informazioni affidabili e accurate su Internet, in un linguaggio di facile comprensione;
  • corsi di formazione per specialisti del settore sanitario.

Topic EU4H-2024-PJ-02-3: l'obiettivo principale di questa azione è creare un servizio nelle cliniche di oncologia pediatrica che sostenga i bambini e le loro famiglie durante il trattamento del cancro, fornendo il necessario supporto psicologico e sociale a neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti da 0 mesi a 24 anni. Le attività di supporto comprendono il sostegno psicologico, il soddisfacimento delle esigenze di attività quotidiana, il ritorno ai normali contatti sociali e all'inclusione nelle attività, sviluppando le capacità di comunicazione e di lavoro di gruppo, l'utilizzo del tempo libero attraverso il gioco, l'intrattenimento, ecc. Tutte le attività sono adattate allo stato di salute generale dei bambini e dei giovani affetti da malattie oncologiche. Un'attenzione particolare è rivolta alle esigenze e alle capacità dei bambini e dei giovani, in base alla loro età e alle loro capacità fisiche.

Topic EU4H-2024-PJ-02-4: questa azione intende mantenere e sviluppare ulteriormente la "Rete europea dei giovani sopravvissuti al cancro" per favorire la creazione di reti sociali, il sostegno tra pari, il coaching, lo scambio di conoscenze e il miglioramento della qualità della vita dei giovani sopravvissuti al cancro. L'azione è un progetto di follow-up delle sovvenzioni EU4H-2021-PJ-04.

I progetti possono avere una durata di 36 mesi. Per il Topic 1 possono raggiungere anche i 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma EU4Health (elenco dei Paesi partecipanti).

Criteri di ammissibilità e composizione del consorzio per ciascun Topic

Topic EU4H-2024-PJ-02-1:

  • Accademie e istituti di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti, comprese le ERN, organizzazioni della società civile: associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili, enti privati (a scopo di lucro/non a scopo di lucro), autorità degli Stati membri.
  • un consorzio composto da almeno 7 organizzazioni candidate con sede in almeno 7 diversi Paesi ammissibili.

Topic EU4H-2024-PJ-02-2:

  • Accademie e istituti di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti, organizzazioni della società civile: associazioni, fondazioni, ONG, imprese (comprese le imprese sociali e quelle senza scopo di lucro) nel campo della sanità pubblica, enti privati, media sociali, associazioni di giornalisti e stampa, autorità degli Stati membri.
  • Le domande possono essere presentate da un singolo candidato o da un consorzio (senza requisiti minimi).

Topic EU4H-2024-PJ-02-3:

  • Accademie e istituti di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti, organizzazioni della società civile, associazioni, fondazioni, ONG, enti privati (a scopo di lucro/non a scopo di lucro); organizzazioni internazionali, autorità degli Stati membri, comuni e autorità nazionali in ambito sanitario.
  • Un consorzio composto da almeno 10 organizzazioni candidate con sede in almeno 5 diversi Paesi ammissibili.

Topic EU4H-2024-PJ-02-4:

  • Accademie e istituti di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti, organizzazioni della società civile, associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili.
  • Un consorzio composto da almeno 5 organizzazioni candidate con sede in almeno 5 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 25.400.000 Euro, suddivisa tra i Topic come segue:

  • Topic EU4H-2024-PJ-02-1: 8.000.000 Euro
  • Topic EU4H-2024-PJ-02-2: 5.000.000 Euro
  • Topic EU4H-2024-PJ-02-3: 7.400.000 Euro
  • Topic EU4H-2024-PJ-02-4: 5.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • Topic EU4H-2024-PJ-02-1: 4.000.000 Euro
  • Topic EU4H-2024-PJ-02-2: 1.000.000 Euro
  • Topic EU4H-2024-PJ-02-3: 3.700.000 Euro
  • Topic EU4H-2024-PJ-02-4: 5.000.000 Euro

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (60%). È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato (80%) se il progetto è di "utilità eccezionale" (Cfr. pag. 30 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: EU4H-2024-PJ-02

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei Topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un Topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, visita il sito web della DG SANTE.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 28-29 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 30-31 del bando).

Ricorda! Ogni Topic prevede dei deliverables/milestones obbligatori. Assicurati, pertanto, che il tuo progetto preveda quanto richiesto dal bando.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 31 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: HADEA-HP-CALLS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.