Programma Salute – Contributi per progetti di formazione, attuazione e buone pratiche – Piano d'azione UE One Health contro la resistenza antimicrobica

Scadenza
25 gennaio 2022
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 7.000.000

Finalità

EU4Health è la risposta dell'UE all’emergenza COVID-19. All’interno del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, si inserisce nella Rubrica 2 “Coesione, resilienza e valori” (le rubriche tematiche sono 7 in totale).

Questo nuovo programma sarà essenziale per garantire che l'UE rimanga la regione più sana del mondo, disponga di tutti gli strumenti possibili per affrontare le sfide sanitarie a livello nazionale e dell'UE e sia pronta per qualsiasi nuova minaccia emergente per la salute che possa mettere in pericolo la popolazione dell'UE.

Obiettivi Generali del Programma:

  • proteggere le persone nell'Unione dalle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero;
  • migliorare la disponibilità nell'Unione di farmaci, dispositivi medici e altri prodotti di rilevanza per la crisi, contribuire alla loro accessibilità economica e sostenere l'innovazione
  • rafforzare i sistemi sanitari e il personale sanitario, anche mediante la trasformazione digitale e un'integrazione e un coordinamento più intensi del lavoro tra gli Stati membri (attuazione costante delle buone pratiche e condivisione dati)

Background e obiettivo del bando

La resistenza antimicrobica (AMR) – la capacità dei microrganismi di resistere ai trattamenti antimicrobici, in particolare agli antibiotici – ha un impatto diretto sulla salute umana e animale e comporta un pesante onere economico dovuto ai maggiori costi delle cure e alla ridotta produttività causata dalla malattia.

Nel giugno 2017 la Commissione ha adottato ilpiano d'azione dell'UE One Healthcontro la resistenza antimicrobica. Con la sua visione olistica sulla questione, riconoscendo il legame tra salute umana e animale e il ruolo ambientale, ha tre obiettivi chiave:

  • rendere l'Unione la regione che attua buone pratiche;
  • promuovere lo sviluppo della ricerca;
  • innovazione e definire l'agenda globale.

Il bando sostiene la priorità politica di prevenire e controllare l'insorgenza o il ritorno di malattie altamente infettive. Attua l'obiettivo generale del programma EU4Health di proteggere le persone da gravi minacce per la salute, a carattere transfrontaliero, e rafforzare la capacità di risposta dei sistemi sanitari e il coordinamento tra gli Stati membriper far fronte a gravi minacce per la salute.

Obiettivo

Il bando mira a sostenere le buone pratiche di prevenzione e controllo delle infezioni negli ospedali e nelle strutture di assistenza a lungo termine, nonché le pratiche di stewardship antimicrobica e lo sviluppo e attuazione delle buone pratiche a tutti i livelli.

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Condividi
Vuoi leggere la scheda completa del bando?

Per ogni bando potrai visualizzare:

  • PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO
  • INTERVENTI AMMISSIBILI
  • Chi può partecipare
  • Formulari e documenti
  • CONSIGLI DEGLI ESPERTI
  • Livello di difficoltà del bando