Scadenza: 4 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE

Dotazione Complessiva
€ 29.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’Ambiente e il Clima.

Tale programma è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita.

Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

I topic di questa call riguardano i Progetti d'Azione Standard (SAP) e sono:

  • LIFE-2022-SAP-CLIMA-CCM - Climate Change Mitigation
  • LIFE-2022-SAP-CLIMA-CCA - Climate Change Adaptation
  • LIFE-2022-SAP-CLIMA-GOV - Climate Governance and Information

Qui ci occuperemo del topic: LIFE-2022-SAP-CLIMA-CCM - Climate Change Mitigation.

Interventi ammissibili

I topic di questa call riguardano i Progetti d'Azione Standard (SAP), che mirano a:

  • sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche, metodi e approcci innovativi;
  • contribuire alla conoscenza e all'applicazione delle migliori pratiche;
  • sostenere lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione della normativa e della politica dell'UE, attuando strumenti di governance innovativi che si concentrino sul potenziamento delle capacità dei soggetti pubblici e privati che coinvolgano la società civile.

I progetti devono essere orientati al mercato, quindi oltre a fornire soluzioni ambientali migliori, dovranno assicurare che le soluzioni siano ampiamente adottate.

Nello specifico i progetti sotto il il topic LIFE-2022-SAP-CLIMA-CCM - Climate Change Mitigation dovranno contribuire con azioni volte alla transizione socialmente equa e sostenibile verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni dell'UE per il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

Le proposte progettuali dovranno concentrarsi su:

  • Azioni per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nei settori non coperti dal sistema di scambio di quote di emissione dell'UE, compresa la riduzione dell'uso di gas fluorurati a effetto serra e di sostanze che danneggiano lo strato di ozono.
  • Azioni che migliorino il funzionamento del Sistema di scambio delle quote di emissione e che hanno un impatto sulla produzione industriale ad alta intensità di energia e gas serra.
  • Azioni che aumentino la produzione e l’uso di energia rinnovabile e miglioramento dell'efficienza energetica (se non coperti da bandi specifici nell'ambito del sottoprogramma Transizione energetica pulita).
  • Azioni volte allo sviluppo di pratiche di gestione del territorio e del mare che hanno un impatto sulle emissioni e sugli assorbimenti di gas serra, sulla conservazione e valorizzazione dei pozzi di carbonio naturali.

Attenzione! Il bando prevede ulteriori specifiche in merito alla struttura ed implmentazione delle attività (pagg. 10-17 del bando).

Durata progettuale: la durata dei progetti di questo genere di norma va dai due a i 5 anni. La call prevede che le proposte progettuali dovranno prevedere una durata massima corrispondente a 10 anni.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che rispettino le seguenti condizioni:

  • siano stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione, il quale entri in vigore prima della firma della sovvenzione.

Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Le domande potranno essere presentate sia in forma singola che in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva della call: 65.900.000 Euro

Dotazione finanziaria complessiva del topic: 29.000.000 Euro

Contributo minimo richiedibile: 1.000.000 Euro

Contributo massimo richiedibile: 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

LIFE Work Programme 2021-2024

LIFE Regulation 2021/783

EU Financial Regulation 2018/1046

LIFE-2022-SAP-CLIMA-CCM

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Verranno finanziati 14 progetti!

Prestate cura nella lettura dei criteri di valutazione (Cfr. art. 9 pagg. 38-39 del bando). Ogni area di intervento prevede che i risultati attesi corrispondano a ciò che è indicato nei “criteri di valutazione”. Proponi un progetto che dia rilevanza ai paragrafi corrispondenti ai criteri con maggiore punteggio e aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Ricorda di controllare le spese ammissibili (pagg. 41-43 del bando). Quest’ultime corrispondono alle voci di costo che possono inserirsi nel budget di progetto, risulta quindi fondamentale considerarle nella candidatura affinché si possa ottenere il contributo così come indicato.

Sei hai bisogno di chiarimenti, puoi consultare:

Nel caso in cui non trovassi le informazioni di cui hai bisogno, puoi contattare:

  • CINEA-LIFE-ENQUIRIES@ec.europa.eu.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.