Scadenza: 7 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’Ambiente e il Clima.

Tale programma è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita;

Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

Questa call si compone di 4 topic, i quali riguardano i progetti LIFE che affrontano Priorità Legislative e Politiche (PLP):

  • LIFE 2023-PLP-Bauhaus-Phoenix-Emerald - Progetti a sostegno del Bauhaus, dell'iniziativa Phoenix e della Rete Emerald
  • LIFE-2023-PLP-NAT-ENV - Natura e biodiversità, economia circolare e qualità della vita.
  • LIFE-2023-PLP-CLIMA - Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • LIFE-2023-PLP-ENER - Attuazione della politica di Ecodesign, etichettatura energetica e etichettatura degli pneumatici

In particolare, i progetti proposti nell'ambito del tema LIFE 2023-PLP-Bauhaus-Phoenix-Emerald mirano a rispondere esclusivamente alle esigenze specifiche sotto riportate individuate dagli Stati membri.

Interventi ammissibili

I progetti potranno focalizzarsi sui seguenti interventi:

1. Nuova Bauhaus europea - LIFE nel settore dell'edilizia e delle costruzioni: si prevede che i progetti specifici assegnati nell'ambito di questo intervento avranno un sostegno sostanziale per

  • sperimentare progetti pilota sull'utilizzo di materiali sostenibili per l'edilizia (con particolare attenzione al legno);
  • promuovere e sostenere il trasferimento tecnologico
  • fornire capacity building, sostenere visite per lo scambio di idee;
  • sostenere la formazione specifica di tecnici, pianificatori territoriali e altri soggetti per lo sviluppo di progetti specifici del New European Bauhaus.

2. Sostenere l'attuazione della Direttiva Uccelli e Habitat e di Natura 2000 in Ucraina e Moldavia, sulla base dell'attuale rete di siti Emerald della Convenzione di Berna: le attività del progetto sosterranno l'Ucraina e la Moldavia nel portare avanti l'istituzione e la gestione della Rete Emerald di siti protetti, contribuendo così ad avvicinarsi agli standard dell'UE per la conservazione di specie e habitat. I candidati possono presentare una proposta relativa a un solo Paese, proposte separate relative a ciascun Paese o una proposta relativa a entrambi i Paesi.

3. Phoenix - Progetto per un orientamento olistico verso nuove infrastrutture ambientali nelle città ucraine – rifiuti: il progetto mira a sostenere, in collaborazione con le città dell'UE, alcune città ucraine di piccole o medie dimensioni e a contribuire all'attuazione del quadro di gestione dei rifiuti.

4. Phoenix - Progetto per un orientamento olistico verso nuove infrastrutture ambientali nelle città ucraine – acqua: il progetto mira a sostenere, in collaborazione con le città dell'UE, diverse città ucraine di piccole o medie dimensioni e a contribuire all'attuazione del quadro di gestione delle acque.

I progetti dovranno avere una durata compresa fra i 24 e i 48 mesi, a seconda della tipologia di intervento.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE o paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione, il quale entri in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco paesi partecipanti).

Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Le domande potranno essere presentate in forma singola o in partenariato.

L’intervento 2 deve essere presentato in forma di partenariato e deve comprendere le autorità nazionali competenti.

L’intervento 3 deve essere presentato in forma di partenariato e deve comprendere una o più città dell'UE e le autorità municipali di una o più città ucraine di piccole o medie dimensioni.

L’intervento 4 deve essere presentato in forma di partenariato e deve comprendere una o più città dell'UE e le autorità municipali di una o più città ucraine di piccole o medie dimensioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva della call: 14.950.000 Euro

Dotazione finanziaria destinata al topic: 4.000.000 Euro

Entità massima del contributo europeo per ciascun intervento del topic: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

TOPIC ID: LIFE-2023-PLP-Bauhaus-Phoenix-Emerald

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prevede l'assegnazione di un massimo di 1 sovvenzione per progetto specifico, come sopra riportati, per un totale di 4 sovvenzioni nell’ambito di questo topic.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 45-46 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 47-48 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 49 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Il 25 e 26 aprile 2023, il CINEA organizzerà sessioni informative virtuali (EU info days) per guidare i potenziali candidati attraverso il programma LIFE, gli inviti a presentare proposte e i temi prioritari per il 2023. Una sessione informativa virtuale dedicata alle specificità dei bandi per la transizione energetica pulita si terrà all'inizio di giugno 2023. Si consiglia, inoltre, di controllare periodicamente il portale delle FAQ relative al Programma LIFE per rimanere aggiornati su tutte le ultime notizie e per avere maggiori informazioni sulle call.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando che non si trovano nelle pagine di assistenza elencate sopra? Contatta il seguente indirizzo e-mail, indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento, almeno 7 giorni prima della fine del termine per presentare le domande: CINEA-LIFE-ENQUIRIES@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.