Scadenza: 25 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€1.200.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

EU4Health è la risposta dell'UE all’emergenza COVID-19. All’interno del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, si inserisce nella Rubrica 2 “Coesione, resilienza e valori” (le rubriche tematiche sono 7 in totale). Questo nuovo programma sarà essenziale per garantire che l'UE rimanga la regione più sana del mondo, disponga di tutti gli strumenti possibili per affrontare le sfide sanitarie a livello nazionale e dell'UE e sia pronta per qualsiasi nuova minaccia emergente per la salute che possa mettere in pericolo la popolazione dell'UE.

Obiettivi Generali del Programma:

  • proteggere le persone nell'Unione dalle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero;
  • migliorare la disponibilità nell'Unione di farmaci, dispositivi medici e altri prodotti di rilevanza per la crisi, contribuire alla loro accessibilità economica e sostenere l'innovazione;
  • rafforzare i sistemi sanitari e il personale sanitario, anche mediante la trasformazione digitale e un'integrazione e un coordinamento più intensi del lavoro tra gli Stati membri (attuazione costante delle migliori pratiche e condivisione dati).

Nello specifico il bando mira a:

  • mira a sostenere gli sforzi degli Stati membri per estendere la diffusione della vaccinazione HPV di routine di ragazze e ragazzi per eliminare il cancro al collo dell'utero e altri tumori causati dall'HPV nel prossimo decennio.

Interventi ammissibili

Le attività che saranno finanziate comprenderanno incontri mirati, workshop e altre iniziative per condividere informazioni con le autorità nazionali e regionali degli Stati membri che devono avviare campagne di vaccinazione HPV su larga scala, con l'obiettivo principale di ricevere sostegno attraverso la fornitura di competenze, buone pratiche e linee guida che coprono la pianificazione e l'introduzione delle campagne di vaccinazione.

Queste attività possono includere la formazione (compresa la formazione dei formatori) su come comunicare con successo con i genitori e i pazienti sulla vaccinazione HPV, come garantire la fornitura di messaggi coerenti al pubblico, e la fornitura di esempi concreti su come sostenere la vaccinazione in altri Stati membri. Le attività possono includere raccomandazioni per il bundling di tutti i vaccini per adolescenti, compreso il vaccino HPV, stabilendo una politica per controllare lo stato di immunizzazione dei pazienti ad ogni visita e per raccomandare e somministrare sempre i vaccini a chi ne ha bisogno. 

Risultati attesi

L'azione contribuirà all'ideazione, alla pianificazione e al lancio di una campagna di vaccinazione contro l'HPV a livello degli Stati membri. L'impatto previsto è il miglioramento della copertura vaccinale della popolazione target, e una riduzione dell'incidenza e della mortalità del cancro cervicale e di altri tumori causati dall'HPV.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli enti pubblici e privati stabiliti in uno degli Stati membri dell’UE, in un paese del SEE o in un Paese associato al programma EU4Health o che sia in trattativa per un accordo di associazione.

E' possibile presentare domanda in forma singola o in partenariato.

Il partenariato deve essere composto da almeno 3 soggetti appartenenti ad almeno 3 differenti Stati ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 1.200.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili

Se il progetto risulta essere di “utilità eccezionale”, si può richiedere un tasso di finanziamento più elevato (massimo 80%).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4H-2021-PJ-08

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si fa presente che questo è un bando molto competitivo. Sarà finanziata solo una proposta.

Data la complessità delle attività finanziate in questo bando, si consiglia una durata di 24 mesi.

Per questo bando è richiesto che i candidati includano i dati relativi ai seguenti indicatori nelle loro regolari attività di reporting, in caso di aggiudicazione:

  • Numero di corsi di formazione organizzati.
  • Numero di formazioni di formatori organizzate.
  • Numero di persone formate.
  • Tasso di soddisfazione / feedback delle persone in formazione.
  • Tasso di soddisfazione / feedback delle autorità nazionali / regionali responsabili dei programmi di vaccinazione contro il papillomavirus umano.
  • Numero di tirocinanti che hanno introdotto la pratica al lavoro dopo la formazione (da considerare quando il numero di tirocinanti è limitato).
  • Numero di pratiche adottate dalle autorità nazionali e/o regionali per integrare i programmi nazionali e/o regionali di vaccinazione contro il papillomavirus umano.
  • Numero di tipi di materiale prodotto per la diffusione di competenze, buone pratiche e linee guida (ad esempio studi, rapporti, manuali, opuscoli...).
  • Numero di paesi, organizzazioni e persone raggiunte dalle azioni.
Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.