Scadenza: 4 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma LIFE

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’Ambiente e il Clima.

Tale programma è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Ambiente

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità;
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita;

Azione per il clima

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita.

Questa call si compone di 2 topic, i quali riguardano i Progetti LIFE di Azione Standard (SAP).

Topic della call:

  • LIFE-2022-SAP-NAT-NATURE — Nature and Biodiversity;
  • LIFE-2022-SAP-NAT-GOV — Nature Governance.

Qui ci occuperemo del topic LIFE-2022-SAP-NAT-GOV. In questo ambito, si intende sostenere proposte che supportano l'attuazione degli aspetti di governance (ad es. garanzia di conformità, partecipazione pubblica, accesso alla giustizia) della Strategia dell'UE per la biodiversità per il 2030 con particolare attenzione alla legislazione dell'UE in materia di natura e biodiversità.

Interventi ammissibili

Il topic finanzia le seguenti attività:

  • promuovere le buone pratiche, sostenerne l'attuazione, organizzando corsi di formazione, programmi educativi e accademici, ecc., per garantire un'efficace garanzia di conformità, la partecipazione del pubblico;
  • promuovere l'accesso alla giustizia in materia di politica della natura e della biodiversità e di questioni legate alla natura e alla biodiversità tra il pubblico (compresi i giovani e i futuri professionisti), le ONG, gli avvocati, la magistratura, le amministrazioni pubbliche o altri stakeholder, con l'obiettivo di migliorare la conoscenza, la comprensione e l'applicazione di efficaci strumenti di partecipazione pubblica e/o di accesso alla giustizia, con particolare attenzione alla protezione della natura e della biodiversità attraverso gli strumenti relativi alla responsabilità per la natura, la biodiversità, l'acqua.

Con riguardo alle attività di formazione e alle qualifiche professionali, i progetti devono garantire referenze (o certificati) e devono massimizzare il potenziale della tecnologia informatica attraverso strumenti quali webinar e MOOCs al fine di raggiungere il maggior numero di professionisti attraverso l’apprendimento a distanza nel modo più economico possibile.

I sistemi e le tecniche di promozione devono comprendere l’uso di servizi di orientamento, servizi di consulenza, campagne di sensibilizzazione, accordi di partenariato o sistemi di automonitoraggio che aiutino i soggetti interessati a rispettare gli obblighi ambientali.

I professionisti della garanzia di conformità ambientale possono includere coloro che lavorano per autorità ed enti con responsabilità di garanzia della conformità, quali autorità locali, regionali, di polizia e doganali, agenzie e ispettorati, enti pubblici di audit, procure e magistratura. Possono includere altresì ONG, accademici e ricercatori specializzati in uno o più aspetti relativi alla garanzia di conformità ambientale.

Il bando, inoltre, prevede delle condizioni aggiuntive (pagg. 15 e ss.) rispetto ad alcune attività, tra cui (elenco non esaustivo):

  • Attività all’interno di Natura 2000;
  • Attività al di fuori di Natura 2000;
  • Reintroduzione di specie e introduzione di altre forme di salvaguardia/traslocazioni nella natura;
  • Azioni di salvaguardia ex-situ;
  • Acquisto di terreni;
  • Locazione di terreni a lungo termine, acquisto di diritti e pagamenti compensativi una tantum;
  • Locazione di terreni a breve termine o pagamenti compensativi temporanei.

Tipologia di azione: Standard Action Projects - SAP, ossia progetti diversi da quelli strategici integrati, progetti strategici riguardanti la natura o progetti di assistenza tecnica, che perseguono gli obiettivi specifici del Programma LIFE.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica che rispettino le seguenti condizioni:

  • siano stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi dell’Area Economica Europea e Paesi associati al Programma LIFE o paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione, il quale entri in vigore prima della firma della sovvenzione;

Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Le domande potranno essere presentate sia in forma singola che in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva della call: 135.739.347 Euro

Dotazione finanziaria complessiva del topic: 3.000.000 Euro

Contributo minimo richiedibile per progetto: 1.000.000 Euro

Contributo massimo richiedibile per progetto: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

LIFE-2022-SAP-NAT-GOV

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si prevede di finanziare 2 progetti.

Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto. Si tenga presente, infatti, che, nel momento della stesura della proposta progettuale, i proponenti devono tenere conto dell’obbligo di mantenere un effetto ecologico del progetto per almeno 30 dopo la fine (pag. 15 del bando).

Si consiglia di consultare la sezione del bando “Additional conditions”, dove vi sono informazioni dettagliate rispetto ad alcune tipologie di attività e di costi (pagg. 15 e ss. del bando). Inoltre, anche se non sono considerati obbligatori, il bando invita caldamente il richiedente a compilare la parte B del modulo di domanda (pag. 21 del bando).

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (pagg. 31-33 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (pag. 37 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Per avere chiarimenti è possibile contattare il Contact point italiano.

Si consiglia di controllare periodicamente il portale delle FAQs in LIFE website.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.