Scadenza: 25 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EU4Healthè la risposta dell'UE all’emergenza COVID-19. All’interno del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, si inserisce nella Rubrica 2 “Coesione, resilienza e valori” (le rubriche tematiche sono 7 in totale).

Questo nuovo programma sarà essenziale per garantire che l'UE rimanga la regione più sana del mondo, disponga di tutti gli strumenti possibili per affrontare le sfide sanitarie a livello nazionale e dell'UE e sia pronta per qualsiasi nuova minaccia emergente per la salute che possa mettere in pericolo la popolazione dell'UE.

Obiettivi Generali del Programma:

  • proteggere le persone nell'Unione dalle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero;
  • migliorare la disponibilità nell'Unione di farmaci, dispositivi medici e altri prodotti di rilevanza per la crisi, contribuire alla loro accessibilità economica e sostenere l'innovazione;
  • rafforzare i sistemi sanitari e il personale sanitario, anche mediante la trasformazione digitale e un'integrazione e un coordinamento più intensi del lavoro tra gli Stati membri (attuazione costante delle migliori pratiche e condivisione dati).

Il bando intende rispondere alla necessità di sostenere l’accesso a nuovi approcci tecnologici per la diagnosi, terapia e valutazione personalizzata del rischio per la prevenzione, garantendo al tempo stesso la fattibilità e un elevato standard di prestazioni di queste nuove tecniche. Questa azione contribuisce all'attuazione dell'obiettivo del piano europeo "Beating Cancer" di garantire standard elevati nella cura del cancro.

Obiettivo specifico:

  • migliorare l'accesso degli individui e dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura del cancro attraverso la medicina personalizzata, aumentando la scala l'innovazione disponibile nel campo della diagnosi e del trattamento innovativo del cancro

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti che rispondono a una delle due linee di azione:

Linea A - Diagnosi e trattamento del cancro per tutti

Utilizzerà la tecnologia del 'sequenziamento di prossima generazione' per un'applicazione rapida ed efficiente della diagnosi e del trattamento personalizzato del cancro. L'azione aumenterà i risultati già disponibili nel profilo genetico dei pazienti e delle cellule tumorali consentendo ai centri oncologici di condividere tali profili tumorali al fine di applicare gli stessi o simili approcci diagnostici e terapeutici ai pazienti con profili tumorali comparabili in tutta l'Unione.

Linea B – Genomica per la salute pubblica

L’azione si propone di tradurre in misure di salute pubblica i risultati della "1+ Million Genome Initiative”, per affrontare la prevenzione del cancro sulla base di specifici profili genetici individuali, che indicano la suscettibilità degli individui a sviluppare un certo tipo di cancro. Pertanto, il progetto aprirà nuove prospettive alla valutazione personalizzata del rischio e alla prevenzione mirata del cancro.

Risultati attesi

Le azioni aiuteranno gli Stati membri a sviluppare linee guida e raccomandazioni per determinare meglio chi e cosa testare, organizzare i servizi sanitari per implementare i test genetici e fornire istruzione e formazione specifica per gli operatori sanitari per far progredire la nostra comprensione del controllo del cancro. In definitiva, gli individui e i pazienti affetti da cancro beneficeranno su larga scala di approcci innovativi per prevenire il cancro, diagnosticarlo e curarlo.

Durata

I progetti dovranno avere una durata compresa tra 12 e 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli enti pubblici e privati stabiliti in uno degli Stati membri dell’UE, in un paese del SEE o in un Paese associato al programma EU4Health o che sia in trattativa per un accordo di associazione.

E’ possibile presentare domande in forma singola o in partenariato.

Il partenariato deve essere composto da almeno 3 soggetti appartenenti ad almeno 3 differenti Stati ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Linea A: 3.000.000 Euro

Linea B: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili

Se il progetto risulta essere di “utilità eccezionale”, si può richiedere un tasso di finanziamento più elevato finoall’80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4H-2021-PJ-15

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si fa presente che questo è un bando molto competitivo. Saranno finanziate due proposte, una per ciascuna delle due linee di finanziamento proposte.

Data la complessità delle attività finanziate in questo bando, si consiglia una durata di 24 mesi.

Per questo bando è richiesto che i candidati includano i dati relativi ai seguenti indicatori nelle loro regolari attività di reporting, in caso di aggiudicazione:

Linea A - Diagnosi e trattamento del cancro per tutti

  • Numero e tipo di tecnologia di 'sequenziamento di prossima generazione' disponibile proposta per l'applicazione di diagnosi e trattamenti personalizzati del cancro.
  • Numero di centri oncologici che sono competenti e offrono la tecnologia di "sequenziamento di prossima generazione" per l'applicazione di diagnosi e trattamenti oncologici personalizzati.
  • Stati membri e regioni che hanno la capacità di offrire la tecnologia di "next generation sequencing" per l'applicazione di diagnosi e trattamenti oncologici personalizzati.
  • Numero di pazienti che hanno beneficiato della tecnologia di "next generation sequencing" per la diagnosi e il trattamento personalizzato del cancro.

Linea B - Genomica per la salute pubblica

  • Numero e tipo di misure di sanità pubblica attuabili per identificare i profili genetici individuali, che indicano la suscettibilità degli individui a sviluppare un certo tipo di cancro.
  • Numero di centri oncologici che sono competenti e offrono abitualmente approcci e misure per identificare i profili genetici individuali che indicano la suscettibilità degli individui a sviluppare un certo tipo di cancro.
  • Stati membri e regioni che hanno la capacità di offrire approcci e misure per identificare profili genetici individuali che indicano la suscettibilità degli individui a sviluppare un certo tipo di cancro.
  • Numero di pazienti che hanno beneficiato di approcci e misure per identificare i profili genetici individuali profili genetici individuali che indicano la suscettibilità degli individui a sviluppare un certo tipo di cancro.
Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.