Scadenza: 23 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE

Dotazione Complessiva
€ 6.500.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è il programma dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima ed è suddiviso in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Asse di intervento - Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita.

Asse di intervento - Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

Gli obiettivi dei progetti di Assistenza Tecnica - Replicazione (TA-R) sono quelli di facilitare e consentire l'upscaling o la replica dei risultati raggiunti da progetti finanziati nell'ambito del programma LIFE o finanziati nell'ambito di un altro programma dell'UE, a condizione che tali risultati soddisfino gli obiettivi del programma LIFE.

Solo le proposte che rispondono alle priorità dei sottoprogrammi “Natura e biodiversità” e/o “Economia circolare e qualità della vita” saranno ammissibili.

Interventi ammissibili

I progetti di TA-R possono cofinanziare le attività necessarie a:

  • consentire e sostenere l'ampliamento e/o la replica dei risultati di altri progetti finanziati dal programma LIFE o da altri programmi dell'Unione
  • facilitare l'accesso di un'operazione ad altri strumenti finanziari allo scopo di migliorare i risultati di un progetto precedente che contribuisce agli obiettivi del programma LIFE.

Le attività devono includere uno o una combinazione dei seguenti elementi:

  • Assistenza per ampliare sostanzialmente e/o replicare in condizioni diverse i risultati di progetti di successo (nei paesi ammissibili). La proposta non dovrebbe affrontare l'espansione e/o la replica in sé, ma piuttosto concentrarsi sulle fasi che portano e consentono un'espansione e/o una replica di successo;
  • Assistenza alla rimozione delle barriere legislative o regolamentari locali/regionali/nazionali che impediscono la replica o l’incremento dei risultati dei progetti finalizzati;
  • Assistenza per la rimozione di ostacoli tecnici che non erano stati previsti ma erano emersi durante un progetto precedente e che non potevano essere risolti durante la sua durata nonostante la loro elevata rilevanza per il successo e la sostenibilità dei risultati del progetto;
  • Facilitare l’accesso ad altri strumenti finanziari dell’UE o di paesi terzi (ad esempio preparando e presentando domande) e mobilitare finanziamenti aggiuntivi in linea con gli obiettivi LIFE (ad esempio incorporando programmi e misure sviluppati o pilotati dai progetti LIFE in altri flussi di finanziamento);

Come principio generale, tutte le attività incluse nel progetto AT-R devono essere nuove e aggiuntive rispetto al lavoro intrapreso o avviato dal richiedente prima del progetto.

Attenzione! Le attività non devono essere incentrate sulla ricerca e non devono includere le responsabilità statutarie dell'autorità competente.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE (elenco paesi partecipanti);

I progetti AT-R sono concepiti per consentire l'upscaling e/o la replica dei risultati finanziati nell'ambito di precedenti progetti LIFE o di altri programmi dell'Unione, purché contribuiscano agli obiettivi del programma LIFE. In linea di principio, il precedente beneficiario del progetto dovrebbe essere il coordinatore del progetto AT-R. In casi ben giustificati può non partecipare come coordinatore, ma deve comunque far parte del consorzio del progetto AT-R.

Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.500.000 Euro

Il contributo massimo dell'UE è di 1.000.000 Euro per progetto.

Quota di cofinanziamento: 60%

A seconda del numero e della qualità delle proposte, si prevede di firmare tra le 6 e le 12 convenzioni di sovvenzione.  

Link e Documenti

Pagina web Funding and Tenders

Bando

FAQ sito LIFE

CALL ID: LIFE-2025-TA-R-NAT-ENV

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, consulta il database di LIFE.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 18-19 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CINEA-LIFE-ENQUIRIES@ec.europa.eu. Sarà possibile richiedere informazioni fino a 7 prima del termine di presentazione delle proposte progettuali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.