Scadenza: 7 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’Ambiente e il Clima.

Tale programma è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita;

Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

Questa call si compone di 3 topic, i quali riguardano i progetti LIFE che affrontano Priorità Legislative e Politiche (PLP).

Topic della call:

  • LIFE-2022-PLP-NATURA — Nature and Biodiversity;
  • LIFE-2022-PLP-Environment — Circular Economy and Quality of LIFE;
  • LIFE-2022-PLP-ENER — Supporting Clean Energy Transition.

Qui ci occuperemo del topic LIFE-2022-PLP-NATURA.  In questo ambito, si intendono sostenere proposte progettuali che rispondano a specifiche esigenze individuate dagli Stati membri nel sottoprogramma Natura e Biodiversità.

Interventi ammissibili

Il topic LIFE-2022-PLP-NATURA è teso a migliorare la quantità e la qualità dei dati relativi agli uccelli in Europa, per potenziare il loro contributo agli obiettivi politici dell'UE nell'ambito della Direttiva “Uccelli” e della Strategia sulla Biodiversità dell'UE per il 2030.

L’obiettivo principale del progetto proposto deve essere quello di rinforzare le capacità dell’EuroBirdPortal (EBP) al fine di consentirgli di contribuire all’attuazione vincente della Strategia dell’UE per la biodiversità. Inoltre, per poter generare i migliori risultati informativi possibili per la stagione riproduttiva, è anche importante rendere i dati dell'EBP compatibili con quelli degli altri progetti EBCC (EBBA2 e PECBMS), in quanto la combinazione dei set di dati e del know-how di tutti questi progetti aumenterebbe sicuramente l'efficienza complessiva e il valore dei risultati applicati che potrebbero essere sviluppati nel prossimo futuro.

Il progetto deve riguardare le seguenti azioni:

  • Azione 1 - migliorare la copertura e la qualità complessiva dei dati raccolti;
  • Azione 2 - aggiungere tutte le specie registrate in Europa al flusso di dati dell'EBP e migliorare le capacità di gestione dei dati della rete;
  • Azione 3 - produrre risultati dimostrativi con rilevanza per la politica e legislazione naturalistica dell'UE.

Tipologia di azione: sovvenzioni LIFE per le altre azioni (Other Action Grants – OAG), ossia azioni necessarie per il raggiungimento dell'obiettivo generale del programma LIFE, comprese le azioni di coordinamento e di sostegno finalizzate allo sviluppo delle capacità, alla diffusione delle informazioni e delle conoscenze e alla sensibilizzazione per sostenere la transizione verso le energie rinnovabili e una maggiore efficienza energetica.

Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata compresa fra i 36 e i 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che rispettino le seguenti condizioni:

  • siano stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE o paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione, il quale entri in vigore prima della firma della sovvenzione;

Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Le proposte potranno essere presentate sia in forma singola che in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva della call: 3.200.000 Euro

Dotazione finanziaria complessiva del topic: 1.000.000 Euro

Contributo massimo erogabile: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

LIFE-2022-PLP-NATURA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si stima di finanziare n. 1 progetto.

Leggere attentamente la sezione “Specific needs” relativa ad entrambe le tipologie di attività finanziabili (Cfr. pagg. 10 e ss. del bando) e tutte le informazioni relative alle azioni coperte dalla call (Cfr. pagg. 11 e ss. del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 9, pagg. 27 e ss. del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 10, pagg. 29 e ss. del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Per avere chiarimenti è possibile contattare il Contact point italiano.

Si consiglia di controllare periodicamente il portale delle FAQs in LIFE website.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.